Ciao a tutti,
mi hanno appena finito di montare dei serramenti della EMK (serie K4000, profili Aluplast) e mi sono accorto che le finestre a doppia anta hanno una leva che bisogna tirare per poter aprire anche la seconda anta.
è veramente una cosa scomoda dover azionare la leva ogni volta che si apre la finestra, ma il montatore mi ha detto che oggi tutte le finestre funzionano così per via della sicurezza.
è vero quanto mi ha detto o c'erano alternative senza tale meccanismo (o con funzionamento automatico)?
Grazie a tutti
Zazzu
Re: Leva sblocco seconda anta
#2ringrazia che ti hanno messo l'asta a leva e non catenacci o agganci a scatto.zazzu ha scritto:Ciao a tutti,
mi hanno appena finito di montare dei serramenti della EMK (serie K4000, profili Aluplast) e mi sono accorto che le finestre a doppia anta hanno una leva che bisogna tirare per poter aprire anche la seconda anta.
è veramente una cosa scomoda dover azionare la leva ogni volta che si apre la finestra, ma il montatore mi ha detto che oggi tutte le finestre funzionano così per via della sicurezza.
è vero quanto mi ha detto o c'erano alternative senza tale meccanismo (o con funzionamento automatico)?
Grazie a tutti
Zazzu
quella che chiami scomoda leva aziona tutti i nottolini dell'anta secondaria per avere una migliore tenuta.
io sto col made in Italy
#3Ciao, grazie per la risposta!
Si si, lo vedo che aziona tutti i nottolini di tenuta, però è veramente scomodo doverla azionare ogni volta che apro o chiudo la finestra.
Ma quindi sono veramente tutte così?
Possibile che non ci sia nessuno che abbia fatto un meccanismo automatico che aprendo l'asta principale sblocchi anche la seconda?
Io personalmente lo trovo assurdo, con quelle vecchie di 30 anni fa le aprivo e chiudevo entrambe con un unico gesto!!!
Si si, lo vedo che aziona tutti i nottolini di tenuta, però è veramente scomodo doverla azionare ogni volta che apro o chiudo la finestra.
Possibile che non ci sia nessuno che abbia fatto un meccanismo automatico che aprendo l'asta principale sblocchi anche la seconda?
Io personalmente lo trovo assurdo, con quelle vecchie di 30 anni fa le aprivo e chiudevo entrambe con un unico gesto!!!
#4Io trovo invece assurdo paragonare un serramento di 30 anni e senza tenuta ad uno con tenuta.
20 anni fa con una carica di cellulare stavo in giro una settimana,oggi un giorno...

20 anni fa con una carica di cellulare stavo in giro una settimana,oggi un giorno...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#5È l'esatto opposto, è stato studiato questo sistema proprio per tenere bloccata l'anta secondaria.zazzu ha scritto:Ciao, grazie per la risposta!
io sto col made in Italy
#6Esatto, ringrazia che ti hanno messo una sola leva di sblocco e non due levette una sopra ed una sotto.
Se si sbloccassero tutte due le ante non potresti nemmeno avere la ribalta, otre ad una tenuta "like in 1984"
Se si sbloccassero tutte due le ante non potresti nemmeno avere la ribalta, otre ad una tenuta "like in 1984"
Cambiare le Finestre Potrebbe Essere Totalmente Inutile Se Non Sai Come Verranno Montate A Casa Tua.
#7Ragazzi, però dai, proprionperche siamo nel 2017 una cosa non può essere più scomoda di 30 anni fa...è come se iniziassero a fare i palazzi senza ascensori...
Non posso pensare che non ci sia in modo che chiudendo l'anta principale, con una serie di leveraggi, non si possa bloccare anche la seconda in automatico e far si che si sblocchi sempre in automatico alla riapertura...
Voi non preferireste che sia automatica??
Cosa ci trovate di positivo nel doverla azionare manualmente?
Non posso pensare che non ci sia in modo che chiudendo l'anta principale, con una serie di leveraggi, non si possa bloccare anche la seconda in automatico e far si che si sblocchi sempre in automatico alla riapertura...
Voi non preferireste che sia automatica??
Cosa ci trovate di positivo nel doverla azionare manualmente?
#8Il fatto che aprendo l'anta principale, la seconda, rimane chiusa
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#9e questo per te è un fatto positivo, che non puoi aprire e chiudere la finestra con un solo gesto?gigiotto ha scritto:Il fatto che aprendo l'anta principale, la seconda, rimane chiusa
#10Si, è un fatto positivo, non capisco perché dovrei essere costretto ad aprirne 2 se ne voglio aprire 1.
Comunque, non far mettere l'asta a leva e buono spiffero.
io sto col made in Italy
#11Perdonami Zazzu ma questa è la polemica più assurda che abbia mai sentito su un serramento 

#12Bho...solitamente quando apro la finestra è per aprirla completamente non solo un pezzo e quando la richiudo vorrei farlo in un unico passaggio invece che in due...eliosurf ha scritto:Si, è un fatto positivo, non capisco perché dovrei essere costretto ad aprirne 2 se ne voglio aprire 1.
MAgari potessi non metterla, mi hanno detto che è presente su tutti i nuovi modelli e io non volevo crederci
Bhe, abituato ad una cosa comoda mi sono sorpreso nel constatare che un modello nettamente più recente risulti più scomodo di uno vecchio di 30 anni...ilbenjo78 ha scritto:Perdonami Zazzu ma questa è la polemica più assurda che abbia mai sentito su un serramento
#13COme fai ad usare l'apertura a ribalta se non blocchi la secondaria? 

#14Io non dico di non bloccarla, ma Chen lo faccia in automatico quando chiudi l'anta.gigiotto ha scritto:COme fai ad usare l'apertura a ribalta se non blocchi la secondaria?
Non mi sembra nulla di complicato e renderebbe il tutto nettamente più comodo
#15Se per te non è complicato...Studia e progetta una soluzione. Sicuramente vendendo il progetto diventeresti ricco.