Re: Forse è ot ma...credete che le case abbiano un'anima?

annabert ha scritto:Joanne, sono certa che tutto si risolverà e troverete il giusto compromesso per la vostra famiglia!
Posso farti una domanda? Se tu analizzi il sentimento di rifiuto verso questa casa riesci a identificare delle cause oggettive?
I vicini sono la prima cosa che mi viene in mente. Ma non é proprio una causa oggettiva: la casa mi "respingeva" anche quando i vicini appena li conoscevo. Per il resto no, non ci sono cause.

Una cosa curiosa: quando penso a questa casa la penso buia. In realtà però é molto luminosa, lo dicono tutti quelli che entrano, anche perché é per lo più esposta a sud-ovest

JoannePotter ha scritto: Una cosa curiosa: quando penso a questa casa la penso buia. In realtà però é molto luminosa, lo dicono tutti quelli che entrano, anche perché é per lo più esposta a sud-ovest
Questa cosa è davvero interessante... immagino (da quello che hai scritto in precedenza) che tu abbia già sottoposto il problema a qualcuno che si occupa di domoterapia/riequilibrio energetico... non è servito?

E invece, tornando al piano puramente oggettivo, senti di essere riuscita a sistemare la casa secondo il tuo gusto? Come avresti voluto?
E le modifiche fatte, o gli arredi scelti, ti rispecchiano?
Scusa la curiosità ma come puoi immaginare trovo una corrispondenza nella tua situazione, anche se io non ho neppure iniziato il lavoro di sistemazione della casa...

annabert ha scritto:
JoannePotter ha scritto: Una cosa curiosa: quando penso a questa casa la penso buia. In realtà però é molto luminosa, lo dicono tutti quelli che entrano, anche perché é per lo più esposta a sud-ovest
Questa cosa è davvero interessante... immagino (da quello che hai scritto in precedenza) che tu abbia già sottoposto il problema a qualcuno che si occupa di domoterapia/riequilibrio energetico... non è servito?

E invece, tornando al piano puramente oggettivo, senti di essere riuscita a sistemare la casa secondo il tuo gusto? Come avresti voluto?
E le modifiche fatte, o gli arredi scelti, ti rispecchiano?
Scusa la curiosità ma come puoi immaginare trovo una corrispondenza nella tua situazione, anche se io non ho neppure iniziato il lavoro di sistemazione della casa...
Sì a tutte le domande. Ho provato di tutto, dal riequilibrio energetico al metodo Kondo. La casa esteticamente mi piace molto, anche adesso che sono passati oltre tre anni rifarei le stesse scelte, a cominciare dal mio adorato parquet. Parla inoltre molto di noi: sono ben esposte le nostre passioni, le nostre foto, gli oggetti che amiamo. Sarò io che non piaccio alla casa :lol: scherzi a parte: l'ho sentito subito. Ho tacitato il pensiero perché l'appartamento era bello, fattibile, come è dove volevamo noi, non potevo certo, dopo un anno di ricerca, passare oltre perché mi trasmetteva sensazioni negative. Oggi vorrei essere passata oltre :mrgreen:

Ciao, faccio parte del club...ma come detto da Cappe, estendo il pensiero anche ad altri luoghi :wink: ...ma pure a certi oggetti :shock: .

Comunque se posso, per me sei stata tu a "costruire" un muro nei suoi confronti, ovvero leggengo i vari tuoi interventi passati, a mio modestissimo parere ti sei fatta influenzare dalla storia passata dai precedenti proprietari, quindi le sensazioni percepite e che percepisci ancora sono "falsare" da questa, impedendo alla sua vera "energia" di vernir fuori..quando si ha una certa sensibilità è sempre meglio evitare di conoscere certe cose, ci si fa solo del "male".
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Ciao, faccio parte del club...ma come detto da Cappe, estendo il pensiero anche ad altri luoghi :wink: ...ma pure a certi oggetti :shock: .

Comunque se posso, per me sei stata tu a "costruire" un muro nei suoi confronti, ovvero leggengo i vari tuoi interventi passati, a mio modestissimo parere ti sei fatta influenzare dalla storia passata dai precedenti proprietari, quindi le sensazioni percepite e che percepisci ancora sono "falsare" da questa, impedendo alla sua vera "energia" di vernir fuori..quando si ha una certa sensibilità è sempre meglio evitare di conoscere certe cose, ci si fa solo del "male".
L'ho pensato anch'io, ma sono passati oltre tre anni

JoannePotter ha scritto:
BirBa23 ha scritto:Ciao, faccio parte del club...ma come detto da Cappe, estendo il pensiero anche ad altri luoghi :wink: ...ma pure a certi oggetti :shock: .

L'ho pensato anch'io, ma sono passati oltre tre anni
Ma hai fatto qualcosa tu per riuscire a superare quell'idea condizionata? Anche se son passati 3 anni, ma il tuo "approccio" é rimasto lo stesso conta verame te poco il tempo che corre :wink: .

William Shakespeare

Rispondo alla domanda del topic (che trovo interessante).. :D
Ho un carattere pragmatico, penso quindi che si possa o meno provare feeling verso una casa, ma che questo non dipenda da un qualcosa che questa ci trasmette, ma semplicemente dalle nostre percezioni.
Per questo motivo ogni persona ama abbinamenti diversi, ad esempio di forme e colori, una mia amica ha la casa praticamente tutta bianca e beige che sembra un confettino, da rivista quasi... io quando ci entro mi sento a disagio perché mi manca il colore.
Lo stesso a mio avviso per una casa in generale, dipende da conformazione, disposizione, luce, il contesto etc., possono essere in sintonia con i tuoi gusti e il tuo modo di vivere oppure no.
Tu hai provato di tutto per "purificare" la tua casa.. e non è servito a nulla, a mio avviso perché probabilmente non rispecchia profondamente i tuoi gusti, per quanto tu abbia cercato di conformarla ad essi

rossodicina ha scritto:Rispondo alla domanda del topic (che trovo interessante).. :D
Ho un carattere pragmatico, penso quindi che si possa o meno provare feeling verso una casa, ma che questo non dipenda da un qualcosa che questa ci trasmette, ma semplicemente dalle nostre percezioni.
Per questo motivo ogni persona ama abbinamenti diversi, ad esempio di forme e colori, una mia amica ha la casa praticamente tutta bianca e beige che sembra un confettino, da rivista quasi... io quando ci entro mi sento a disagio perché mi manca il colore.
Lo stesso a mio avviso per una casa in generale, dipende da conformazione, disposizione, luce, il contesto etc., possono essere in sintonia con i tuoi gusti e il tuo modo di vivere oppure no.
Tu hai provato di tutto per "purificare" la tua casa.. e non è servito a nulla, a mio avviso perché probabilmente non rispecchia profondamente i tuoi gusti, per quanto tu abbia cercato di conformarla ad essi
I miei gusti li rispecchia, ho scelto tutto io. La casa precedente era invece lontanissima da ciò che amo: piccola, umida, con cucina e salotto separati, brutte piastrelle e porte a vetro. Eppure l'ho amata moltissimo, se avesse anche solo 12 mq in più torneremmo lì.

BirBa23 in che senso? Ai vecchi proprietari sinceramente non penso più, la casa é stata stravolta da noi e più che riempirlo di noi (sia nel senso di oggetti che di ricordi) non saprei cosa fare.

La casa perfetta non esiste, come non esiste l'uomo perfetto. :mrgreen:
Ma ci sono qualità che ci piacciono alla follia e ci fanno innamorare, e altre che detestiamo e ci fanno allontanare.

Con il mio appartamento è stato colpo di fulmine, sono ben conscia dei suoi pregi, ovvero le cose che mi hanno fatto dire "la compriamo" e i suoi difetti (tanti). A livello di arredo non è per nulla perfetta e alcune cose le cambierei.
A renderla di mio gusto è il verde fuori dalla finestra, la luce su tre lati, gli spazi interni... avevo visto case più nuove o più grandi, meglio distribuite e in posizione migliore, con finiture di pregio, ma avevano quel qualcosa di storto che mi ha fatto preferire questa.

.. e per la cronaca i precedenti proprietari che me l'hanno venduta hanno divorziato dopo un anno di litigi e matrimonio, mentre il vicino mi ha detto che in precedenza nello stesso appartamento è morta una bambina, quindi non proprio una storia felice.

rossodicina ha scritto:Rispondo alla domanda del topic (che trovo interessante).. :D
aggiungo che secondo me a volte è questione di proporzioni, linee, senza che ce ne rendiamo conto cambiano la percezione di un'ambiente
e anche al fatto che,inconsciamente, si tende a concentrare su un oggetto o un luogo le esperienze e le emozioni negative le paure che abbiamo vissuto, per scaricarle, anche se il luogo o l'oggetto in sè non è legato a queste

rossodicina ha scritto:La casa perfetta non esiste, come non esiste l'uomo perfetto. :mrgreen:
Ma ci sono qualità che ci piacciono alla follia e ci fanno innamorare, e altre che detestiamo e ci fanno allontanare.

Con il mio appartamento è stato colpo di fulmine, sono ben conscia dei suoi pregi, ovvero le cose che mi hanno fatto dire "la compriamo" e i suoi difetti (tanti). A livello di arredo non è per nulla perfetta e alcune cose le cambierei.
A renderla di mio gusto è il verde fuori dalla finestra, la luce su tre lati, gli spazi interni... avevo visto case più nuove o più grandi, meglio distribuite e in posizione migliore, con finiture di pregio, ma avevano quel qualcosa di storto che mi ha fatto preferire questa.

.. e per la cronaca i precedenti proprietari che me l'hanno venduta hanno divorziato dopo un anno di litigi e matrimonio, mentre il vicino mi ha detto che in precedenza nello stesso appartamento è morta una bambina, quindi non proprio una storia felice.

Ma il vicino i fatti suoi no???
:(

William Shakespeare