stiamo progettando la nuova cucina...premetto ho sempre avuto cappe aspiranti e sono un po' timoroso sull'acquisto ed efficacia di una cappa filtrante. Il problema nella futura nuova cucina è che il piano cottura (a gas) sarà distante circa 3 metri dall'uscita fumi, considerando la misura da un'ipotetico centro del piano cottura. Ora la cucina è ancora in fase di progettazione ma è difficile che i fuochi verranno spostati da li...Sono 3 metri lineari eccetto le curve di uscita dalla cappa e di ingresso nel tubo di uscita della canna fumaria.
L'arredatore che ci ha fatto il primo preventivo ci ha consigliato la cappa filtrante ma non c'è stata una motivazione tecnica, la sua motivazione è stata "con l'uscita così distante è brutto il tubo da vedere".
Il tubo slim (plastica bianca forma rettangolari), che dovrebbe nascondersi, vorrei evitarlo: è una soluzione che ho tutt'ora nella vecchia cucina ma essendo io alto 1,90 è un tubo che non si nasconde, lo vedo comunque

Che alternative? O cedo all'idea della cappa filtrante, ricordandomi ogni 2/3 mesi di svolgere il compitino di cambio filtri ai carboni, oppure pensavo ad una soluzione di cartongesso (a tutta parete) per nascondere il tubo. Anche se non ho idea di come realizzare quest'ultima per darle un tocco di personalità e renderla meno pesante.
Cosa mi consigliate?