Come poter giudicare e scegliere le finestre in PVC

Salve,

a Milano vorrei sostituire con finestre in PVC delle finestre in alluminio in un palazzo dei primi del 900.

Leggendo qua e là nel forum ho inteso che sia importante qualità del profilo, ferramenta ma soprattutto assemblaggio e posa.

Non ho le competenze e non penso di potermele fare adesso ma vorrei chiedervi se potete indicarmi, a vostro avviso, quali siano le domande, da cliente, che mi devo porre e devo porre per scegliere un po' meglio.

Non cerco delle finestre particolarmente performanti ma neanche un primo prezzo, vorrei, sapendo che tendenzialmente pagando di più si ha di più, non pagare per qualcosa, visto quello che cerco, di cui non ho bisogno.

Cerco delle finestre a due ante battenti che possono beneficiare delle agevolazioni sul risparmio energetico, con una buona riduzione del rumore (le finestre sono a circa 15mt da una strada dove si svolge il mercato rionale), che non diano problemi di scolorimento, di scollamento della pellicola, disassamento delle ante o altro, e di facile manutenzione (pulizia, sostituzione delle guarnizioni, etc.): insomma, mi sta bene spendere di più se questo mi garantisce un prodotto, che nei limiti delle cose, non mi dia problemi dopo poco tempo. Non cerco ferramenta antieffrazioni, non sistemi di ventilazioni particolari (se non forse, per la paura che questi infissi mi creino problemi di umidità, la possibilità di aprire l'anta appena appena), non performance energetiche strepitose ma piuttosto una certa garanzia di durata: alcune di queste finestre, ad esempio, sono esposte ad est dove, tutto il pomeriggio fino al tramonto delle giornate estive, batte un sole continuo, e mi chiedo se questo potrebbe essere motivo di scollamento o ingiallimento delle pellicole.

1) Mi sembra che certi dati, come ad esempio i db, siano facili da verificare, confrontare ed in parte comprendere ma vi chiedo quali devo davvero guardare, quali dati da non tecnico posso secondo voi facilmente giudicare e paragonare, richiedendoli al venditore o cercandoli sui siti dei produttori?

2) Vi chiedo poi come posso giudicare un buon assemblaggio. Devo fare attenzione a qualcosa quando osservo le finestre, devo magari fare una certa domanda e aspettarmi una certa risposta dal venditore?

3) Vi chiedo inoltre se c'è qualcosa che posso chiedere per giudicare se faranno una posa con perizia. Il telaio va ad esempio sempre schiumato?

4) Un'ultima cosa, sui vetri interni degli infissi in alluminio attuali in certe giorni d'inverno scorre un sacco d'acqua. C'è il rischio che con i nuovi infissi abbia problemi di umidità sui muri (muri laterali spessi di 40cm in mattoni pieni e malta di calce, con sotto la finestra la nicchia dei termosifoni)?

Ringrazio chiunque ha avuto la pazienza di leggermi e chi saprà darmi qualche indicazione.

Re: Come poter giudicare e scegliere le finestre in PVC

Grazie, ho visto che esistono un'infinità di marchi: non vorrei passare il tempo per negozi. Ho trovato vicino a casa mia i rivenditori Finstral, Oknoplast, Erco, Qfort. Un po' più lontano Internorm, Nurith e Weru. Per farmi un'idea da chi direste di iniziare? Vorrei farmi bastare pochi preventivi: solo se necessario qualcuno di più. Magari andare da quelle 3/4 aziende esemplificative di una certa fascia di prezzo o tipologia di prodotto: non so, magari Internorm, mi sembra di aver capito, come rappresentante della fascia alta, Nurith perché ha una soluzione interessante su come applicano le pellicole (attenzione, questa cosa delle pellicole è totalmente inventata da me, l'ho scritta per farmi capire) e (sempre un esempio inventato) Qfort per la personalizzazione. Poi capisco che ogni azienda potrebbe essere interessante e magari tra una e l'altra simili potrei trovare il venditore che mi fa uno sconto maggiore su un prodotto equivalente od un'impressione migliore ma non vorrei, almeno spero, girare come una trottola: alla fine su 5 finestre una differenza anche fino a 1000 euro, se trovo un prodotto che mi convince ed un rivenditore che mi sembra serio, sono disposto a spenderle. Poi se qualcuno di voi può indicarmi in PVT qualche rivenditore che gli sembra affidabile parto da lì. Insomma, mi sento al momento perso all'idea di dover girare senza avere un termine di paragone da cui partire: non so se si può nel forum indicare qualche azienda o modello che, senza la presunzione di dire sia l'azienda ed il modello migliore o sicuramente adatto per me è comunque un buon punto di partenza per dire che ho acquistato un prodotto che risponde alle mie principali esigenze: probabilmente nessuna particolare qualità o performance (a meno che il rivenditore mi consigli differentemente, visto le mie esigenze di rumore, calore e umidità) ma la garanzia di un acquisto di cui non pentirmi per i problemi che potrebbe dare nel tempo. Insomma sono disposto a spendere un po' di più per la serenità di un acquisto accorto.
Se fosse possibile indicare qualche modello, mi piacerebbe ricevere indicazioni su modelli con linee più squadrate.
Se invece non si potesse dare queste indicazioni mi scuso per la richiesta e la lungaggine.

Re: Come poter giudicare e scegliere le finestre in PVC

Grazie, andrò a visitare, tempo permettendo, alcune di questi rivenditori e vi aggiornerò. Ad oggi non ho visto ancora dal vivo nessuna finestra.

Un ultima domanda, sempre che io riesca a spiegarmi e sia possibile darmi una risposta: come ho detto, si tratta di una sostituzione di vecchi infissi in alluminio che sporgendomi dalla finestra ho visto essere avvitati su due barre di legno spesse probabilmente 5 cm e profonde 10 cm attaccate al muro in mattoni pieni e malta, all'interno di una nicchia dove scorre anche la persiana scorrevole a due ante; ecco, mi chiedo, è scorretto chiedere e pretendere di sapere come poseranno la finestra? Non intendo sapere precisamente sapere quale marca di prodotti usano ma farmi indicare la tecnica che utilizzano per potervelo riportare. Ho letto qualcosa su, ad esempio, nastri autoespandenti e schiume e ho capito che non è il mio mestiere e che dovrò alla fine fidarmi ma il mio timore, visto l'esperienza probabilmente sfortunata di qualche conoscente, è di trovarmi, con questi nuovi serramenti problemi di umidità che ad oggi non ho avuto. E quindi vorrei escludere chi non mostra un po' di attenzione a questo aspetto della posa. Del resto lo stabile è dei primi del 900 e non credo che avessero pensato a problemi di ponti termici o meno. Preferisco spendere un po' di più per un buon lavoro, magari rifare, se possibile, il controtelaio e rinunciare ai modelli di finestre più costose.