Sostituzione Infissi un mare di soluzioni

Salve a tutti, premetto che non sono un tecnico e ci capisco molto poco nel campo dei serramenti e sto cercando di farmi un idea per confrontare i vari preventivi che mi sono fatto fare. Quello che ho capito è che tocca fare a fidarsi, fidarsi del produttore/assemblatore, fidarsi di chi fa il montaggio e sperare di non aver riposto male le proprie aspettative. E' chiaro che comprare un infisso è assolutamente diverso che comprare un automobile, una volta scelto il modello e il colore la differenza la fa il prezzo o le modalità di acquisto (per una macchina), per un serramento ci sono infiniti profili, marchi, assemblatori e posatori. Insomma è un lavoro che io considero artigianale, e quindi si va a fiducia o a sensazione.
Come tanti ho fatto preventivi e visto il mio budget mi sono orientato verso due che ovviamente propongono soluzioni che a prima vista sono simili ma chissà. Non vi nego che nel mio ricercare soluzioni mi sono scontrato con preventivi che spaziano da 2000 euro per la sostituzione di ben 9 infissi (finestre e portefinestre), fino ad arrivare a 6500. La mia scelta sta nel mezzo anche perché quello da 2000 era con un Aluplast Ideal 4000 senza montaggio e quello da 6500 un Finstral sistema top 72 tutto compreso anche lo smaltimento del vecchio infisso.
Ma perché fare questo post, perché ho dei dubbi sul tipo di serramento dei due preventivi:
Cosa ne pensate del Gealan serie S8000? Vi faccio questa domanda perché colui che mi ha proposto il secondo preventivo ha sparato a zero su questa tipologia di serramento.
Lui infatti propone un altro serramento basato sul profilo (realizzato in polonia) PAMO modello Eforte anch'esso a 6 camere con dei valori di trasmittanza interessanti. Oltretutto mi monterebbe un triplo vetro.
Qualcuno conosce questa azienda, la PAMO (http://pamo.pl/en) e i suoi prodotti?
Una cosa che mi fa dubitare su questa soluzione è che facendo modificare il preventivo, ovvero chiedendo di mettere un doppio vetro, al posto del triplo, con relativo cambio di profilo (più piccolo) il preventivo scende di solo 400 euro. Quindi un serramento con triplo vetro costerebbe di più, rispetto ad uno a doppio vetro (mediamente) solo 400/9 = 45 euro circa, mi sembra pochino, quindi un pò strano. Forse questo importatore e posatore ha più vantaggio a propormi una soluzione triplo vetro rispetto ad una a doppio.
Io non voglio spendere una fortuna ne andare completamente a risparmio, ma leggendo questo forum mi sono reso conto che , forse, non è così importante il serramento, quanto la posa e la chiusura di tutti gli spifferi che possono provenire da serrande e dalla cinta di comando.
Considerate che il ho degli infissi probabilmente installati negli anni 70 con un mono vetro, in legno, dove normalmente passa aria alla grande, nonostante i miei tentativi con vari paraspifferi. Mi chiedo quindi se non sia più utile prendere un serramento dalle caratteristiche medio basse, con magari solo il doppio vetro, ed investire un pò di denaro sulla motorizzazione e sostituzione delle serrande, riuscendo in questo modo ad abbattere maggiormente la dispersione termica dovuta agli spifferi.
Spero di non essere stato troppo confusionario, ma non vi nego che in testa ho un mondo di pensieri che mi girano e non riesco ad essere proprio lucido :-)
Grazie a chiunque mi dia una risposta.

Re: Sostituzione Infissi un mare di soluzioni

Ciao polecat,
premetto che NON sono un serramentista, e l’area invece “pullula” di serramentisti….
mancano le tue esigenze (termiche, acustiche, di sicurezza) in base alle quali individuerai (o ti proporranno) il tipo di profilo, vetro e ferramenta che andrai a montare.
Mancano dimensioni e tipologie (Sono tutte finestre ? Tutte porte ? 50 e 50 ? ) che incidono anch'esse sul costo finale

Il confronto è un pochino ingiusto:
-aluplast è uno dei marchi (tedeschi) più commerciali in Europa, che senza montaggio puoi trovare (specie nella serie 4000) assemblati in Polonia da ogni parte. Se non te li monta chi te li vende, a questo punto te li compri dove costa meno...
-fintral è un marchio italiano (trentino), e al di delle autoflagellazioni tipicamente italiane a favore dei prodotti tedeschi, sembra non godere di cattiva fama. Per di più (da quanto sapevo) non vende i profili “grezzi”, ma è la stessa fabbrica a realizzare il serramento e quindi a curarne la garanzie a la corrispondenza tra quanto ordinato e realizzato. Magari la Qfort sarà altrettanto seria nell’assemblare, ma un valore per questo alla finstral dovremmo darlo… Viceversa se il primo fattore è il costo (lecitissimo) ed il secondo fattore è il costo (insindacabile) forse finstral non sarà la candidata migliore....
Sarebbe meglio confrontare preventivi "equipollenti"... (una volta definito cosa ti serve)

Ferramenta utilizzate ? classe di resistenza ?

L’importanza del vetro (Ug) sul valore finale della trasmittanza del serramento (Uw ) è notevole (pesa circa…. Il 70%)
Diciamo che con la tua vecchia finestra singolo vetro, parti da un Uw=4,5
Mettere un profilo Uf=1,3 con un vetro da Ug=1.4, a tabella ti porta a un Uw 1,6;
mettere un triplo vetro da Ug=0,9, ti porta a 1,2
Passare da 2 a 3 vetri, ti aumenta circa del 50% il costo della vetrocamera…. Non si è capito quanto grandi sono le finestre

Anche il cassonetto è un bell’argomento….

@Giuliano69
I due valori che ho inserito 2000 e 6500 era solo per farvi capire che, per un non tecnico, è veramente arduo riuscira a capire. Ovvio che non confronto assolutamente finstral con aluplast ci mancherebbe ma sia finstral (troppo cara) che aluplast (scarsa garanzia) non fanno parte di ciò che ho scelto.
Come dicevo il mio range si aggira tra i 4000 e 5000 circa a metà strada tra questi due preventivi.
Lo scopo principe della sostituzione dei serramenti è la riduzione della dispersione termica.
Non avevo inserito le dimensioni delle finestre perché non volevo rompervi troppo ma ora ve le inserisco, evidentemente è importante per la valutazione totale:
No. Larghezza (cm) Altezza (cm) Nr. Ante
3 120 x 115 - 2
1 72 x 115 - 1
1 65 x 115 - 1
2 118 x 234 - 2
1 80x 234 - 1
1 120 x 143 - 2

Preventivo 1: Infissi pvc bianco liscio, doppio vetro, profilo gealan serie S8000, Ferramenta Roto, Vetro camera Visarm 33. 1/14/4 per finestre, 33. 1/12/33.1 per porte finestre
Costo: 4200+iva
Preventivo 2: Infissi PVC profilo Eforte, triplo vetro (altri dati non li ho soprattutto quelli del triplo vetro che sinceramente non so nemmeno cosa vogliono significare)
Costo: 5030+iva

Ovviamente tutti e due mi sistemano il vano degli avvolgibili e a spanne hanno le stesse caratteristiche per il montaggio.
A me comunque interessava una valutazione un pò spannometrica capire se mi convenive prendere il primo con il profilo gealan e doppio vetro risparmiando un pò e magari investendo quegli 800 euro di differenza per motorizzare le tapparelle e quindi non avere più spifferi. Oppure passare al triplo vetro e rinunciando alla motorizzazione, ricordando che vorrei ridurre la dispersione termica che attualmente è devastante.

@eliosurf
la finestra la fabbrica la PAMO ed è importata da tiko tako import export che poi mi dovrebbe anche installare gli infissi (forse sotto altro nome aziendale mah)
Quello che dici per quanto riguarda i profili non ho capito, mi puoi dare delucidazioni. Questo per me è un punto fondamentale!!! Capire se il tipo del secondo preventivo mi sta "cojonando" oppure no! Ritorniamo al discorso fiducia!

@eliosurf & @Giuliano69
Un'altra cosa ma i vetri Vetro camera Visarm 33. 1/14/4 per finestre, 33. 1/12/33.1 sono a norma? E' un' altro parametro che ha fatto storcere il naso a tikotkao

Grazie per qualsiasi risposta
Ultima modifica di polecat il 26/03/17 19:08, modificato 1 volta in totale.

polecat ha scritto:

@eliosurf
la finestra la fabbrica la PAMO ed è importata da tiko tako import export che poi mi dovrebbe anche installare gli infissi (forse sotto altro nome aziendale mah)
Quello che dici per quanto riguarda i profili non ho capito, mi puoi dare delucidazioni. Questo per me è un punto fondamentale!!! Capire se il tipo del secondo preventivo mi sta "cojonando" oppure no! Ritorniamo al discorso fiducia!
che una la fabbrichi la Pamo l'ho capito, e ti ho pure detto che usa profili deceuninck anzi per essere piu' precisi usano Inoutic che fa parte del gruppo deceuninck, profilo che in italia non è distribuito.

io ti ho chiesto chi fabbrica le finestre col profilo gealan.
io sto col made in Italy

Giuliano69 ha scritto:Ciao polecat,
premetto che NON sono un serramentista, e l’area invece “pullula” di serramentisti…
-fintral è un marchio italiano (trentino), e al di delle autoflagellazioni tipicamente italiane a favore dei prodotti tedeschi, sembra non godere di cattiva fama. Per di più (da quanto sapevo) non vende i profili “grezzi”, ma è la stessa fabbrica a realizzare il serramento e quindi a curarne la garanzie a la corrispondenza tra quanto ordinato e realizzato. Magari la Qfort sarà altrettanto seria nell’assemblare, ma un valore per questo alla finstral dovremmo darlo… Viceversa se il primo fattore è il costo (lecitissimo) ed il secondo fattore è il costo (insindacabile) forse finstral non sarà la candidata migliore....
Sarebbe meglio confrontare preventivi "equipollenti"... (una volta definito cosa ti serve)
:shock: :shock:
Sarà la stanchezza,il cambio di stagione,ma non ho capito il senso di questo tuo intervento.
Domanda: hai mai preso in mano e montato un serramento?
Mai montato Finstral e Qfort?
Hai esperienze dirette sui due marchi?
Rispondo a naso... NO,NO e NO. Ho sbagliato?
FInstral è un prodotto di buona fattura tanto quanto Qfort. Due filosofie differenti su cosa e come produtte,ma accomunate da un buon livello qualitativo.
Per 10 anni ho montato Finstral ed a casa mia ho montato QFORT.
Le differenze? Troppo semplice...
Detto questo.
A dopo con valutazioni economiche e specifiche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

@ gigiotto
la mia affermazioni erano (e mi sembrano corrette=
  • che Aluplast assemblato da XY e fornito sponda camion, contro Finstral installato in casa, non è un confronto alla pari
  • che Finstral (proprio profilo assemblato in fabbrica) e Qfort (versione aluplast-veka o altro, assemblato in Qfort) si confronterebbero meglio, in quanto sappiamo di entrambi chi assembla il serramento (li ho messi nella stessa frase)
  • Da quanto ho letto, Finstral produce il suo profilo, assembla il suo profilo e lo installa con il suo rivenditore di zona, e in caso di problemi del serramento risponde direttamente anche lei, Per fare un esempio, se il serramento tra un anno ha un problema e l’installatore ha chiuso l’azienda, con chi se la prende Polecat ? Scrive a Qfort in Romania ?
    Su questa maggior garanzia intendevo dare un accento.

Se Qfort aggiunge una garanzia volontaria in prima persona, oltre a quella di legge (in capo al venditore), interessa allora anche a me.
Visto che hai una esperienza diretta, come si comporta Qfort in questi casi ?

Per evitare flame ..... Se la frase dava luogo a incertezze mi dispiace, ma rileggendola il senso mi sembra esplicito....

Finstral risponde in prima persona sulle zone dove opera direttamente, diversamente si avvale di altro rivenditore (quando ero rivenditore facevo assistenza anche per altri)
Qfort fornisce garanzia diretta fino a 10 anni...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Buonasera volevo far presente che i serramenti finstral sono migliori rispetto a quelli qfort , solo dal fatto che uno è prodotto in Italia e gli altri (Qfort) vengono prodotti in romania , se avete qualche problema come esempio una maniglia DK che chiedete una sostituzione con la qfort scordatevela che vi mandano una maniglia dalla romania in sostituzione .
Poi per quanta riguarda il serramento in pvc ha una chiusura ermetica troppo elevata infatti varie ditte usano ferramenta con micro aereazione .Cercare sempre ferramenta Maico oppure GU
Chiedere sempre il profilo che viene fatto il serramento se per la nostra zona abitativa va bene . ci sono dei serramenti in pvc proveniente dall'est che non il ns clima non vanno bene ,poi si hanno problemi di chiusura in estate o in inverno.Attenzione che il venditore non vi dirà mai queste cose non vi dirà neanche quale profilo usa ma sta a voi con una delicata ricerca su internet capire quale va bene .

Ma un bel serramento in legno all'interno del locale e alluminio all'esterno ?

gigiotto ha scritto:Finstral risponde in prima persona sulle zone dove opera direttamente, diversamente si avvale di altro rivenditore (quando ero rivenditore facevo assistenza anche per altri)
... notevole.... un concorrente estero con i contro...
Tu che li hai provati: come individuano la rete installazione ?
Te lo chiedo perchè ho visto un vicino di capannone (che faceva tutto altro) diventare installatore Qfort... per qesto avevo dubbi su Qfort ....

@polecat
dunque la tua maggior attenzione è per il risparmio termico....
Hai fatto fare una valutazione sulla tua situazione attuale, individuando ove intervenire principalmente ?
Se non lo hai fatto fare o non lo vuoi fare, almeno una indicazione ti potrebbe venire da
http://www.mygreenbuildings.org/2011/02 ... olari.html

Quello che vorrei dire è che un ottimo serramento potrebbe essere azzoppato da una muratura in pietrame che perde come un colabrodo...e magari i soldi sarebbero meglio spesi nel cappotto (se vivi in una casa isolata e non in un condominio con altre 39 persone da convincere)
La riduzione di consumo/spesa prodotta dai serramenti, potrebbe rischiare di avere un punto di pareggio tra N anni....

Ancora, potresti dare anche una occhiata al sito di Alberti, che mi sembra purtroppo non partecipi più a questo forum
http://www.posaqualificata.it/
In particolare prova a prendere l'ebook che offre, e risponditi alle domande/questionario che pone alla fine del libretto....
Potrebbe aiutarti a capire un po' di più sui serramenti, e a focalizzare quali sono le tue esigenze primarie... da cui decidere, se partire con i serramenti o con altro, e capire meglio cosa c'è scritto nel preventivo e quali punti sono importanti da definire nel preventivo (il fatto che si chiami posaqualificata suggerisce che anche la posa avrà la sua importanza ;-) )

serrizz ha scritto:1
Buonasera volevo far presente che i serramenti finstral sono migliori rispetto a quelli qfort , solo dal fatto che uno è prodotto in Italia e gli altri (Qfort) vengono prodotti in romania , 2 se avete qualche problema come esempio una maniglia DK che chiedete una sostituzione con la qfort scordatevela che vi mandano una maniglia dalla romania in sostituzione .
Poi per quanta riguarda il serramento in pvc 3ha una chiusura ermetica troppo elevata infatti varie ditte usano ferramenta con micro aereazione .4Cercare sempre ferramenta Maico oppure GU
Chiedere sempre il profilo che viene fatto il serramento se per la nostra zona abitativa va bene . 5ci sono dei serramenti in pvc proveniente dall'est che non il ns clima non vanno bene ,poi si hanno problemi di chiusura in estate o in inverno.6Attenzione che il venditore non vi dirà mai queste cose non vi dirà neanche quale profilo usa ma sta a voi con una delicata ricerca su internet capire quale va bene .

7Ma un bel serramento in legno all'interno del locale e alluminio all'esterno ?
Ben arrivato!
Presumo dalla frase finale che la tua competenza nel campo del serramento in PVC sia di alto livello!
1 Qundi, stando al tuo ragionamento, le Fiat500, le giacche Monclair e molti altri prodotti sono scadenti?
Hai visitato la linea di produzione di Qfort,Oknoplast o altra MACRO azienca dell'est?
2Esperienza diretta? Per quanto ne so io,invece, fanno pervenire alla rete vendita tutto il necessario, se poi il rivenditore non interviene,altro discorso
3Infatti tutti i serramenti in alluminio, legno o misti hanno grossi problemi di tenuta all'aria!
4Cercate quella ferramenta perchè lascia spifferi?
5Unico punto condivisibile,ma come detto sopra, le MACRO aziende non si perdono per così poco
6Il falegname invece sarà sempre onesto e sincero?
7 Ed eccoci qua a consigliar prodotti differenti da quanto analizzato e valutato dal cliente finale...

PS
Se vuoi domani a Pordenone offro caffè a tutti!

Giuliano69 ha scritto:
gigiotto ha scritto:Finstral risponde in prima persona sulle zone dove opera direttamente, diversamente si avvale di altro rivenditore (quando ero rivenditore facevo assistenza anche per altri)
... notevole.... un concorrente estero con i contro...
Tu che li hai provati: come individuano la rete installazione ?
Te lo chiedo perchè ho visto un vicino di capannone (che faceva tutto altro) diventare installatore Qfort... per qesto avevo dubbi su Qfort ....
Come vengano definiti i rivenditori non lo so,io conosco l'agente che lavora nella mia zona e so che cerca persone in grado di proporre e posare in maniera adeguata il prodotto.
Io conosco elettricisti diventati serramentisti
Qfort in 6 anni (prima volta che li ho visti era il MADE 2011) è arrivata ai vertici del mercato nazionale. Qualcosa vorrà dire :wink: