Ristrutturazione completa: posso chiedervi una mano?

Ciao a tutti,
vi chiedo il vostro parere su questo progetto di ristrutturazione.
Abbiamo acquistato una villetta bifamiliare da ristrutturare sia dal punto di vista impiantistico, sia dal punto di vista distributivo: dovremo adattarla alle nostre esigenze di famiglia numerosa (3 bambini) e caotica…

ZONA GIORNO

L’idea sarebbe di eliminare la divisione tra cucinotto e sala, lasciando una zona living più aperta (chiusa al limite da una doppia porta scorrevole in vetro).

La scala la ingrandiamo perché com’è ora ci sbattiamo la testa (noi siamo latini, e la scala è davvero bassa)

ZONA NOTTE

La necessità principale è di aggiungere una cameretta e un bagno (utilizzando la stanza tecnica che sposteremo in taverna e, ahimè, riducendo l’ingresso che in realtà è molto bello).

Noi ci prenderemmo l’attuale cameretta, lasciando la camera grande ai nostri bimbi di 10 anni.
La sorella maggiore (adolescente) si beccherebbe la camera “nuova”.

L’idea è quella di fare un bagno di sevizio per queste due camere, e lasciare a noi genitori il bagno che serve anche alla zona giorno.
(Nel progetto manca l’antibagno, che ricaveremo dal bagno stesso o chiudendo la zona notte).
Poi, quando ci libereremo delle creature, ci prenderemo la stanza grande con relativo bagno padronale!

Ecco la mie perplessità: sono davvero necessari due bagni da 2x2.88 m l’uno a discapito di una cameretta che poi verrebbe al limite della metratura di legge?
Non basterebbe farli da 1.60 di larghezza e ricavare un metro in più per la camera (quasi 3mq), e magari riuscire ad allargare leggermente l’ingresso?
(Ci sarà un terzo bagno in taverna, e i bagni al pt avranno la doccia)

Al di là di questo dubbio ci terrei davvero a sapere la vostra opinione spassionata…

A questi piccoli interventi aggiungeremo anche la creazione di un terrazzo a cui si accede dalla cucina , e il totale ridisegno della taverna, per il quale temo vi romperò le scatole ancora…
Ah, l’idea è di mettere il riscaldamento a pavimento
Amiamo lo stile moderno e gli spazi ariosi…ma se devo scegliere tra estetica e praticità, scelgo la praticità!!!

Vi allego lo stato di fatto:
Immagine
Il progetto:
Immagine
Anche un mio schizzo in cui potete farvi un'idea del tutto arredato (nella versione che era nella mia testa):
Immagine
Ah, dimenticavo, potrei anche farvi avere il dwg, se mi dite come fare (magari non rendendolo proprio pubblico)

Grazie a tutti, anche solo per aver letto fino in fondo ‘sto papiro! :oops:

Re: Ristrutturazione completa: posso chiedervi una mano?

mamma santina ha scritto:Sarebbe bello avere le misure complete... il file .dwg sarà senz'altro utile a chi lo può aprire, non tutti hanno strumentii software così capaci. Ciao

Ps: siete latini o altini? ;-)

Beh, siamo latini, no?! :D
Scherzi a parte, domani carico le piantine con tutte le misure...promesso!
Grazie mille...

gina ha scritto:Se il disegno é corretto il muro tra bagno ragazzi e cameretta é portante, non puoi stringere il bagno
Invece per l altro non dovrebbe essere un problema creare un armadio all ingresso
Grazie mille, Gina...ma tu lo faresti così?
Secondo te funziona?
A me la cameretta sembra tanto piccola... Non so...

non capisco perchè nello stato di fatto la cameretta sia 249 di larghezza, e bagno e ripostiglio e vano tecnico 200, mentre nel progetto i due bagni sono sempre 200, ma la cameretta è diventata magicamente 324.
hai ristretto l'ingresso, forse, che era 180, ma le finestre sono in una posizione diversa nel primo e nel secondo disegno, hai la possibilità di modificarle?
se è così, direi che la cameretta singola dovrebbe andare bene.

E' corretto: la finestra verrebbe spostata (in questo non abbiamo problemi), e purtroppo ci mangiamo via l'ingresso che al momento è proprio bello (con porta blindata e vetro a destra e a sinistra).
Ma a qualcosa si deve pur rinunciare (a meno di non far dormire la figlioletta in giardino...ci stiamo pensando!) :mrgreen:

Ma dici che un'adolescente disordinata poi mi butta comunque tutto per casa perché la camera è piccola? :roll:
Devo un po' pensare come arredarla...

A questo punto però chiedo, dato che non l'ho capito, se avete acquistato l'intero edificio oppure se avete acquistato una porzione di bifamigliare. E in questo secondo caso chiedo se non esista qualche vincolo per quanto riguarda la modifica dei prospetti esterni (se cioè non debba sussistere nel tempo qualche tipo di "simmetria" con l'altra porzione di bifamigliare).
Scusate l'ignoranza ma mi è sorto sto dubbio ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

gina:
Grazie mille! L'idea di come arredare la camera mi sembra ottima, ora provo a ragionarci...
Spostare la porta era l'opzione iniziale, ma un po 'mi spiaceva sia perdere completamente l'ingresso, sia sacrificare un pochino di salotto. La zona giorno era la parte della casa di cui ci siamo innamorati...

mamma santina:
Abbiamo acquistato solo una porzione, ma il tecnico ha già parlato in comune e non sembrano esistere problemi di simmetria. tieni conto che le case sono poco visibili dalla strada e che sono già separate da un muro, probabilmente non si percepisce.
Oppure non c'è una normativa a riguardo, boh?

Comunque abbiamo già avuto l'ok dal comune per spostare la finestra

Come prima pensata alternativa mi viene in mente questo (mentre si ragiona ci sta un suggerimento un po' osé ;-) ).

Immagine

Non è privo di svantaggi (primi tra tutti la riduzione dello spazio cucina e l'impatto dello spostamento del vano scale, da valutare anche al piano taverna). In compenso dà all'ingresso più aria e situa la nuova camera in pozizione più strategica per una futura evoluzione, un ibrido tra la zona giorno e la zona notte.
Il suggerimento che volevo aggiungere riguarda la disposizione dei letti: in generale se riesci a orientarli con la testa rivolta a nord è bene.
Sei incorreggibile. Sallo.

wow!
Questa sì che è una nuova interpretazione! Molto interessante, davvero, grazie

Il problema è che a oggi la taverna in quel punto non c'è (noi vorremmo ampliarla in modo che ricopra l'intera area del pt, ma al momento è solo sopra la zona giorno e sopra le camere...l'attuale fascia formata da ripostiglio, bagno e locale tecnico non ha niente sotto)

Tra l'altro temo di dover un po' contenere i costi, che oggi ho ricevuto un preventivo e....aiuto
:shock:

Quindi forse il progetto dovrebbe manternere il più possibile dell'esistente

mtpgpp ha scritto:Essendo villetta io spostarei l'ingresso direttamente in salone realizzando un secondo bagno nell'attuale ingresso e incorporando il bagno nell'angolo nella cameretta.
Quindi consigli anche tu di rinunciare all'ingresso per ingrandire la zona notte?
Ora sì che sono davvero confusa, stasera provo a parlarne a mio marito

Grazie mille del tuo contributo, finirà che lo metto ai voti
:mrgreen: