Parquet Prefinito

Ciao a tutti,
in vista della ristrutturazione dell'appartamento sono stato sabato alla Fiera di Roma per l'edizione di Casa Idea 2017.
Tra gli stand ho trovato una ditta di parquet prefiniti dal nome Menchinelli Legnami. Ho trovato dei listoni in rovere spazzolato 3 strati molto belli con 4 mm di nobile verniciato UV. Il prezzo fiera era di circa 45 Euro al mq + 15 Euro la posa e 3 Euro il materassino di qualità.
Avete mai sentito parlare di questa azienda? Pensate che come prezzi ci siamo?
Grazie
Claudio

Re: Parquet Prefinito

Non conosco l'azienda, ma è chiaro che a quel prezzo una plancia a tre strati non può che essere di importazione extraeuropea.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Parquet ha scritto:Non conosco l'azienda, ma è chiaro che a quel prezzo una plancia a tre strati non può che essere di importazione extraeuropea.
Saluti.
Ciao,
ma il fatto di essere di importazione extraeuropea è necessariamente sinonimo di scarsa qualità? Non so se posso o meno inserire qui il link all'azienda di cui ho visto i prodotti, eventualmente chiedo ai moderatori di cancellare il link:

http://www.menchinellilegnami.com/

Da quello che capisco non sono rivenditori ma produttori diretti. Non vedo da nessuna parte simboli su eventuali certificazioni, mi riservo di chiederle al momento di visitare la fabbrica. Riuscite a capire dal sito se si tratta di un prodotto valido o meno?

Grazie
Claudio

Ho visto il sito.
Mi avvalgo della facoltà di non commentare :wink:
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Parquet ha scritto:Ho visto il sito.
Sono ingenuo...immagino che significhi che confermi quanto scritto prima...niente certificazioni, legname "illegale"?

cromos ha scritto:
Sono ingenuo...immagino che significhi che confermi quanto scritto prima...niente certificazioni, legname "illegale"?
Faccia così: chieda di andare a vedere la produzione del materiale....attenzione, non la verniciatura....la produzione...cioè il taglio dei tronchi, l'incollaggio delle cartelle al supporto, la profilatura....ecc.....vediamo che succede....
saluti

Parquet ha scritto:
cromos ha scritto:
Faccia così: chieda di andare a vedere la produzione del materiale....attenzione, non la verniciatura....la produzione...cioè il taglio dei tronchi, l'incollaggio delle cartelle al supporto, la profilatura....ecc.....vediamo che succede....
saluti
Buongiorno,
alla fine piuttosto che fare ipotesi ho preferito scrivere alla ditta per avere informazioni e questa è la risposta:

"Si tratta di legno Europeo ed è completo di tutte le certificazioni necessarie sia per il taglio del legno ossia Timber Regulation che per la certificazione CE."

A questo punto immagino che il costo possa variare anche in funzione dei costi di marketing che vengono applicati al prezzo finale del prodotto. Ma non sono un esperto quindi questa resta un'ipotesi.

La Timber regulation non ha nulla a che vedere con la certificazione FSC, e la certificazione...ops....AUTOCERTIFICAZIONE CE (Conformity Expettance) è la condizione MINIMA affinchè un prodotto possa essere venduto nell'unione europea. Per me una risposta di questo tipo ha valore pari a zero. Se hanno i certificati li mandino. Altrimenti arrivederci e grazie.

Parquet ha scritto:La Timber regulation non ha nulla a che vedere con la certificazione FSC, e la certificazione...ops....AUTOCERTIFICAZIONE CE (Conformity Expettance) è la condizione MINIMA affinchè un prodotto possa essere venduto nell'unione europea. Per me una risposta di questo tipo ha valore pari a zero. Se hanno i certificati li mandino. Altrimenti arrivederci e grazie.
L'ultimo scambio dopo elementi in più circa fsc..

. Il rispetto della Timber Regulation sul taglio legale del legno è basato su vari parametri e sul possesso di diverse certificazioni. In base alla partita che eventualmente sceglierà, potremo dirle in maniera più specifica quali sono i documenti che in quel caso attestano il rispetto della normativa sopra indicata.

Anche così c'è da dubitare?
Grazie

Ma che vuol dire in base alla partita che sceglierà????
Quindi ci sono partite di serie a e partite di serie b?????
E niente, di cineserie ormai è invaso il mercato.....

Parquet ha scritto:Ma che vuol dire in base alla partita che sceglierà????
:D Grazie!
Posso approfittare per chiedere un consiglio a questo punto per sapere dove orientarmi nella scelta di un prefinito 3 strati in rovere spazzolato a listoni? Dovrei metterlo dappertutto tranne che nei bagni. L'idea era di restare nel budget di cui sopra, ma a questo punto ho capito che è impossibile...
Grazie in anticipo
Claudio

cromos ha scritto:
Posso approfittare per chiedere un consiglio a questo punto per sapere dove orientarmi nella scelta di un prefinito 3 strati in rovere spazzolato a listoni? Dovrei metterlo dappertutto tranne che nei bagni. L'idea era di restare nel budget di cui sopra, ma a questo punto ho capito che è impossibile...
Grazie in anticipo
Claudio
Con quel budget non è possibile trovare un tavolato a tre strati di produzione europea.
Quello che consiglio è di valutare un formato più piccolo ma di produzione europea, in due strati (quindi da incollare), di modo da avvicinarsi a quanto si vuole investire. Con 45 € più posa puoi avere un formato con larghezza 120/125 mm. e lunghezza fino a 1600 mm., prodotto in Italia.
Buona giornata

Parquet ha scritto:
cromos ha scritto:
Grazie in anticipo
Claudio
Con quel budget non è possibile trovare un tavolato a tre strati di produzione europea.
Quello che consiglio è di valutare un formato più piccolo ma di produzione europea, in due strati (quindi da incollare), di modo da avvicinarsi a quanto si vuole investire. Con 45 € più posa puoi avere un formato con larghezza 120/125 mm. e lunghezza fino a 1600 mm., prodotto in Italia.

Buona giornata
Grazie. Comincerò a girare per rivenditori alla ricerca di qualcosa di decente.

Buongiorno,
scusate torno a rompere, ma purtroppo internet è una maledizione...prima eravamo tutti clienti ignoranti, ma senza pretese, ora ci si addentra sempre più in profondità nelle cose che ci interessano ed escono fuori "gli altarini"!!!

Chiedo visto che sono di Roma: potrebbe andare bene un prodotto del genere, o anche qui potrebbe nascondersi qualche altro inghippo?

http://www.nicolilegnami.it/parquet/pre ... tre-strati

Grazie e scusate.
Claudio

cromos ha scritto:Buongiorno,
scusate torno a rompere, ma purtroppo internet è una maledizione...prima eravamo tutti clienti ignoranti, ma senza pretese, ora ci si addentra sempre più in profondità nelle cose che ci interessano ed escono fuori "gli altarini"!!!

Chiedo visto che sono di Roma: potrebbe andare bene un prodotto del genere, o anche qui potrebbe nascondersi qualche altro inghippo?

http://www.nicolilegnami.it/parquet/pre ... tre-strati

Grazie e scusate.
Claudio
Non conosco questa azienda ma la costruzione tecnica riportata al link che hai postato mi sembra di ottima fattura.
Saluti.