Ciao,
non volevo finestre low-cost, ma anzi, la mia idea era quella di avere un buon prodotto e garanzie.
Mi sono rivolto ad un installatore di cui mi avevano parlato bene. Mi ha montato inferriate invicta, zanzariere scenica e infissi in PVC.
Sconti non ne sono riuscito ad avere rispetto al loro preventivo perché mi han detto "la qualità si paga"...
Ieri è venuta un'altra persona in cantiere per montare le porte. Ha dato un'occhiata alle finestre e dopo un po' che ci girava intorno mi dice" non ti offendere, ma le tue finestre sono della Polonia e costano 70€/metro.
Questa persona dice di essere un installatore anche di infissi e di intendersene parecchio...
Io ora potrei pensare che o lui è uno di quelli a cui piace parlar male dei concorrenti, o mi hanno davvero fregato e non poco perché tra porte finestre e finestre siamo a 20 pezzi.
Oltre che chiamare un ulteriore installatore superpartes, pagandogli il disturbo, perché venga a valutare le finestre, io, posso autonomamente accorgermi della bontà o meno del prodotto che mi è stato venduto?
Ci sono sigle o particolari che identifichino la bontà del materiale usato, se la finestra è italiana o di altri paesi ecc. ecc.?
grazie
Re: Come posso valutare il prodotto che mi hanno venduto?
#2Tu hai un contratto con indicato il nome del prodotto?
Hai ricevuto i certificati energetici del prodotto,DOP o altro documento?
Sulle maniglie c'è scritto qualcosa?
Quanto è invidioso il posatore? (oltre che scorretto!)
Hai ricevuto i certificati energetici del prodotto,DOP o altro documento?
Sulle maniglie c'è scritto qualcosa?
Quanto è invidioso il posatore? (oltre che scorretto!)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#3la certificazione CE riporta il nome del produttore.
io sto col made in Italy
#4Sulle maniglie non leggo nulla. Le finestre sono tutte protette da una pellicola per evitare danni nel montaggio con scritto engineered in germany by profine . Adesso vado a vedere i documenti, ma a regola isolano perchè in casa c'è un freddo cane è fuori ci sono 25 gradi.
#5Ciao Guz
benvenuto.
Non fasciarti subito la testa… come dice gigiotto, al posatore sarebbe piaciuto ( e convenuto) che tu l’ordine dei serramenti l’avessi passato (e pagato) a lui..
Se è la profine/komerling non so come l’installatore sia assolutamente sicuro della provenienza polacca…
Targhette adesive sul profilo ? DDT rimasto sul pavimento con mittente Polacco ? altrimenti potrebbe averli fatti pur Elio in Sardegna
Forse non ho inteso bene, ma dalla tua domanda non capisco bene quale dei due sia il tuo caso:
benvenuto.
Non fasciarti subito la testa… come dice gigiotto, al posatore sarebbe piaciuto ( e convenuto) che tu l’ordine dei serramenti l’avessi passato (e pagato) a lui..
Se è la profine/komerling non so come l’installatore sia assolutamente sicuro della provenienza polacca…
Targhette adesive sul profilo ? DDT rimasto sul pavimento con mittente Polacco ? altrimenti potrebbe averli fatti pur Elio in Sardegna

Forse non ho inteso bene, ma dalla tua domanda non capisco bene quale dei due sia il tuo caso:
- hai un ordine confermato per i serramenti, capitolato con di dettaglio di profili, vetri, ferramenta, certificazioni, materiale e tipo posa etc…
La tua domanda è: se quanto hai installato corrisponda per qualità e quantità a quanto pattuito nell’ordine confermato. Verifica contrattuale. - hai ordinato dei "serramenti in PVC” facendo l’ordine “in fiducia” a un fornitore che ti hanno consigliato (hai subi messo i modelli per zanzariere e inferriate, ma per i serramenti no… il marchio lo hai scoperto dagli adesivi sui profili),
La tua domanda è: se questi "serramenti in PVC" siano adatti alle tue esigenze (termiche, acustiche, di sicurezza...), se quindi siano buoni, installati correttamente e se siano pagati il giusto. Verifica tecnica/commerciale.