Buongiorno a tutti. Da poco seguo questo forum per leggere di consigli e opinioni utili per la mia nuova casa. Poi vi chiederò tanti consigli su vari argometi ma per adesso vorrei un parere su una questione riguardante la domotica.
Sono in trattativa per un appartamento dove è già presente un impianto domotico. Da quel poco che mi hanno detto dovrebbe avere già il controllo tapparelle, dei carichi e regolazione del riscaldamento. Ho chiesto di elencarmi tutto ciò che è presente ma non mi hanno ancora fatto sapere. LA mia richiesta riguardava l'aggiunta di un comando delle funzioni da smartphone o tablet in quanto, dovendo per un pò usare la casa a singhiozzo mi faceva comodo accendere e spegnere il riscaldamento all'occorrenza e solo quando serve. L'impresa costruttrice mi ha sparato un prezzo che mi sembra altino. Volevo sapere se qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare fare questa integrazione del comando da remoto. Poi, nel caso, deciderò di aggiungere altre funzioni ma questa è quella che più mi interessa al momento. Grazie e buona giornata
Re: Domotica, secondo voi?
#2Io ti posso dire quanto costa in più rispetto ad un impianto tradizionale di classe 2: circa 5000 euro in più per un 3 vani.
Il solo interfacciamento con smartphone dovrebbe essere ormai standard, altrimenti c'è da cambiare centralina e sono dolori.
Il solo interfacciamento con smartphone dovrebbe essere ormai standard, altrimenti c'è da cambiare centralina e sono dolori.
#3Wow, che notizia..
L'unica informazione in più che ho avuto è che si tratta di Domotica della B Ticino normale standard per riscaldamento, luci, apertura e chiusura persiane. Quando mi hanno fatto vedere l'appartamento mi avevano detto che la centralina aveva vari "slot" liberi e bastava aggiungere il "frutto" per il comando remoto. Ora pensare di rischiare il cambio centralina mi smonta parecchio. Non è che magari può essere predisposto ma ora manca, che ne so, un web server o qualcosa che effettui il collegamento?
L'unica informazione in più che ho avuto è che si tratta di Domotica della B Ticino normale standard per riscaldamento, luci, apertura e chiusura persiane. Quando mi hanno fatto vedere l'appartamento mi avevano detto che la centralina aveva vari "slot" liberi e bastava aggiungere il "frutto" per il comando remoto. Ora pensare di rischiare il cambio centralina mi smonta parecchio. Non è che magari può essere predisposto ma ora manca, che ne so, un web server o qualcosa che effettui il collegamento?
#4Nel caso di domotica BTicino MyHome, in teoria è sufficiente aggiungere questo:
http://www.catalogo.bticino.it/BTI-MYHOMESERVER1-IT
Che sembra vada semplicemente collegato all'impianto tramite SCS (quindi due cavetti).
http://www.catalogo.bticino.it/BTI-MYHOMESERVER1-IT
Che sembra vada semplicemente collegato all'impianto tramite SCS (quindi due cavetti).
#5Grazie. Una notizia già migliore. A me avevano sparato 2500 euro. Allora lo farò fare sicuramente ad un installatore privato dopo aver comprato l'appartamento
#6Dai uno sguardo a questo apparecchio vedi se potrebbe andarti bene è fantastico. Si installa in maniera semplice e consente il controllo da remoto della caldaia tramite smartphone. Imposti accensione, spegnimento e regoli la temperatura.
https://www.amazon.it/Honeywell-Termost ... =honeywell
https://www.amazon.it/Honeywell-Termost ... =honeywell
#7scusate... ma ha senso?
mi pare di capire sia una casa nuova, senz'altro con riscaldamento a pavimento.
per quello c'è un gran poco da regolare i tempi di accensione...
mi pare di capire sia una casa nuova, senz'altro con riscaldamento a pavimento.
per quello c'è un gran poco da regolare i tempi di accensione...
#8Il controllo domotico c'è già, ha scritto nel primo post..Dai uno sguardo a questo apparecchio
Voleva solo sapere quanto poteva incidere economicamente sul nuovo..trovo che i 5000€ di Telstar siano una buona valutazione e sicuramente utile anche per altri..
#9Normalmente un impianto domotico consente il controllo da remoto, altrimenti che impianto domotico è?Secondpwr ha scritto:Il controllo domotico c'è già, ha scritto nel primo post..Dai uno sguardo a questo apparecchio
Voleva solo sapere quanto poteva incidere economicamente sul nuovo..trovo che i 5000€ di Telstar siano una buona valutazione e sicuramente utile anche per altri..

#10Secondo me non ha detto che non c'è, ma che non sa se c'è..Da quel poco che mi hanno detto dovrebbe avere già il controllo tapparelle, dei carichi e regolazione del riscaldamento
#11Scusate l'assenza... Il costruttore ha detto che l'impianto domotico c'è, non c'è il comando remoto da smartphone o tablet. Io vorrei aggiungere quest'ultimo perchè per sarò costretto spesso fuori casa e vorrei poter comandare il riscaldamento a pavimento a distanza visto che impiega tanto a riscaldare rispetto ai classici termosifoni e avere la casa calda quando dovessi tornarci. Stesso discorso per i condizionatori.