Desmonster ha scritto:come si potrebbe fare per sapere proprio nel particolare quali tipo di cerniere, guide e quale serie di quale marchio monta una specifica cucina?
io ad esempio sono interessato a una Doimo nuova modello Glamour che non c'è sul sito ufficiale, e non mi fido totalmente di quello che mi dice il venditore.
Basta che guardi una cerniera, sfili un cassetto o un cestone e vedi cosa montano.
Se non ti fidi controlla, chiedi di vedere le guide ecc... anche io pretenderei di avere la certezza che quello che il venditore mi dice sia il vero, questo è sacrosanto.
Però poi in linea generale io fossi nei panni di chi deve comprare una cucina non starei lì ad impazzire e a concentrarmi troppo su guide e cerniere per capire se è meglio questa o quella, si rischia di distogliere l'attenzione sull'insieme, è come se uno che si appresta ad acquistare un'automobile si chinasse a vedere se monta che so... ammortizzatori bilnstein o Öhlins.. io non deciderei l'acquisto di un'auto dal tipo di ammortizzatori, idem per una cucina: non deciderei una o l'altra solo perchè monta grass e non blum o viceversa.
Le marche affidabili generalmente sanno cosa mettere e danno ferramenta proporzionata alla qualità del prodotto. Non sarà la cerniera o la guida a fare tutta questa differenza, queste sono disquisizioni da forum e spesso ci si fascia la testa inutilmente. E' l'insieme a fare la sostanza.
Capisco che sia più difficile acquistare una cucina (sembrano tutte uguali) che un'automobile, che è decisamente più valutabile, capisco anche che uno possa preferire una guida con sistema blum e un altro grass o il contrario, ma non sarà tanto quello a permettere di giudicare una cucina, perchè non è facile capire da una guida o da una cerniera se anche il resto è all'altezza (come i materiali, le bordature, le vernici ecc).
Quindi io nella mia modesta opinione dico: parlatene pure, guardate pure, ma non fasciatevi troppo la testa per le cerniere o le guide, guardate l'insieme.