Consiglio acquisto Cappa su isola in open space

Ciao

Sto attrezzando una cucina in un open space di circa 58 mq e metterò una isola dalla parte della stanza più grande (due stanze aperte tra loro una di 37 mq e l'altra 21 mq, l'apertura tra loro è di 2.5 mt) al centro della stanza e mi serve una cappa.
Ho studiato un pò sul forum e ho capito che ci vuole ALMENO 800mc/sec ma sarebbe da preferire la 1000.

Le domande sono diverse, innanzitutto ovviamente sarà ad aspirazione quindi considerando che è un condominio 6 piano non ultimo, potrò mettere un motore esterno? La distanza dal muro perimetrale è 3 mt lineare.

Nella difficilissima scelta della cappa da 800 o da 1000 e considerato che il piano di cottura è ad induzione da 80 cm mi basta una cappa 90 cm o posso più piccola? Quale sarebbe il limite? Questo è importante perchè è praticamente la prima cosa che si vede quando si entra in casa quindi la vorrei anche di design.

Per esempio una http://www.falmec.it/it_it/product_deta ... ro-58.html con motore esterno non sarebbe male ma sono costretto a queste molto grandi

Ci sarebbe questa http://www.falmec.it/it_it/product_deta ... ge-49.html

A parte che non capisco che prezzi possano avere (controlato sirius, airone, elica, best) consigli e prezzi? :D :?:

Re: Consiglio acquisto Cappa su isola in open space

Ciao! Hai preso la cappa alla fine?
Io ho una situazione molto simile alla tua e alla fine ho optato per una Falmec plane top da 800 mc/h.

Per le dimensioni so che sarebbe preferibile prenderla almeno grande come il piano, se fosse leggermente più grande sarebbe anche meglio.

La cappa che ho preso io sta sui 1200 di listino, poi c'è da applicare lo sconto standard che fanno sempre i rivenditori e si arriva ad 800 con il montaggio. Online le trovi anche a meno, ma devi poi prevedere l montaggio a parte.

Mipri ha scritto:Ciao! Hai preso la cappa alla fine?
Io ho una situazione molto simile alla tua e alla fine ho optato per una Falmec plane top da 800 mc/h.

Per le dimensioni so che sarebbe preferibile prenderla almeno grande come il piano, se fosse leggermente più grande sarebbe anche meglio.

La cappa che ho preso io sta sui 1200 di listino, poi c'è da applicare lo sconto standard che fanno sempre i rivenditori e si arriva ad 800 con il montaggio. Online le trovi anche a meno, ma devi poi prevedere l montaggio a parte.
Ciao!
Non ancora, sono in fase di progettazione, sono ormai quasi certo per la laguna isola nera da 90 cm (piano ad induzione 80cm), parte con 800 ma dovrò sicuramente mettere motore da 1300 nel controsoffitto visto che cmq il living è di 57mq, una spesona di ca 1500 euro online poi tubo da 20 e montaggio da parte dell'impresa.

Capito... Io alla fine ho preso la 800 mc/h della falmec che ti dicevo.
Piano ad induzione da 80 e cappa da 90.
Avrà l'uscita diretta su tetto essendo un'abitazione indipendente, non penso ci sarà bisogno di mettere altri aspiratori supplementari, credo...
Comunque l'open space in cui si inserisce la cucina è di circa 30 mq, con tetto spiovente che va da 2,0 mt nel punto più basso a 3,60 in quello più alto.La cappa dovrebbe andare bene come potenza...

rapportare la portata del motore alla grandezza dell'ambiente è una dello più grandi bufale nel mondo della cucina (anche se storicamente supportata da più produttori, prima dell'avvento dell'etichetta energetica).
Si applicano alcuni criteri della VMC alla gestione delle fumane di cottura che hanno problematiche completamente diverse.
Non a caso l'etichetta energetica (che indica tra gli altri parametri anche l'efficacia reale della cappa) non prende in considerazione la portata del motore.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

elise ha scritto:rapportare la portata del motore alla grandezza dell'ambiente è una dello più grandi bufale nel mondo della cucina (anche se storicamente supportata da più produttori, prima dell'avvento dell'etichetta energetica).
Si applicano alcuni criteri della VMC alla gestione delle fumane di cottura che hanno problematiche completamente diverse.
Non a caso l'etichetta energetica (che indica tra gli altri parametri anche l'efficacia reale della cappa) non prende in considerazione la portata del motore.

E tu così me lo dici? :)
Quindi che devo vedere?
Come sceglierla?

Nemmeno io so nulla di questo altro metro di valutazione... Fatto sta che fino a prova contraria, se hai una cappa da 800 mc/h in un ambiente da 800 mc, in 1 ora (per l'appunto) l'aria l'hai cambiata tutta :mrgreen:
Quindi forse sarà sbagliato usare solo questo come metro di valutazione, ma sicuro non se ne può non tenere conto...

Mipri ha scritto:Nemmeno io so nulla di questo altro metro di valutazione... Fatto sta che fino a prova contraria, se hai una cappa da 800 mc/h in un ambiente da 800 mc, in 1 ora (per l'appunto) l'aria l'hai cambiata tutta :mrgreen:
Quindi forse sarà sbagliato usare solo questo come metro di valutazione, ma sicuro non se ne può non tenere conto...
a parte che quello che scrivi non è proprio vero e quindi la prova contraria c'è... la casa non è una siringa: ammesso che tu abbia una apertura che consenta di rimpiazzare l'aria in uscita,man mano che entra aria fresca questa si mescola e viene in parte aspirata assieme a quella "viziata" e dopo un'ora hai cambiato solo una parte dell'aria originale.

Queste sono però considerazioni da fare per la gestione dell'aria di tutti gli ambienti e non solo della cucina. Si tratta di necessità che non hanno nulla a che fare con il lavoro della cappa. Per questo tradizionalmente si aprono le finestre o in case più moderne si fa ricorso alla ventilazione meccanica controllata (VMC). Utilizzare la cappa per questi scopi non è certo raccomandabile. La cappa da cucina deve gestire fumi e odori che si sviluppano durante la cottura e questa gestione è influenzata solo in minima parte dalla portata del motore in aria libera.
Con un esempio estremo (ovviamente teorico), se tu coprissi integralmente la zona cottura con una campana di vetro a tenuta stagna, avresti la massima efficacia senza la necessità di un motore.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements