Cucina Boffi

Ciao a tutti, sono Augusta e questo è il mio primo post ma leggo questo forum da mesi e lo trovo incredibilmente utile. :oops:
Vi scrivo per chiedervi un consiglio, sono possessore di una bellissima cucina Boffi laccata lucida acquistata 20 anni fa ma in condizioni ottime, la cucina è del tipo a elle e i due lati misurano 3.70 x 2.60. Il frigorifero non funziona e Il forno è un Lofra a gas e misura 90 cm. Il pianale è in marmo. A suo tempo la pagai quasi 30 milioni delle vecchie lire. :roll:
A breve cambierò casa e, a malincuore, mi vedo costretta a dovermene liberare perché il nuovo proprietario ha già la sua cucina e alla mia nuova casa non ci sarebbe lo spazio.
Ho un amica che mi ha manifestato interesse ad acquistarla ma si aspetta una proposta economica da parte mia.
Purtroppo non ho idea di che cifra chiederle! :oops:
La cucina mi è costata tantissimo ed è tenuta davvero in modo impeccabile ma al tempo stesso non vorrei proporre una cifra non equa, sopratutto considerando che si tratta di un amica. Secondo voi quanto dovrei chiederle?
Spero che voi del forum riusciate a darmi una mano e spero di entrare a far parte di questo forum in modo attivo perché lo adoro! <3
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Re: Cucina Boffi

Sinceramente se capitasse a me una cosa del genere gliela regalerei. Una cucina Boffi costerà ancora sui 30 mila euro, è vero, ma nuova. Dopo 20 lunghi anni, per quanto ben tenuta, è sempre una linea "vecchia" e molto usata.
Quanto vuoi che valga davvero? 2 mila euro?
Poi bisogna tenere conto dei costi di smontaggio, trasporto e rimontaggio.
Che tutto deve andare bene, che magari ci sono integrazioni da fare (a caro prezzo) da Boffi per adattarla al nuovo spazio.

Io prima di comprarla a poco prezzo ci penserei 100 volte, se fosse regalata ci penserei almeno 50 volte.
Se poi parli di amica, la darei via e amen. Magari ti offrirà una cena :mrgreen:

Io veramente non avrei idea. Chiaro che comprare una cucina Boffi di quella misura oggi costerebbe un patrimonio... forse 5-6 mila euro li si può chiedere, se calza a misura e se è in ordine. È un ordine di spesa che almeno io personalmente prenderei in considerazione, se fossi compratore.
Sei incorreggibile. Sallo.

Purtroppo lamia amica dovrà effettuare delle modifiche perché non va a pennello nella sua cucina e questo mi preoccupa un po perché dovrà cambiare il piano in marmo e adattare le altre parti.

Ovviamente i miei 2 mila euro sono una cifra messa lì (quasi) a caso.
Non abbiamo foto, non sappiamo quasi nulla di questa cucina, come si fa a valutarla?
E in ogni caso il prezzo lo fa il mercato. Pertanto, anche se la stessa Boffi ti dicesse che la cucina vale 6.000 euro, si tratterebbe sempre di trovare qualcuno disposto a darteli.

Il mio ragionamento verte sul fatto che comunque chi la prende dovrà sostenere dei costi non indifferenti. Soprattutto la Boffi per adattare una cucina vecchia ti farà strapagare ogni cosa. Ammesso che ci mettano mani.
E alla fine chi la prende avrà comunque una cucina di 20 anni, anche in quanto a estetica.

E' ovvio che la spesa complessiva di tutte queste attività deve essere contenuta affinché valga la pena di imbarcarsi in un'avventura del genere. Quanto contenuta? boh! Provo a dire 7-8 mila euro tutto compreso, ma anche meno.
D'altra parte penso che sui 12 mila euro, magari 15 mila, ci scappa una cucina molto valida, moderna e nuova. Non Boffi, certamente.

Per il piano in marmo ci sono i marmisti, sono gli altri "adattamenti" che preoccupano...
Concordo anch'io sul fatto che complessivamente la spesa non può superare una certa cifra, anche se il mio amore per Boffi mi fa dire che meglio una cucina Boffi di 20 anni che una cucina di oggi di un certo tipo.
Elettrodomestici esclusi, magari ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.