grazie a tutte in primis!
l'unico vincolo è l'attacco dell'acqua a metà finestra (120 cm sul lato da 317 cm..).
e' una finestra enorme da 240 cm di larghezza per 181 di altezza..

dona un sacco di luce ma la mia povera cucina ne risente..se mettessi su quel alto lavabo e pc dovrei fare una cappa a scomparsa che oltre al costo esoso non credo aspirerebbe così tanto e comunque tra pc da 80cm, lavandino a 2 vasche e considerando l'angolo non ci sarebbe molto spazio di lavoro...
d'altra parte nemmeno il mio progetto mi lascerebbe molto spazio tra colonna forni e pc..questo è il nodo focale del problema..posso rinunciare ai pensili lungo il lato da 317 cm(essendoci la finestra):piatti e bicchieri li metterò in qualche mobile nella zona living dove ci sarà il tavolo per pranzare...posso/devo rinunciare allo scolapiatti sebbene ancora laviamo molto a mano e poco in lavastoviglie..ma quell'angolino mi appare proprio sacrificato..
ho girato 4 mobilifici ma tutti hanno preso solo per buona la mia idea definendola l'unica possibile (ma sono cocciuta..sarà proprio cosi?!?)..da qui la folle idea di trasformare la porta finestra in finestra tanto l'accesso al portico sarebbe appena dopo la penisola che probabilmente in tal caso non farei nemmeno, optando per una cucina ad U..ma la mia dolce metà che poco è accorto dal "lato tecnico" della cucina sostiene che oltre all'onere delle spese anche dal lato estetico sarebbe meno bello vedere entrando essendo un'open space una cucina ad u piuttosto che una penisola illuminata bene..
ecco la piantina della cucina con le misure piu precise
la foto del piano terra in generale
ah dimenticavo riscaldamento a pavimento almeno non ho termosifoni tra le scatole!

ah ho imparato a caricare direttamente le foto!!