Infisso alluminio legno Starwood

Buongiorno a tutti,

la mia famiglia sta ristrutturando un appartamento nel quale dobbiamo sostituire gli infissi. Il lavoro verrà effettuato installando nuovi controtelai in legno. Ci sono circa 20 mq di finestre in totaledi cui 4 porte finestre 138*272 cm a due ante, una finestra due ante 135*175 cm e due finestre ad un'anta 85*85 cm.

Siamo orientati sull'alluminio/legno (struttura portante in alluminio con legno applicato all'interno).
Un marchio in particolare ci ha proposto buoni prezzi, Starwood, modello a taglio termico SW60TT.
Qualcuno lo conosce e ha avuto esperienze al riguardo?
Mi è stato detto che il prodotto è al 100% italiano progettato e prodotto in italia

Re: Infisso alluminio legno Starwood

Quel sistema alluminio-legno ha un Uf 1.8 (trasmittanza del telaio), un po' elevata di questi tempi.

Un sistema legno-alluminio è nettamente superiore in termini di isolamento, ha un Uf che si aggira intorno a 1.3 W/m2K.
E poi esteticamente è più bello :) e ha la struttura interamente in legno, l'alluminio serve solo di protezione esterna, non ha nessuna funzione strutturale.

Nel sistema alluminio-legno invece la struttura è di alluminio, e il legno è solo un rivestimento interno, a mio avviso dà un'impressione estetica di "finto".
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.

Grazie per le risposte. Ho visto che la trasmittanza termica è maggiore rispetto anche ad altri infissiin alluminio a taglio termico, ma essendo l'appartamento in un paese di mare con un clima piuttosto mite, ho pensato che potesse influire relativamente una trasmittanza un po' più alta.
Qui la seconda domanda, a livello strutturale, manutenzione e affidabilità un infisso alluminio/legno si può considerare superiore a un infisso legno/alluminio (finestra in legno massello con protezione in alluminio).
Infine, mi ero fatto fare un preventivo per scrupolo con degli infissi Campesato legno/alluminio ma il prezzo rispetto a starwood era circa il 35% più alto, è normale secondo voi ?

Capisco che siano due infissi diversi e soprattutto capisco che il pregio di un infisso totale in legno non sia paragonabile ad una struttura metallica. Quello che intendevo era ad esempio a livello strutturale, una porta finestra in legno di quella dimesione immagino possa pesare anche 70 kg ad anta, non so quanto possa pesare una in alluminio ma sicuramente non di più, e a forza di apri e chiudi il legno non vorrei che ne soffrisse di più.

raysugar ha scritto:Capisco che siano due infissi diversi e soprattutto capisco che il pregio di un infisso totale in legno non sia paragonabile ad una struttura metallica. Quello che intendevo era ad esempio a livello strutturale, una porta finestra in legno di quella dimesione immagino possa pesare anche 70 kg ad anta, non so quanto possa pesare una in alluminio ma sicuramente non di più, e a forza di apri e chiudi il legno non vorrei che ne soffrisse di più.
A livello di sensazione viene da pensare che la struttura di alluminio sia più resistente rispetto al legno ed è capibile.
C'è da dire che i dati, per il legno parlo sono esattamente opposti al tuo pensiero e precisamente ci sono infissi in giro, certamente di aziende che sanno il fatto loro, che a distanza di due decenni sono li intatte e perfettamente funzionanti.
E parlo di dimensioni in altezza di 3 mt.
Tu sei andato a chiedere un preventivo ad un'azienda tra le più care in assoluto, in genere la differenza tra alluminio-legno (taglio freddo) e Legno alluminio è di circa un 10/15% in meno dell'alluminio-legno.
Diverso è il caso dell'alluminio-legno a taglio termico, parlo del profilo d'alluminio, la differenza è esattamente il contrario e cioè l'alluminio-legno costa un 10/15% in più.
Queste sono le differenze.
Chiaramente c'è a chi suona meglio il legno -alluminio e a chi l'alluminio-legno e a chi il pvc e a chi l'alluminio ecc. sono gusti.
Ottima ristrutturazione

raysugar ha scritto:Grazie per le risposte. Ho visto che la trasmittanza termica è maggiore rispetto anche ad altri infissiin alluminio a taglio termico, ma essendo l'appartamento in un paese di mare con un clima piuttosto mite, ho pensato che potesse influire relativamente una trasmittanza un po' più alta.
Qui la seconda domanda, a livello strutturale, manutenzione e affidabilità un infisso alluminio/legno si può considerare superiore a un infisso legno/alluminio (finestra in legno massello con protezione in alluminio).
Infine, mi ero fatto fare un preventivo per scrupolo con degli infissi Campesato legno/alluminio ma il prezzo rispetto a starwood era circa il 35% più alto, è normale secondo voi ?
Diciamo che è tutto giusto, inoltre le finestre hanno misure abbastanza importanti, al di là dei gusti personali andiamo sul tecnico/estetico.

Livello estetico: Sicuramente meglio Legno/Alluminio.
Livello tecnico funzionale: Sicuramente meglio Alluminio/Legno

Lo 0, di trasmittanza lo si può apprezzare in zone climatiche E - F

La sua domanda: a livello strutturale, manutenzione e affidabilità un infisso alluminio/legno si può considerare superiore a un infisso legno/alluminio

Sicuramente SI
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa