Mauro2017 ha scritto:Si' adesso ci siamo intesi, scusami non mi ero espresso proprio alla grande..
Il calcolo mi e' chiaro, forse avrei dovuto chiederti: quale e' la dimensione minima che consiglieresti sia per le spallette e anche per il muro che delimita la nicchia?
Oppure anche una spalletta da 1cm e un muro da 60cm andrebbero bene?
Grazie
Mauro
Scusami ma perché non mi poni in modo diretto e chiaro il probabile problema che hai o che pensi di avere?
Quelle che tu chiami spallette,se ho ben capito,sono quelle che normalmente si chiamano fasce di compensazione o riempitivi e servono per "fare la misura" quando con la somma dei moduli standard,non si riesce a completa la lunghezza della parete, oppure,quando si ha la necessità di distanziare il mobile dal muro o da un'alto mobile adiacente (come ad esempio nell'angolo) affinché l'apertura degli stessi avvenga "comodamente"...come in presenza di cestoni,lavastoviglie...Anche volte possono avere anche una valenza estetica.....e si chiamano fianchi aggiuntivi....contribuiscono a "disegnare" il mobile.
Fare una spaletta in muratura della stessa profondità del mobile che contiene vuol dire che al 99.9% il mobile fuoriuscirà dalla stessa (situazione assolutamente antiestetica!!!) perché è impensabile che possa aderire perfettamente alla parete retrostante ecco perché si fa leggermente più profonda (1-2cm...).
Considerazione conclusiva:
Il mobile viene realizzato con macchinari a controllo numerico...quindi sono precisi al decimo di millimetro le pareti vengono realizzate dall'artigiano,muratore, quindi "a mano" ed è impensabile che siano perfette per planarità,perpendicolarità....
ariciao
cla56