Aiuto disposizione mobili!!!

Buongiorno mi sono appena iscritta ma vi seguo da tempo. Abbiamo da poco ristrutturato casa e non sappiamo come disporre i mobili nel salone (mobili che avevamo gia perchè prima abitavamo in una casa più grande infatti avevamo un doppio salone).
Immagine
host imagecertificity.com
come vedete è abbastanza grande ma secondo me i mobili che abbiamo sono troppi.
Parete attrezzata con libreria lunga 4 metri
divano letto lungo 2,03 metri e largo 1,06
madia lunga 2,10 e larga 55cm
tavolo in vetro calligaris 1,60 x90
vetrinetta lunga 1 metro e alta 1,70 larga 45 cm
la parete attrezzata l abbiamo messa sulla parete di fronte la finestra, per il resto cosa suggerite? grazie a tutti

Re: Aiuto disposizione mobili!!!

sì sì, la zona notte è in fondo però c'è una porta che chiude il soggiorno: per andare in cucina devi "invadere" la zona notte e altrettanto farà chi mangerà con te in cucina.
Pensa poi la scomodità, in caso di più ospiti, nel tragitto cucina- pranzo dover attraversare 2 porte con i piatti in mano.....
Ma questo è niente: immagina che qualcuno della tua family non stia bene e rimanga a letto mentre hai ospiti a cena. Non potrebbe nemmeno andare in bagno senza essere visto dalla zona pranzo.
Direi quindi che la soluzione - a parer mio- è di una scomodità abissale e va contro tutti i canoni della praticità.

Ma l'idea di avere soggiorno e cucina ambiente unico non mi piaceva proprio per i miei gusti e abitudini :lol: siccome sono nuova forse ho sbagliato a inserire il post per l arredamento del salone? Sono proprio in alto mare per questa disposizione dei mobili che già abbiano ...nessuno mi può aiutare? Grazie mille e buona giornata :)

Una soluzione poteva essere quella di chiudere l'accesso cucina dal corridoio e aprirne un altro (porta normale oppure grande) nel tramezzo che divide attualmente cucina e soggiorno, sistemando il tavolo pranzo in quella zona comodo alla cucina.

Per i mobili.. la vetrinetta è poco profonda e potresti valutare di metterla nella zona ingresso, subito dopo la porta oppure di fronte sulla parete che confina con il ripostiglio.

La tv è posizionata sulla parete attrezzata?

edit: la parete attrezzata si può dividere o deve rimanere un unico blocco?

Una soluzione poteva essere quella di chiudere l'accesso cucina dal corridoio e aprirne un altro (porta normale oppure grande) nel tramezzo che divide attualmente cucina e soggiorno, sistemando il tavolo pranzo in quella zona comodo alla cucina.
Questa è l'UNICA soluzione pratica e molto semplice da realizzare

grazie rossodicina per la risposta, dovrei prendere le misure per posizionare la vetrinetta sulla parete che confina con il
ripostiglio all'ingresso tengo un piccolo ingresso con specchio. la parete attrezzata si può dividere è composta da un lato libreria che misura 1 metro di lunghezza per 40 cm di profondità e un altro lato alloggio tv e vetro a specchio scorrevole che misura 2,80 metri e 42 cm la profondità (il modello è alfa45 della san giacomo come in effetti anche la vetrinetta e la madia). Secondo voi devo rinunciare a qualcosa? grazie per ogni suggerimento è davvero importante.
Buona giornata

Potresti mettere/indicare le misure mancanti sulla piantina?
Servono tutti i muri parziali, posizione e dimensione di aperture, porte, finestre, posizione di eventuali radiatori.

Gli elementi da posizionare come forma e stile sono tipo questi allora

Immagine

Immagine