Aggiungo che sopra una parte della camera(parete esposta a nord) ho le terrazze dell'attico; iniziero' a breve i lavori di ristrutturazione della casa,per cui ancora non abbiamo deciso che materiale usare. Il pannello che mi e' stato consigliato e'da 4 cm (ho visto dal Brico che costa pochi euro,anche se so che e' costosa la manodopera!)e' un Xps con lastra di cartongesso attaccata,volevamo farlo in tutta la parete,una parte dei lati e in una parte del soffitto, lo "scalino" che si verrebbe a formare sul muro lo nasconderemmo con l'armadio.
Un'altra cosa che mi e' stata detta e' che il pannello dev'essere ben attaccato al muro (alcuni invece mi avevano erroneamente consigliato di lasciare un po' di spessore per far respirare la parete) altrimenti tra la parete ed il pannello si forma muffa che non si vedrebbe..ma si sentirebbe!
Ovviamente vi parlo di tutto cio' che mi e' stato riferito,non sono un'intenditrice, ho appena comprato casa e vorrei ristrutturarla bene senza buttare i soldi,preferisco (se necessario) spendere qualcosa di piu' adesso ma risolvere il problema!
Scusate se sono stata prolissa, GRAZIE a tutti per i vostri preziosi consigli,attendo lumi dagli esperti!