Ciao e grazie a tutti per le dritte!!!
Stiamo cercando dei rivenditori vicino a Trieste per le ditte che ci avete suggerito. Avete mai sentito parlare di Molaro (di Udine)?
Quanto all'Albertini, vi confermiamo che, da quanto ci ha detto il nostro rivenditore, il fallimento è una notizia fresca di un paio di settimane.
Per quanto riguarda le specifiche, dobbiamo rimpiazzare delle classiche finestre doppie d'epoca Liberty e pensavamo di sostituirle con un unico infisso filo muro esterno sia per una questione pratica che di costi. Abbiamo poi dei vincoli estetici che credo siano facili da rispettare: devono essere finestre all'inglese in legno laccato bianco con riquadri decorati a sezione "scanalata" (come nelle finestre di epoca).
Ci eravamo fidati della reputazione di Albertini e avevamo scelto un prodotto in pino lamellare laccato bianco con vetro camera, sezione 68. È una scelta corretta? Non conoscevamo l'opzione okume. Sarebbe da preferire?
Essendo le finestre al primo piano in una corte interna, i precedenti proprietari avevano messo delle inferriate tra i due vetri, che ci siamo convinti a togliere. Volevamo comunque inserire dei requisiti di sicurezza: avevamo pensato a dei vetri blindati, ma ce li hanno sconsigliati e ci hanno invece suggerito di predisporre gli infissi per un impianto di allarme; in aggiunta, per un finestra che da su un terrazzino ci avevano consigliato un RC2. Da quanto abbiamo capito, non tutte le falegnamerie fanno prodotti con queste caratteristiche.
Visto che la spesa sarà impegnativa (sono 5 serramenti) vorremmo un prodotto di qualità, con buon isolamento termico e, soprattutto, che non si deteriori (legno che si imbarca, vernice che si stacca, etc). Preferiremmo spendere qualche soldo in più ma avere una ditta affidabile.
Se avete altri suggerimenti, vi ringraziamo in anticipo
Vale