Grattare i muri- info

Ciao a tutti, stremata dai lavori di ristrutturazione che stanno mettendo a dura prova il mio sistema nervoso :), confido in un vostro aiuto per capire qualcosa in merito alla raschiatura delle pareti (si dice cosi?!)
Mi spiego: dato che molti pezzi di vernice si staccano dai muri ("si sfoglia"),un imbianchino ci ha detto che va grattata la vernice.. poi va nuovamente stuccato,poi dato il fissativo e poi,finalmente, si puo' imbiancare! E' corretto?? E' questo l'ordine?
E' normale che tolga solo alcuni pezzi di vernice (prima ci ha detto che doveva grattare tutto,poi ha detto che non viene via e ne ha grattato solo piccoli pezzi) A MANO CON LO SCALPELLINO?? Scusate, imbianchini esperti del forum, ma si fa a mano??? Cosi'ci vorranno 6 mesi per finirlo!! Non esiste una macchina,un qualcosa per toglierla?? A me sembra una cosa assurda. HELP! Vi prego:illuminatemi!! GRAZIE

Re: Grattare i muri- info

I casi sono due:o si gratta TUTTO o quasi perchè si sfoglia dappertutto oppure si gratta con una spatola dove viene via (e si tasta comunque tutto il muro).
Nel primo caso,si puo' utilizzare un macchinario tipo quello della Festool (costa un patrimonio ma è fantastico) che è eccellente,nel secondo olio di gomito e via.
Diciamo che ha ragione il tuo imbianchino,sebbene non capisca il perchè dello scalpellino.L'unico appunto che farei da perfezionista,è che dopo aver tolto la vernice,io darei gia' il fissativo in quei punti,stuccherei e poi mano generale di fissativo e via con l'imbiancatura.