Sono in procinto di acquistare una cucina Aran modello Quadro con ante in melamminico. Nel nostro progetto la cucian sarebbe bi-colore, con una parte effetto legno ed una parte in tinta unita nei toni del tortora. Ora, il problema è che il color tortora proposto per questo modello risulta davvero scuro per il mio gusto, dunque il venditore ci ha proposto (senza variazioni di prezzo) una tonalità più chiara, tipica di un altro modello dello stesso produttore, non più in melamminico ma in polimerico (PET).
Al di là della miglior resa estetica del PET rispetto al melamminico (il bordo continuo risulta sicuramente più "rifinito"), ho letto qui sul forum che il polimerico "soffre" (= si scolla) a temperature superiori a 70°C; nel mio caso le ante in PET si troverebbero sia in zona lavastoviglie sia in zona forno (ma non sopra la zona cottura). Sarei destinato vedere le ante scollarsi dopo qualche anno di utilizzo della cucina o basterebbe adottare qualche accorgimento (non aprire la lavastoviglie e il forno per lasciarli raffreddare dopo l'uso) per preservare il rivestimento?
Grazie a tutti!