sostituzione serramenti in alluminio con alluminio TT

buongiorno,

Pochi giorni fa ho inserito un post circa il trattamento colorazione infissi in alluminio.

Sto valutando, solo per esigenze termiche, la sostituzione di serramenti in alluminio
dei primi anni 80 già con doppi vetri, con altrettanti nuovi sempre in alluminio a taglio termico.
Probabilmente i vecchi serramenti sono fissati su telaio metallico; non ci sono tapparelle
ma persiane in alluminio che rimangono come sono.
(appartamento in condominio situato in Lombardia zona E, tutti hanno alluminio anni 80)

Si tratta di sostituire:
una portafinestra L 130 x A 230cm con maniglia esterna/interna e serratura
una portafinestra 130 x 230cm
una finestra 130 x 138cm
una finestra 100 x 138cm
una finestra wasistass 65 x 65cm

Per tutti i serramenti chiesto:
- anta, ribalta, microventilazione (dove possibile).
- vetri con argon, basso emissivo, canalina calda.

Le portefinestre sono a sud in pieno sole, chiesto vetri selettivi.
Le finestre sono a nord.

Ho ricevuto i seguenti preventivi preliminari:

1)
profilo Aluk 56IW, spessore telaio 56mm anta 66mm,
vetri 33.1/15/33.1,
Uw non ancora comunicato
Totale con posa circa €5.000+iva

2)
profilo Metra NC65Hes, spessore telaio 65mm anta 75mm,
vetri 33.1/15/33.1,
Uw 1,4
Totale con "posaclima" circa €5.400+iva

3)
profilo Domal TOP TB65, spessore telaio 65mm anta 74,5mm,
vetri 33+16+4+16+33,
Uw 1,33

Dettagli posa ed eventuali opere murarie da definire per tutti
dopo visione vecchi serramenti non ancora effettuata.

Tutti questi fornitori producono ed installano direttamente i serramenti,
sembrano ben strutturati e sono presenti sul mercato da molti anni.

Un ultimo fornitore ha proposto profilo bulgaro Etem E45
ma non ho ancora il preventivo.

Non conoscendo la materia, chiedo cortesemente cosa ne pensate dei preventivi e
delle soluzioni proposte?

grazie in anticipo per qualsiasi risposta

Re: sostituzione serramenti in alluminio con alluminio TT

che arrivino a 1.33 o 1.40 quei serramenti lì, non ci credo manco se mi pagano per farlo :roll: :mrgreen:
si fà quasi fatica ad arrivarci con un telaio in pvc di buona fattura, pensa te se ci arrivano con un serramento di alluminio da 65mm :roll:
dai...poi basta guardar nei siti... il primo è sopra 2.4, gli altri vanno dal 1.9 al 1.7 a fatica.

rena ha scritto:che arrivino a 1.33 o 1.40 quei serramenti lì, non ci credo manco se mi pagano per farlo :roll: :mrgreen:
si fà quasi fatica ad arrivarci con un telaio in pvc di buona fattura, pensa te se ci arrivano con un serramento di alluminio da 65mm :roll:
dai...poi basta guardar nei siti... il primo è sopra 2.4, gli altri vanno dal 1.9 al 1.7 a fatica.
Se non lo scrivevi tu l'avrei fatto io.

È tutto un Photoshop di certificazioni
io sto col made in Italy

rena ha scritto:che arrivino a 1.33 o 1.40 quei serramenti lì, non ci credo manco se mi pagano per farlo :roll: :mrgreen:
eliosurf ha scritto:

Giuliano69 ha scritto:Ciao Claudio,
Vorrei proporre i classici "due conti della serva"

Supponendo il serramento attuale in alluminio senza taglio termico (Uw=5) e quelli futuri con un Uw=1.8,
con meno di 10 mq, ottieni un risparmio di circa 170 euro anno.....
con 6000 euro di costo, tra 33 anni avrai raggiungo il pareggio....

merita l'investimento ?
Tre interventi e nessuno dei 3 che ha conoscenza di quel che scrive, i miei complimenti.

Questi sono documenti ufficiali, se si parla di taroccamenti allora vale per tutti!
Immagine
Ultima modifica di Ungiornodifinestate il 28/03/17 8:08, modificato 1 volta in totale.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Claudio08 ha scritto:buongiorno,

Pochi giorni fa ho inserito un post circa il trattamento colorazione infissi in alluminio.

Sto valutando, solo per esigenze termiche, la sostituzione di serramenti in alluminio
dei primi anni 80 già con doppi vetri, con altrettanti nuovi sempre in alluminio a taglio termico.
Probabilmente i vecchi serramenti sono fissati su telaio metallico; non ci sono tapparelle
ma persiane in alluminio che rimangono come sono.
(appartamento in condominio situato in Lombardia zona E, tutti hanno alluminio anni 80)

Si tratta di sostituire:
una portafinestra L 130 x A 230cm con maniglia esterna/interna e serratura
una portafinestra 130 x 230cm
una finestra 130 x 138cm
una finestra 100 x 138cm
una finestra wasistass 65 x 65cm

Per tutti i serramenti chiesto:
- anta, ribalta, microventilazione (dove possibile).
- vetri con argon, basso emissivo, canalina calda.

Le portefinestre sono a sud in pieno sole, chiesto vetri selettivi.
Le finestre sono a nord.

Ho ricevuto i seguenti preventivi preliminari:

1)
profilo Aluk 56IW, spessore telaio 56mm anta 66mm,
vetri 33.1/15/33.1,
Uw non ancora comunicato
Totale con posa circa €5.000+iva

2)
profilo Metra NC65Hes, spessore telaio 65mm anta 75mm,
vetri 33.1/15/33.1,
Uw 1,4

3)
profilo Domal TOP TB65, spessore telaio 65mm anta 74,5mm,
vetri 33+16+4+16+33,
Uw 1,33

Dettagli posa ed eventuali opere murarie da definire per tutti
dopo visione vecchi serramenti non ancora effettuata.

Tutti questi fornitori producono ed installano direttamente i serramenti,
sembrano ben strutturati e sono presenti sul mercato da molti anni.

Un ultimo fornitore ha proposto profilo bulgaro Etem E45
ma non ho ancora il preventivo.

Non conoscendo la materia, chiedo cortesemente cosa ne pensate dei preventivi e
delle soluzioni proposte?

grazie in anticipo per qualsiasi risposta
Consiglierei Metra o Domal, 2 ottimi prodotti.
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:
eliosurf ha scritto:

Giuliano69 ha scritto:Ciao Claudio,
Vorrei proporre i classici "due conti della serva"

Supponendo il serramento attuale in alluminio senza taglio termico (Uw=5) e quelli futuri con un Uw=1.8,
con meno di 10 mq, ottieni un risparmio di circa 170 euro anno.....
con 6000 euro di costo, tra 33 anni avrai raggiungo il pareggio....

merita l'investimento ?
Tre interventi e nessuno dei 3 che ha conoscenza di quel che scrive, i miei complimenti.

Questi sono documenti ufficiali, se si parla di taroccamenti allora vale per tutti!
Immagine
quella foto lì ha diciture false come giuda.
guarda...vorrei averla in mano quella finestra e portarla a un ente certificatore serio e ci scommetterei sopra 10.000 euro, sicuro di vincerli.
stesse circa dimensioni finestra e profilo telaio, un'altra marca concorrente ha rilevato il minimo 1.9. :roll:

rena ha scritto: quella foto lì ha diciture false come giuda.
guarda...vorrei averla in mano quella finestra e portarla a un ente certificatore serio e ci scommetterei sopra 10.000 euro, sicuro di vincerli.
stesse circa dimensioni finestra e profilo telaio, un'altra marca concorrente ha rilevato il minimo 1.9. :roll:
Rena se hai 10 k. da buttare fai pure, i soldi sono tuoi e ne puoi fare quel che vuoi.

Il TB 65 ha certificazione Rosenheim, credo sia difficile trovare certificatore più serio, ma io fossi in te mi fermerei di più a verificare ciò che scrivi perchè fino a che tu non fornisca prova contraria abbiamo solo il parere di un effimero forumista contro dati ufficiali di una Multinazionale.

Poi Esiste anche il TB 75 e con quest'ultimo si arriva ad un valore uW di 1,09 con un uf di 1,4 ovviamente le prove sono fatte con le migliori condizioni in assoluto.
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:
rena ha scritto: quella foto lì ha diciture false come giuda.
Rena se hai 10 k. da buttare fai pure, i soldi sono tuoi e ne puoi fare quel che vuoi.

Il TB 65 ha certificazione Rosenheim, credo sia difficile trovare certificatore più serio, ma io fossi in te mi fermerei di più a verificare ciò che scrivi perchè fino a che tu non fornisca prova contraria abbiamo solo il parere di un effimero forumista contro dati ufficiali di una Multinazionale.

Poi Esiste anche il TB 75 e con quest'ultimo si arriva ad un valore uW di 1,09 con un uf di 1,4 ovviamente le prove sono fatte con le migliori condizioni in assoluto.

mà.. io dico quello che vedo scritto. fine.
basta guardare il sito della concorrente metra e trovi che uno stesso profilo , con stessi spessori, lo danno a 1.9.
arrivare a un 1.37 /1.32 non sò proprio come hanno fatto ad arrivarci. forse usano alluminio addizionato di pvc :mrgreen:

rena ha scritto: mà.. io dico quello che vedo scritto. fine.
basta guardare il sito della concorrente metra e trovi che uno stesso profilo , con stessi spessori, lo danno a 1.9.
arrivare a un 1.37 /1.32 non sò proprio come hanno fatto ad arrivarci. forse usano alluminio addizionato di pvc :mrgreen:
Rena ma quale sistema parli?
Quello paragonabile è il Metra NC 65 STH e ci arriva comodamente, sempre dati ufficiali Metra, e con vetro uG 0,6 arriva a 1.2

Se poi vogliamo dire che i Dati ufficiali sono Taroccati OK mi sta bene, ma allora son taroccati tutti non solo quelli che fan comodo random.
Leggi qui
Prova comparativa

eliosurf ha scritto:Ma invece della solita monoanta da 1200 perché non mi dici l'Uw della classica 2 ante 1200x1400.
Con un profilo da 1,3 ed un vetro da 1.0 siamo oltre 1.30 col PVC
Vabeh vuol dire che te non hai manco letto allora, c'è scritto finestra a 2 ante 123 x 148

Comunque si dai continuiamo a fare il tifo da curva sud che va bene lo stesso.
Leggi qui
Prova comparativa