Re: Preventivo cucina

orsosamp ha scritto:
Peppezi ha scritto:Materiali ok, la composizione andrebbe vista e valutata insieme a una piantina.
Gli eldom scelti vanno bene, sono un buon compromesso.
Appena sono col PC la metto, grazie!
Federal Republic ha scritto:Il forno è tra i peggiori sul mercato.. range di temperatura molto limitato (da 50 a 250°C) e rischio di corrosione se si usa la funzione PlusSteam.
Buono a sapersi, potrei sostituirlo con questo EOB6640AAXche arriva a 300○ e costa 200 euro in più. Oppure ripiegare su pacchetti di altre marche (whirpool?)
Purtroppo il forum è impestato da sedicenti esperti da scheda tecnica, senza una richiesta specifica è difficile consigliarti un pacchetto o un altro. Col pacchetto whirlpool migliori la parte freddo, puoi prendere il frigo whirlpool Everest da 300 litri, prendi una buonissima lavastoviglie, un forno 11 funzioni e un piano cottura con acciaio ixelium. Sulle option, sia per Rex che per whirlpool, bisogna vedere cosa ti serve. I 20 gradi in più non significano nulla, solo a riempire la bocca a gente che probabilmente neanche sa usare un forno, la cosa più importante è la corrispondenza tra temperature indicate e temperature reali, nessuno dei forni di quel segmento garantiscono questo punto. Altri fattori importanti sono i cali di temperatura all'apertura della porta, la qualità delle cavità, l'uniformità del calore, la qualità delle teglie. Le schede tecniche non dicono nulla di tutto questo. Se vuoi il top, fatti mostrare la promo special Price, puoi comporre il tuo pacchetto anche con 4 marchi differenti, ma il prezzo ovviamente sale. Puoi optare per forno Siemens, la lavastoviglie va benissimo anche una Smeg di fascia medie, frigo Whirlpool Everest e piano cottura che ti piace. I pacchetti sono quelli che mediano tutto e contengono molto il prezzo.

PS: ho venduto decine di Rex con plus steam, niente ruggine, puoi cercare su internet, non troverai casistiche significative.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto: PS: ho venduto decine di Rex con plus steam, niente ruggine, puoi cercare su internet, non troverai casistiche significative.

di' la verita' che e' tutto il giorno che hackeri in rete per alterare e sopprimere la libera controinformazione :mrgreen:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Quando i rivenditori fanno i servi dei produttori di cucine, cercando di vendere i soliti pacchetti dei marchi più commerciali, ha origine una brutta copia della grande distribuzione..
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Federal Republic ha scritto:Quando i rivenditori fanno i servi dei produttori di cucine, cercando di vendere i soliti pacchetti dei marchi più commerciali, ha origine una brutta copia della grande distribuzione..
Hai detto la tua stupidaggine quotidiana. Aprilo tu un negozio e salva il mondo. :mrgreen:

Peppezi ha scritto:
Federal Republic ha scritto:Quando i rivenditori fanno i servi dei produttori di cucine, cercando di vendere i soliti pacchetti dei marchi più commerciali, ha origine una brutta copia della grande distribuzione..
Hai detto la tua stupidaggine quotidiana. Aprilo tu un negozio e salva il mondo. :mrgreen:
Peppe, se da un lato ti do ragione (onestamente sto Federal Repubblic che fa il fenomeno ... :roll: ) da un lato pero' non ha nemmeno tutti i torti ...

Una bella fetta del mercato e' ormai appiattita SOLO sugli stessi pacchetti triti e ritriti :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ci sono 90 pagine di promozioni, mi pare ovvio che alla fine i clienti acquistino pacchetti che rientrano nel budget. Ci sono pacchetti AEG o Siemens da quasi 4.000€, ci sono in promo anche forni da 2000€ di listino. Ricordiamoci che stiamo parlando di Stosa, non di Valcucine.

coolors ha scritto:
Peppezi ha scritto:
Peppe, se da un lato ti do ragione (onestamente sto Federal Repubblic che fa il fenomeno ... :roll: ) da un lato pero' non ha nemmeno tutti i torti ...

Una bella fetta del mercato e' ormai appiattita SOLO sugli stessi pacchetti triti e ritriti :roll:

dai ma sono tutti masterchef ?? :P
tante storie su forni a 2000 funzioni e poi si scongelano la pizza e la pasta sfoglia arrotolata :lol: :lol:
se penso che io quando ho preso la cucina ho chiesto tutto ariston e che costasse poco, ci cucino da 20 anni senza problemi :mrgreen: :mrgreen:

Ciao innanzitutto grazie a tutti per le risposte che mi avete dato sinora.
In particolar modo grazie a Peppezi che mi ha anche fornito delle alternative su cui ragionare.
Prima di tutto ecco una piantina (disegnata al volo a mano perchè tutte le copie cartacee sono state rapite dalla mia fidanzata :D , ma le misure sono giuste :D :-) )
Immagine
I lati utilizzabili sono 2 e, visto che c'è un pilastro (rientranza in alto a sinistra), le dimensioni utilizzabili sono 2,8 e 2,18.
Sul lato in basso c'è una porta finestra che da su un mini terrazzo, mentre il lato lungo a destra attualmente ha la parete che ho tratteggiato lievemente perche verrà tirata giù per congiungere cucina e soggiorno (al termine del quale c'è un terrazzo vivibile vista mare).
Il soggiorno non vogliamo toccarlo, quindi l'idea è di non ampliare la cucina ma solo di congiungere i due ambienti.
Viste le dimensioni non è che ci sia da inventarsi molto mi sa e soluzioni ce ne sono pochine ...

Il progetto che ci è stato fatto e che ci piace molto è questo
Immagine
ovvero
sul lato lungo : piano lavoro in okite, con 5 fuochi e ampio lavabo e lavastoviglie incassata
sul lato corto: colonna forno+micro, doppia colonna dispensa 45+45 e colonna frigo s (lasceremmo una spallina da 60 centimetri a coprire le colonne)
in più tavolo snack con sgabelli subito dopo la porta finestra

Avete idee, suggerimenti?? Un'idea alternativa che abbiamo in mente è quella di sostituire le due colonne da 45 con una 60 e una mobile a ripiani da 30 cm da inserire sulla sinistra prima della colonna forno in modo da spezzare un po'

Sul lato elettrodomestici, il discorso "top di gamma" non era legato a nostre manie di grandezza ma piuttosto a sfruttare i pacchetti prendendo degli elettrodomestici validi. Che caratteristiche cerchiamo? Non molto di più delle caratteristiche più comuni, almeno credo. Solidità e resistenza in primis.

Un forno che arrivi a 250, programmabile (accensione alle ore...) e con funzioni semplici (non siamo masterchef anzi... quindi più ci sono programmi già predisposti meglio è).
Una lavastoviglie poco rumorosa e che lavori bene (e al risparmio) con poco carico.
Un frigo anch'esso poco rumoroso, capiente e un congelatore abbastanza "rapido",
Un piano di cottura a gas a 5 fuochi...che funzioni bene e non faccia impazzire a pulire.
Un microonde base che più base non si può.

In questo senso il consiglio di Peppezi sul pacchetto whirpool mi è piaciuto molto e lo preferisco al pacchetto electrolux: il pacchetto high electrolux viene 2.400 €, quello premium whirpool viene 1640,00 € a cui aggiungere 130,00 € per il piano con 5 fuochi e 750,00 € per il frigo ART9610/A+ per un totale di 2520 €.
L'ideale sarebbe il frigo ART963/A+/NF ma andremmo oltre i 2900.
Ho provato a comparare i 2 frighi sul sito whirpool ma la pagina della comparazione si pianta...Leggendo la scheda tecnica, il più economico ART9610 non ha il sistema di sbrinamento (ha il less frost e non il no frost) ed è più "lento" nel congelare (3,5 kg/24 h contro i 6 kg/24 h) ma è più capiente e più silenzioso. è il caso di spendere 400 euro in più per l'ART963/NF?

Ho anche provato a comporre un pacchetto secondo le indicazioni di Peppezi con
Forno Siemens HB633GBS1J a 999,00€
Lavastoviglie Smeg ST321-1 a 620,00 €
Frigo Whirpool EVEREST ART9610/A+ a 859,00 €
Piano cottura GMA7521/IXL a 500,00 €
ed anche qui sarei sopra i 2900,00 €

Sceglierei il whirpool con ART9610

Grazie di nuovo a chi vorrà risponderci e soprattutto consigliarci!

La disposizione mi piace, io andrei però di 60+30 per le colonne invece che 2 da 45cm, ma temo tu non possa farlo, ci vogliono 219cm (4 colonne, 3 gole, quindi andresti a 219+9cm). Però così avrai due colonne con push-pull. Potresti richiedere una colonna unica da 90cm con 4 ante. Molto meglio per il contenimento. Si può fare, anche se sul software il venditore troverà qualche problema.
Il no frost non vale la pena, sarebbe più interessante lo stop frost, ma non è in promo. Potresti chiedere al venditore di provare a richiederlo, potresti uscirtene con 200€, se la Stosa glielo concede.
I

In realtà forse ci stiamo: tirando giù la parete da 10 cm e rinunciando alla spallina lo spazio disponibile ci sarebbe.

Tentiamo allora di vedere se si può avere lo stop frost e a che condizioni.

Consigli preziosissimi e molto precisi e "tecnici": speravo proprio di trovare un aiuto di questo genere. Grazie mille Peppezi!!

Potresti anche ricevere un "non si può fare" alla richiesta di spacchettamento. Casomai fischia :wink:
Siamo sul forum per aiutare, tranquillo