Materiale ante

Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto sul Forum, e ringrazio tutti i veterani per i tanti consigli trovati in questo ultimo (travagliato) periodo di scelta della cucina. Tuttavia, avrei bisogno di un ulteriore aiutino :D

Sono in procinto di acquistare una cucina Aran modello Quadro con ante in melamminico. Nel nostro progetto la cucian sarebbe bi-colore, con una parte effetto legno ed una parte in tinta unita nei toni del tortora. Ora, il problema è che il color tortora proposto per questo modello risulta davvero scuro per il mio gusto, dunque il venditore ci ha proposto (senza variazioni di prezzo) una tonalità più chiara, tipica di un altro modello dello stesso produttore, non più in melamminico ma in polimerico (PET).

Al di là della miglior resa estetica del PET rispetto al melamminico (il bordo continuo risulta sicuramente più "rifinito"), ho letto qui sul forum che il polimerico "soffre" (= si scolla) a temperature superiori a 70°C; nel mio caso le ante in PET si troverebbero sia in zona lavastoviglie sia in zona forno (ma non sopra la zona cottura). Sarei destinato vedere le ante scollarsi dopo qualche anno di utilizzo della cucina o basterebbe adottare qualche accorgimento (non aprire la lavastoviglie e il forno per lasciarli raffreddare dopo l'uso) per preservare il rivestimento? :?:

Grazie a tutti!

Re: Materiale ante

Ciao VanGogh,seguo con attenzione e attendo lumi perche' ho il tuo stesso problema!
Alla Stosa mi hanno proposto un pannello laccato lucido uv che (dicono) non dovrebbe avere questo problema, pero' sto guardando anche cucine di altre marche e devo decidere ancora cosa comprare;io i pensili lucidi li voglio mettere nella parte alta della cucina,per cui saranno anche sopra lavello e fornelli, per quello vorrei essere sicura del materiale da scegliere sulle ante!