è un po' che seguo questo forum ma è la prima volta che scrivo.
Devo sostituire le mie finestre ormai quasi sessantenni e sono alle prese con i dubbi che hanno un po' tutti (marche, modelli, ecc.). In più però mi scontro con il divario tra la "teoria" che leggo su internet e la "pratica" che mi viene offerta nei vari negozi di finestre in cui mi sono recata.
Le mie vecchie finestre sono del tipo a telaio murato, e su internet mi pare che più o meno tutti siano concordi nel dire che il lavoro migliore da fare sia togliere il vecchio telaio.. Peccato che però i serramentisti non lo vogliano fare e insistano nel voler sovrapporre i nuovi telai ai vecchi. Si va da argomenti decisamente bizzarri (uno sosteneva che restringendo la finestra la luminosità non cambia perchè tanto la luce entra dall'alto, mica dai lati...

Ho visto su internet che esiste anche la possibilità di tagliare i vecchi telai a pochi mm da muro; c'è una macchina apposta che lo fa senza polvere e mi sembra che possa essere il compromesso ideale tra il minimizzare i disagi (e la poca voglia degli installatori di rimuovere i telai vecchi) e il massimizzare la superficie vetrata, (perchè tenermi i telai vecchi con tutto il loro spessore mi dà proprio fastidio)...Però finora non sono riuscita a trovare nessuno che lo faccia a Milano. Mi sembra strano, forse sono stata solo sfortunata, ma quelli a cui l'ho chiesto non sembravano averne mai sentito parlare e mi hanno detto che loro non lo fanno. Qualcuno mi sa consigliare una ditta che installa serramenti a Milano con questo metodo? (Se non è vietato dalle regole del Forum..Spero di no, perchè proprio non so come fare). Grazie!