sono nuova del forum! Mi presento, abito da qualche mese a Verona, la città dell'amore e...abbiamo appena comprato casa!!!

Mi sono trovata qui su questo forum perchè l'appartamento, 110mq al secondo piano di una palazzina del 95, è da 'rinfrescare', lo stile è classico e io e la mia dolce metà siamo due persone moderne e giovani!

vogliamo quindi creare una cabina armadio in camera, andando a restringere la zona living, portare il bagno in camera e mettere in tutta la zona notte il parquet (colore forse ciliegio, sicuro non noce) per coprire un marmo veronese che non mi piace per niente.
Ho bisogno di vostri consigli:
Dato che il budget non è alto, non vorremmo cambiare le porte (che sono color noce), però farebbero a pugni con il nuovo colore del pavimento.... come possiamo fare?
Inoltre la cucina e il living hanno due balconi che affacciano a nord-ovest, i locali sono luminosi ma lo sarebbero di più unendo cucina e sala... però verrebbe un ambiente molto grande e dispersivo... le opzioni sono due:
o lasciare i muri intatti -> e quindi come rendo la cucina moderna?
o togliere parte di muro (non tutto) -> come organizzo l'arredamento?
ecco la mia planimetria: https://postimg.org/image/45zcgyam3/
la scala è 1:200