Ciao forumine!! Volevo darvi un aggiornamento: sabato, insieme al muratore, ho provato a simulare la costruzione della lavanderia, lì nella stanzetta bassa dove avevo pensato di metterla. Risultato? Idea bocciata! Assolutamente!
Anche se sulla carta mi sembrava un'ottima soluzione, con la simulazione ho capito che la casa perderebbe il "fascino"

del piano sfalsato, e quel corridoio che si verrebbe a creare non sarebbe piacevole come poteva sembrare dai render...
Ora sto prendendo in considerazione di piazzarla dalla parte opposta del bagno, sfruttando gli scarichi nuovi (basta forare il muro). Le opzioni sono:
1. creare una stanza profonda circa 2,60 metri x 3,94 m, che inglobi la finestra in alto a sinistra, e adibirla a stanza multiuso (ad uso lavanderia, ufficio, cianfrusaglie, stireria, etc...)
2. creare solo una nicchia sul lato verso il bagno, in cui nascondere la lavatrice e il lavatoio..
3. creare una stanzetta apposita per la lavanderia, occupando circa metà della superficie tra il bagno e la finestra e chiuderla con qualche trucchetto (tipo una libreria apribile, o uno specchio, o altro che non sembri una porta ... questa idea vale anche per l'opzione 1)
Mi rendo conto di avervi "tarmato" per ogni aspetto di questa ristrutturazione, ma se avete voglia di darmi i vostri pareri anche su questo, o di propormi qualcosa di diverso, io vi ascolto stra volentieri

!