Schienale cucina

Buongiorno!
Dubbi, dubbi e ancora dubbi :roll:
Stiamo attendendo il preventivo della cucina York della Stosa.

Non ci abbiamo messo lo schienale.... va messo? si? no? ha un'utilità ben specifica che nn si può fare a meno?

A casa al momento ne abbiamo uno piccolo da 5 cm circa... quindi nn ci è venuto in mente.

Grazie per le risposte :D

Re: Schienale cucina

Il para-schizzi dietro le basi sopra il top serve altrimenti imbratti il muro di schizzi d'acqua, sugo, oltre probabilmente a rovinarlo o ingiallire presto.

Non è detto che sia fatto con il prolungamento del top cucina, anzi soprattutto se si tratta di laminato è pure sconsigliato dietro la zona fuochi.

Puoi quindi mettere una fascia di piastrelle, un pannello in vetro, pannello inox, pannello particolare decorato ignifugo, alcuni mettono una pittura a smalto adatta lavabile.
Oppure appunto un'alzatina di 30-40 cm uguale al top (meglio se non laminato), altrimenti se hai già una delle soluzioni dette prime basterà un profilo basso di chiusura tra top e parete.

dipende se hai già previsto un rivestimento che sia lavabile, meglio una piastrella. in questo caso basta una piccola alzatina di qualche cm giusto per sigillare il piano ed impedire che acqua, polvere e sporcizia cada dietro ai mobili.
Immagine
anche in alluminio/plastica se vuoi andare al risparmio
Immagine

Avevamo previsto piastrelle bianche lucide :D

Quindi basterà un piccolo scalino per "chiudere" il buco tra mobili e parete (devo ricordarmi di chiedere se l'ha messo di default).

Grazie infinite! :wink:

Basta anche un'alzatina di un cm se hai già le piastrelle, ricordati solo di considerarla nel calcolo delle misure per la posa del rivestimento, in modo che la prima piastrella in coincidenza con l'alzatina si veda per intero!

Riesumo il post....
Esteticamente più bella l'alzatina da 3cm o una bassa da 1cm?

Non ho ancora chiesto, quindi non lo so, se quella da 1cm può essere fatta dello stesso materiale del top (laminato color lava) o solo di alluminio.

Consigli?

Adesso ce l'ho da boh? 4 cm? e non mi piace granchè... nn mi sa nè di carne, nè di pesce....

grazie!