Arredamento Open Space

Ciao a tutti,  ho trovato interessanti alcune delle soluzioni da voi proposte ed essendo alle prese con l'arredamento del mio open space spero possiate darmi qualche consiglio.

Inizialmente soggiorno e cucina erano due ambienti separati, per creare l'open space ho rimosso la parete divisoria e inserito una cucina con penisola che si affaccia sul soggiorno.
Come potete vedere dalla piantina l'ambiente da arredare è a forma rettangolare e non avendo un anticamera nell'ingresso la porta si apre direttamente sul soggiorno.

L'unico punto fermo che ho nel mio progetto è quello di posizionare la televisione sulla parete tra le due finestre essendo lì il cavo dell'antenna.

Nei miei progetti c'è l'idea di avere un divano da 5 posti con penisola o a ferro di cavallo in modo da avere una zona relax/chiacchiere, invece per quanto riguarda il tavolo mi piacerebbe che potesse ospitare più commensali dunque un 8 posti e che sia posizionato nel soggiorno.

Cerco consigli per poter equilibrare l'ambiente living senza snaturare l'effetto open space, potreste aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità!

Valentina

Immagine

Re: Arredamento Open Space

Spazio ne hai a sufficienza per poter disporre l'arredamento senza sovrapposizione di zone. Quanto hai lasciato fra la base della cucina e il bancone?
A prima vista pare pochino......
Ricorda che hai bisogno di un guardaroba vicino all'entrata.

Olabarch ha scritto:Spazio ne hai a sufficienza per poter disporre l'arredamento senza sovrapposizione di zone. Quanto hai lasciato fra la base della cucina e il bancone?
Grazie della risposta!
In merito al bancone effettivamente lo spazio non è molto, quanto basta per avere agio nei movimenti, la penisola che si affaccia sulla sala funge solamente da piano cottura e lavoro, l'intenzione sarebbe quella di avere un tavolo posizionato nella sala ( quindi necessariamente vicino alla cucina).

Il dubbio nasce appunto dalla difficoltà di avere il tavolo da pranzo troppo vicino alla porta d'ingresso e il divano ( possibilmente un 8 posti) da mantenere in posizione frontale rispetto alla televisione, dunque mia perplessità è appunto la distribuzione di tavolo, divano e complementi d'arredo in modo equilibrato e senza creare senza intralcio.

Suggerimenti?

Grazie mille!

Valdimira ha scritto:
Olabarch ha scritto:Spazio ne hai a sufficienza per poter disporre l'arredamento senza sovrapposizione di zone. Quanto hai lasciato fra la base della cucina e il bancone?
Grazie della risposta!
In merito al bancone effettivamente lo spazio non è molto, [...]

Grazie mille!
devi contare minimo 90 cm, 100 sarebbe meglio.
la penisola deve anche avere un piano snack? altrimenti potresti pensare di far partire il tavolo dalla penisola tipo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

quanto hai di spazio tra le due indicazioni "30 cm"?

Ciao a tutti,
ecco alcune delle soluzioni cui avevo pensato:
Immagine
In questo caso l'unico inconveniente sarebbe la discreta lontananza del tavolo da pranzo dalla cucina, secondariamente l'impossibilità di relazionarsi anche solo visivamente fra chi è a tavola e chi invece ai fornelli.
Immagine
In questo secondo caso invece il tavolo sarebbe effettivamente più vicino ma chi sta cucinando non avrebbe la possibilità di vedere la TV, inoltre il divano così posizionato darebbe le spalle al resto della stanza limitando così la convivialità fra chi è accomodato sul divano e chi è in cucina o semplicemente seduto a tavola.
Immagine
Come suggerito da Bayeen in questo caso il tavolo è stato posto vicino alla penisola ma oltre a rimanere troppo attaccato ai fornelli creerebbe a parer mio difficoltà di passaggio fra tavolo e divano, avvicinare quest'ultimo alla parete del televisore impossibiliterebbe l'apertura delle portefinestre.

Che ne pensate ? suggerimenti a riguardo ?

Grazie mille.