Re: Ristrutturazione completa: posso chiedervi una mano?

Un ingresso separato io lo terrei a ogni costo, magari rimpicciolito ma ad ogni costo lo terrei.
Entrare nel living vuol dire avere percorsi da ristudiare, problemi con la disposizione degli arredi... avresti da una parte l'ingresso, di fronte la finestratura a tutta parete, il lato est con il tavolo da pranzo che si affaccia... mai nella vita ;-)
Se metti ai voti io ho già votato. Contro.
:)
Sei incorreggibile. Sallo.

volendo lo spazio per un secondo bagnetto (utile al piano anche se hai il terzo giù) lo si trova in più punti anche lasciando l'ingresso lì, soprattutto se cieco.
La prima cosa da capire è se l'attuale locale di servizio può e come essere incorporato in una camera.
Anche parzialmente magari creando una camera con la zona letto e quella studio/gioco semi-divise con un arco o simile
se invece il muro è portante e al massimo puoi aprire solo una porta....

mamma santina ha scritto:Un ingresso separato io lo terrei a ogni costo, magari rimpicciolito ma ad ogni costo lo terrei.
Entrare nel living vuol dire avere percorsi da ristudiare, problemi con la disposizione degli arredi... avresti da una parte l'ingresso, di fronte la finestratura a tutta parete, il lato est con il tavolo da pranzo che si affaccia... mai nella vita ;-)
Se metti ai voti io ho già votato. Contro.
:)
Evvai!!!
Almeno qualcuno la pensa come me :lol:

mtpgpp ha scritto:volendo lo spazio per un secondo bagnetto (utile al piano anche se hai il terzo giù) lo si trova in più punti anche lasciando l'ingresso lì, soprattutto se cieco.
La prima cosa da capire è se l'attuale locale di servizio può e come essere incorporato in una camera.
Anche parzialmente magari creando una camera con la zona letto e quella studio/gioco semi-divise con un arco o simile
se invece il muro è portante e al massimo puoi aprire solo una porta....
L'attuale locale di servizio diventerebbe il secondo bagno, tra l'altro abbiamo scoperto che la parete non é portante, quindi credo che faremo questo bagno più stretto, ricavando più posto per la cameretta
(Io li farei entrambi più stretti, rubando in tutto una cinquantina di cm per la camera)...
Tu invece proponi di fare un'unica camera, e poi mettere il bagno altrove? Ci potrei mettere la cabina semidio, ma poi il bagno dove lo faccio?
Mumble mumble
Ci devo riflettere...
(Sono noiosa, lo so) :oops:

ok, grazie mille a entrambe
...allora tengo buona la prima idea, e valuto se riesco ad allargare il corridoio (che in effetti è strettissimo, ahimè)

Sto preparando un disegno con le quote più dettagliate delle camere (dei ragazzi, sulla nostra c'è ben poco da giocare) e della cucina, per valutare con voi gli arredi...che rimangono i miei grandi vuoti mentali.

Quando li ho pronti devo aprire un nuovo post nelle relative sezioni o continuo qui?
:oops:

eccomi qui, ho messo le misure per la cameretta dei 2 bambini di 10 anni (quella più grande), la cameretta della teen ager (la più piccola) e per la cucina.

Immagine
upload immagini

ESIGENZE
Camera gemelli:
2 letti, armadio, scrivanie…e, se si riesce, un po’ di spazio per giocare (ma stano diventando grandini, quindi forse è un’esigenza che a malapena arriverà alla fine dei lavori). Comunque è per lasciare il maggior spazio possibile che avevo messo i letti in fila. Il neo è che poi siamo tiratissimi con la porta ce dà sull’antibagno (e spostare la porta più in là vuol dire ridurre ancora la camera della figliola)

Camera figliola:
letto (se possibile prevederei la possibilità di estrarne uno), armadio, scrivania e più contenitori possibili (è il disordine fatto donna!!!)

Cucina:
Non ho messo le misure del muro che separa la cucina dalla sala perché in realtà l’apertura possiamo farla dove vogliamo: non esiste ancora!
So solo che la vorrei ampia (l’apertura), da chiudere con scorrevoli in vetro.
Io in cucina adorerei una penisola/isola, ma temo non ci si riesca, visto che comunque non voglio rinunciare al tavolo (e, visto che siamo in 5, piccolo piccolo non può essere)..

Ah, quell’apertura è una portafinestra…è gigante, il che è senz’altro bello, ma stiamo valutando di ridurla un pochino (almeno per avere una porzione di parte da 60cm per appoggiarci l’arredo)

Ora, non vi chiedo di mettervi a fare dei disegni su tanti locali, ma se avete consigli, sono ben accetti!
La mia idea di distribuzione degli arredi la si vede nel disegno che ho postato già, tranne che in cucina…lì sono proprio a zero!

Buona giornata e grazie a tutti!

per la cameretta singola potresti fare parete lunga armadio e letto accanto, tipo così
Immagine
con armadio 100-120, letto 90, comodino 50(se fai l'armadio da 100 ci stanno due letti affiancati spostando il comodino)

sulla parete da 180 scrivania con libreria

altrimenti se vuoi max contenimento armadio gigante sulla parete da 286, scrivania sempre su parete 180, modifichi la finestra (non la portafinestra) alzandola e sotto ci metti il letto
Immagine
per la camera dei gemelli vai sul sito della clever, ci sono un sacco di realizzazioni

la cucina...è talmente grande che prima magari puoi cercare qualcosa che ti piace in rete... :wink:

Grazie mille, Gina, perdonami se rispondo solo ora...ma ho avuto un bimbo malato che mi ha assorbito.
Grazie mille per gli spunti, interessantissimi sulle camerette
(l'idea del letto davanti alla finestra, poi è bellissima...devo provare per capire se non prende tuttta la camera)

Io un'idea di cucina, come estetica, ce l'avrei già:

http://www.valdesigncucine.eu/it/prodotto/170.aspx

(ci ho un po' lasciato il cuore), ma temo di non avere spazio per una cosa così
:cry:
...devo provare a metterla giù e capire...però ci ho già provato, e non mi ci sta la penisola col tavolo...

Non lo so...a me la penisola piace da matti, ma metterla al posto del tavolo non so se mi convince: comunque mi piace l'idea di mangiare tutti e 5 intorno a un tavolo e guardarci bene in faccia.
La penisola mi dà l'impressione che poi si parli di meno, perché ci si siede solo su 1 o 2 lati...non so se mi spiego.
Ecco, io l'adoro, ma non come alternativa al tavolo...mi piace l'idea di far da mangiare rivolta verso il mondo, ma poi è bello mangiare al tavolo tutti insieme.

Non so se mi sono spiegata...
O forse intendevi che poi il tavolo lo dovrei mettere in sala? E' che sarebbe il tavolo di tutti i giorni e non è molto pratico averlo "lontano"...