Parere su lavoro idraulico per separare contatore dal vicino

Ciao a tutti! Sto pian piano ristrutturando la mia casa e vorrei adesso separare il mio contatore dell'acqua dal vicino. Infatti quando hanno fatto la prima ristrutturazione (non fatta da noi) hanno legato i tubi di piano terra e primo piano (mio) ad un unico contatore posto nel cortile comune.
Il mio vicino ha 3 figli e un grande giardino mentre noi siamo due e senza giardino, ovviamente i consumi da loro sono maggiori e io vorrei pagare il giusto invece di dover dividere a metà la bolletta...un'usanza che purtroppo abbiamo ereditato da quelli che vivevano prima di noi nella casa che abbiamo comparto.
Qualcuno mi sa dire quanto può costare un'operazione del genere?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Lucy

Re: Parere su lavoro idraulico per separare contatore dal vi

Per ottenere una risposta, la prima cosa da fare è contattare l'ufficio tecnico dell'Ente Acquedotto, in modo da ottenere un sopralluogo e la successiva definizione delle opere richieste per l'allacciamento. Occorre stabilire se il tuo contatore dovrà essere allacciato ad una nuova conduttura di presa, indipendente da quella del vicino, oppure dovrà essere allacciato ad una conduttura di presa in comune ad entrambe le utenze (sfruttando quella esistente o, se sottodimensionata, sostituendola con un tubo di maggior diametro).

I lavori da eseguire a valle del contatore (per collegare il tuo impianto al nuovo contatore a te intestato) non interessano l'Ente Acquedotto e potrai affidarli ad una ditta da te scelta, mentre la competenza per le predisposizioni dell'allacciamento è definita dal regolamento del servizio idrico.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti