meglio un combinato o forno piu forno a vapore

ciao a tutti, sto progettando una nuova cucina e mi trovo in difficoltà con la scelta degli elettrodomestici.
Questa volta ho deciso di investire qualcosa in più sugli elettrodomestici e vorrei prodotti al di sopra ogni sospetto...magari senza andare su gaggenau, visti i costi veramente alti. Stavo valutando, per quanto riguarda i forni i NEFF top di gamma (tenete presente che il mio mobiliere tratta molti marchi...neff, miele, aeg, bosch, siemens ...) e sono molto interessato alla cottura a vapore. Oltre ad un consiglio su marchi/modelli vi chiedo in particolare se un prodotto combinato, ad esempio il B88FT78N0, svolge realmente bene tutte le varie funzioni oppure se è necessario acquistare due unità: un forno tradizionale più un forno specifico per le cotture a vapore/sottovuoto.
grazie

Re: meglio un combinato o forno piu forno a vapore

Come sempre dipende dal budget e dalle necessità.
Parti da Gaggenau, passi per Miele e poi scendi ancora.

Io alla fine presi un combinato a vapore (vero) con funzione sottovuoto della AEG, scontato a 1400 euro consegnato al piano. E già ho spesi una fortuna per le mie tasche, poi ognuno sa per sé.

Dico la mia (visto che mi trovo in una situazione simile alla tua), sono d'accordo con chi dice che la qualità è più alta sui forni specializzati in una specifica funzione (e quindi idealmente sarebbe meglio avere tre forni diversi), è altrettanto vero che in questo modo si perde la possibilità di fare cotture combinate (tipico esempio, cottura tradizionale+aggiunta vapore, oppure, per quanto meno utilizzato, tradizionale+microonde.)
Io mi sto orientando verso due forni compatti del gruppo BSH, uno tradizionale/ventilato/vapore (fullSteam) e uno ventilato/microonde.
Ultima modifica di TeoDaOlmo il 24/05/17 10:14, modificato 1 volta in totale.

Per alcune funzionalità ci sono sinergie, per altre è molto più difficile e costoso mettere più funzioni all'interno di un singolo prodotto.
Ad esempio per evitare con certezza la ruggine sia per microonde che per full steam ci vuole la cavità in acciaio inox, mentre per il forno tradizionale o con un poco di vapore la lamiera smaltata va benissimo.
dall'altra parte per l'utilizzo normale sia per vapore che per microonde non servono una cavità e teglie grandi.
Quindi se metto tutto insieme o realizzo la cavità interna necessariamente grande in acciaio inox (soluzione molto costosa e incompatibile con la pirolisi) oppure rinuncio alla sicurezza, all'igiene e alla longevità dell'inossidabile. Cavità molto grandi poi richiedono generatori di vapore molto potenti e costosi, con la conseguenza che molti forni dichiarati "full steam" in realtà scaldano anche con le resistenze tradizionali. Non è un caso che per i combinati microonde in lamiera smaltata si raccomanda di far andare il forno in modalità ventilata dopo l'utilizzo.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

grazie per le info! Da quanto dite si capisce bene che è meglio tenere separate le funzioni. Il micro di fatto lo utilizzo solo per scaldare il latte e scongelare...quindi, nel mio caso, non ha senso investire. La cottura a vapore oggi la eseguo con le pentole apposite, ma dato che è una cottura che mi piace molto credo che acquistando un forno apposito potrò ottenere risultati e comfort migliore e poi vorrei sperimentare la cottura sottovuoto. A questo punto come forno "tradizionale" è secondo voi importante prendere un forno con aggiunta del vapore? Altra cosa, ha senso orientarsi anche sulla pirolisi ?

Considerando tutto, quali modelli consigliereste stando in un budget complessivo di circa 2-3 keuro?
Guardando i listini, ad una prima occhiata, ho trovato:

NEFF
b58vt68n0: pirolitico + variosteam
C17DR02N1: compatto a vapore + Sous Vide

MIELE
H 6160 BP: pirolitico + aggiunta vapore
DG 6401: compatto a vapore + Sous Vide

Cosa ne dite?

grazie di nuovo

Il Neff ha la porta esclusiva a scomparsa (solo forno) e un display più avanzato, Miele un miglior controllo della temperatura nel vapore.

Nel caso di Miele i prodotti però non sono la scelta migliore:
H 6260 BP (estetica uguale al vapore)
DG 6200 (più economico) oppure DGM 6401 (stesso prezzo del DG ma che ha anche le microonde)

Direi che dipende da che tipo di pietanze cucini più spesso.
Io non comprerei un forno a vapore per cuocerci le verdure, basta la classica vaporiera. Mentre se intendi cucinare a vapore anche altre cose (carne, pesce, piatti più elaborati) allora il senso c'è, eccome!

Anche il forno tradizionale con aggiunta di vapore non è una stupidaggine, ma devi chiederti se abbia senso spendere di più. Pensi di usare veramente quelle funzioni? Fino ad oggi ne hai sentito la mancanza? C'è qualche cottura che non ti soddisfa?

Sulla pirolisi. Dicono sia fantastica, per come la vedo io consuma un sacco di energia e il forno lo pulisco tranquillamente senza. Non mi pare una cosa irrinunciabile. Poi se il modello di forno che hai scelto per altre ragioni ha anche la funzione pirolitica meglio, ma non spenderei di più solo per questo.

@elise
grazie per l'indicazione dei modelli
Quindi dal tuo punto di vista un combo vapore+micro, budget permettendo, è una scelta azzeccata ?!
Secondo te i modelli medio/alti di NEFF sono equivalenti a modelli medio/bassi MIELE ? Tu cosa scglieresti visto che piu o meno la spesa complessiva è equivalente?

@klw
la mia speranza è proprio, passando al forno a vapore, quella di cominciare a fare piatti più complessi
Per quanto riguarda il forno tradizionale con l'aggiunta di vapore: in verità è la scelta è più dovuta al non precludermi possibilità future o le ultime tecnologie ....insomma, è più un vezzo che una reale necessità :)
Per la pirolisi, concordo.

grazie

maxbi ha scritto:@elise
grazie per l'indicazione dei modelli
Quindi dal tuo punto di vista un combo vapore+micro, budget permettendo, è una scelta azzeccata ?!
Secondo te i modelli medio/alti di NEFF sono equivalenti a modelli medio/bassi MIELE ? Tu cosa scglieresti visto che piu o meno la spesa complessiva è equivalente?
il combi vapore + micro (senza cottura tradizionale) è valido se non servono funzioni elaborate del micro (per scaldare e scongelare va benissimo) e ti fa risparmiare spazio.
Miele ha un forno a vapore migliore (generatore esterno preciso e molto potente) mentre il forno tradizionale è effettivamente meno ricco di funzioni (ma ha comunque l'aggiunta di vapore).