Vi metto la piantina della casa
https://postimg.org/image/99nq41s9h/][i ... .jpg[/img]free image hosting§
Gli attacchi di acqua e gas li lascio dove sono cioè sulla parete di 2,71m che confina con il bagno. Butterò giù sia la paretina di 0,85 che ora mi nasconde la cucina (che attualmente è lineare sulla parete di 2,71) sia il muro non portante che ora chiude la sala da pranzo ed aprirò un altro arco nel muro portante tra sala da pranzo e cucina di circa 1 metro sia per un discorso di luce sia per renderla meno claustrofobica.
L'entrata nell'appartamento è dalla porta vicino la sala da pranzo.
La cucina soggiorno non è grandissima sono circa 18mq quindi non ho troppo posto. Considerate che in casa comunque ci vivo solo io o al massimo in 2.
Allora vi posto le immagini delle 2 soluzioni così spiego anche meglio i cambiamenti strutturali:
1) CUCINA CON PENISOLA:
https://postimg.org/image/akqx9ihoj/][i ... .jpg[/img]https://postimage.io/index.php?lang=italian
https://postimg.org/image/7dzgivj6b/][i ... .jpg[/img]url immagine
Questa mi permette di avere più spazio tra divano e penisola (circa 90-95cm) e molto più piano di lavoro. Forno e lavastoviglie sarebbero messi nel lato della penisola per nasconderli e lasciare la parte a parete sotto i fuochi "più pulita" con 3 moduli da 60 solo contenitivi.
Il lavandino forse sarebbe più bello centrale sulla penisola ma, tenuto vicino al muro, comunque a circa 13cm decentrandolo un po sul modulo da 60 credo vada bene e mi lascia un piano di lavoro di 120cm molto comodo ed anche la parte aggettante dove mangiare mi piace di più, altrimenti mi da un po l'idea che siano separate.
Il frigo verrebbe mimetizzato aggiungendo in continuità un pensile alto con profondità 60cm per creare una sorta di cornice per la zona living con TV ed anche per contenimento visto che non ne ho poco ma neanche tantissimo.
In alternativa staccare il frigo dalla cucina e collegarlo solo alla zona living.....non so
https://postimg.org/image/q9di5tsa3/][i ... .jpg[/img]free image upload
2) CUCINA AD ANGOLO CON PIANO SNACK:
https://postimg.org/image/ljw1rdtu9/][i ... .jpg[/img]upload immagini gratis
https://postimg.org/image/74lj8eysb/][i ... .jpg[/img]image share
Qui il discorso è un po più complicato, intanto il frigo non sarebbe così ma sarebbe una colonna frigo, questa composizione mi lascia poco piano di lavoro, direi solo il tavolo snack e sarebbe un po più scomoda la parte del lavello per lavare i piatti, li dovrei appoggiare nell'angolo. Poi avrei un modulo angolare che sarebbe un po più scomodo. Infine mi piace meno che entrando ci si trovi davanti il lato della colonna forno.
Forse c'è un pochino più di spazio contenitivo ma anche più scomodo perché c'è un angolare ed un modulo che rimane sotto il tavolo snack.
Aspetto vostri giudizi, magari nessuna delle due vi convince


Poi vi metterò anche i preventivi appena li avrò tutti, per ora ho sentito ARAN (LAB13), Dada (highline), Varenna (Alea o Twelve) e Snaidero (LOOK), comunque in generale la composizione con penisola mi costa un poco meno di quella angolare.
Grazie.
PS: Spero di aver caricato le immagini correttamente, è la prima volta che lo faccio
