Migliore parquet per ambiente moderno!

Ciao a tutti, ad ottobre dovrebbe finire la ristrutturazione della mia casa e quindi tra brevissimo DEVO scegliere il parquet da posare in tutto l'ambiente (compreso cucina e bagno della camera matrimoniale) tranne che nel bagno che useranno tutti e nel locale lavanderia/tecnico.
L'arredamento sarà moderno, la casa è composta da un open space di circa 59mq molto luminoso e avrò il pavimento radiante, l'Architetto per quanto riguarda il parquet ci ha consigliato legni al naturale e non colorati, e la posa a spina italiana (che a noi fra l'altro non dispiace) perchè non sia una pavimentazione "schiava" delle mode, ma raffinata e sempre attuale.
Io ho molto letto su questo forum, su internet, e ho visto anche alcuni negozzi, ma vorrei porvi delle domande a cui spero che qualcuno mi possa rispondere e togliere i miei dubbi:

1) Cosa pensate riguardo alle indicazioni dell'architetto? Dice bene?
2) Qualè il legno migliore per essere posato in un ambiente moderno (Rovere, Teak, Wengè,ecc...non ci piacciono i legni rossi!), e per la posa in bagno e cucina?
3) Fra oliato e verniciato ho letto molto, e ci sono pareri contrastanti perfino nei negozi, l'arch. mi ha consigliato il verniciato, voi che dite?
4) Fra le vernici da applicare mi sembra di capire che quella all'acqua è la più sana, e quella meno artificiale che fa sembrare il legno un oliato, ma a livello di resistenza ai graffi e permeabilità comè?
5) La posa a spina, invece dei tavoloni a correre, mi permetterebbe dei formati più piccoli e quindi di prendere un 2 strati invece del 3, questo mi permetterebbe di andare su un 2 strati TOP visto che il mio limite di spesa è di 80€ al metro (anche 90 se proprio ne valesse la pena!). Ora qualè la marca che fra il miglior prodotto che cerco per le mie esigenze? Fra le migliori mi sembra di capire ci siano: Fiemme 3000(ma prezzi decisamente alti e fa solo 3 strati oliato se non sbaglio), Cadorin (l'unico se non sbaglio con uno strato nobile di 4,5-5mm), Bassano, Berti, CP Parquet, listone giordano...e chi altro?

Ciao e grazie a chi saprà darmi delucidazioni per la nostra scelta! :D

Re: Migliore parquet per ambiente moderno!

Buongiorno, dopo una ricerca di ben 4 mesi (ne ho viste di tutti i colori) ho preso il teak burma di Cadorin. È bellissimo. Supporto perfetto . 110% made in italy. La mia ricerca mi ha fatto capire che spesso, guardando al prezzo, come facciamo tutti, non ci rendiamo conto che a volte il prezzo più economico è più alto di un prodotto made in italy di altissima qualità. Le differenze al mq sono di 10, 15 euro in più, ma la qualità da discreta, nel migliore delle ipotesi, diventa eccellente. Ciao.

Salve
provo a rispondere alle tue domande sperando di esserti d'aiuto
Le indicazioni dell'architetto mi sembrano piu che giuste, anche perche' su un open space di 59 mq a mio avviso la spina ci starebbe benissimo, avendo cura di orientarla bene in base a quello che e' la geometria degli ambienti e il verso della luce. Sui legni naturali anche io sono d'accordo, le miriadi di colorazioni che si possono fare su un parquet rispecchiano le mode del momento, mentre il colore originale non passera' mai di moda. per il discorso oliato c'e da dire che ormai ci sono oli sul mercato che sono veramente buoni, e se ben applicati otterrai una superficie bella e resistente, la manutenzione e' minima e il parquet ti dura una vita, riconosco pero' che in giro c'e ancora tanto scetticismo verso questi prodotti.. ma un pensierino puoi farcelo, comunque anche se vai su un buon verniciato non sbagli. Ma tanto per farti un esempio: un graffio su un parquet verniciato e' praticamente impossibile da ripristinare, anche perche' la maggior parte delle volte il graffio non riguarda il legno ma il "film" della vernice, con un parquet oliato invece hai la possibilita' di poter fare un ritocco ed eliminare il graffio perche' l'olio non ha nessun "film" superficiale.
Le aziende che hai citato sono tutte valide, io tra queste ti consiglierei CP Parquet, e' tanto tempo che ci collaboro e mi ci trovo molto bene
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Allora intanto grazie delle risposte...poi vi dico che noi siamo molto tentati dall'oliato, ma non riesco a capire quale tipo di olio sia migliore per resistenza, idrorepellenza e salubrità, e quale ditta lo usi sui suoi prefiniti oliati...qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Le ditte che più ci ispirano fiducia e che ci sembra abbiano prodotti di maggiore qualità sono Cadorin (di cui oltre al rovere naturale abbiamo visto anche il rovere Nuvola che ci piace molto e ci sembra molto elegante posato a spina) e CP Parquet....sapete che tipo di oli usano e la loro qualità?
Il verniciato è sicuramente più comodo e con meno problematiche in cucina e bagno, ma il fatto di non poter ripristinare i graffi se non con una rilamatura completa un pò ci infastidisce!
Come lavorazione, sempre per rimanere sul moderno ed elegante, andremmo solo sullo spazzolato, anche per renderlo un pò più duro e resistente.

P.S: 1 curiosità, ma a parità di essenza legnosa, diciamo rovere, un prefinito con 4mm è più duro, uguale o più "morbido" di un rovere massello? Perchè i miei a casa hanno un teak massello finito credo a cera e mi sembra molto duro rispetto ad alcuni prefiniti col rovere oliati (campioni del Parchettificio Toscano) che si segnano solo passandoci (premendo forte chiaramente) con l'unghia del dito!?!?

Vi chiedo inoltre maggiori lumi in merito al punto 4, cioè se la vernice ad acqua è resistente ed impermeabile come la poliuretanica, perchè quella fornita su campione sempre dal Parchetticifio l'ho trovata molto facile al graffio.....in pratica fra le 2 quale mi consiagliate??

Inoltre vorrei sapere da voi se la verniciatura, in quanto film sopra il legno che ne chiude i pori, rende il legno "insensibile" all'abbassamento o all'aumento dell'umidità, in confronto al parquet oliato?!

Ho inoltre trovato sui siti che Berti usa sui suoi prefiniti vernice all'acqua e olio uretanico UV:
http://blog.berti.net/berti-consiglia-p ... -o-oliato/

mentre Cadorin, oltre alla vernice all'acqua, usa come oli 1 naturale (olio BIOFA) e anche quello uretanico...inoltrepuò essere fatto una ulteriore finitura a cera sia sopra la vernice che sopra l'olio:
http://www.cadoringroup.it/Finiture

Questo olio uretanico UV sembra che coniughi la resistenza e impermeabilità della vernice con l'aspetto dell'olio naturale...è realmente così?

Ciao e grazie ancora!

Allora, vi aggiorno dicendo che ormai la scelta è indirizzata verso 2 prodotti:

1) CP parquet Antico Asolo 3 strati colore rovere naturale o Antik(che è lievemente più nocciola), con ben 5mm di nobile a vista, 5mm di abete e altri 5mm di rovere come controbilanciatura, con finitura ad olio;

2) Fiemme 3000 serie Boschi di Fiemme, e qui siamo indecisi fra Reale(che è il rovere naturale), Platino e Ferro. E' un 3 strati con 3,6mm di rovere, 3,6 di abete come controbilanciatura e nel mezzo circa 7,8mm di abete rosso, chiaramente con finitura ad olio.

Vi chiedo fra i 2 prodotti qualè il migliore 3 strati? A noi quello CP sembrerebbe superiore, per spessore legno nobile e per il legno suato per la controbilanciatura...che dite?
Inoltre a prescindere dal vedere quale fra i colori ci piacerà di più, una cosa determinante penso sia il tipo di olio e sua applicazione che viene fatta dalle 2 case. A leggere sui siti sembrerebbe che l'olio Fiemme 3000 bio plus sia uno dei migliori in commercio e che un ulteriore differenza la facciano i tempi di asciugatura ed il numero di applicazioni direttamente in fabbrica...è realmente superiore come olio e come applicazioni?

Voi in generale fra i 2 quale consigliereste?
Ciao e grazie!

Grazie anto.80, hai confermato un pò l'idea che mi ero fatto, ossia che il prodotto CP Parquet antico asolo sia assolutamente ottimo per composizione e materiali, ed assolutamente fra i migliori per quanto riguarda i verniciati, mentre per quanto riguarda l'olio forse è da preferire Fiemme 3000, in quanto l'olio ed il suo ciclo applicativo è forse il migliore al mondo!

A questo punto non so se puntare sul miglior parquet oliato o, mettendolo anche in cucina ed in 1 bagno, su un ottimo verniciato come quello di CP Parquet?!
Sicuramente il verniciato è più pratico, specialmente i primi anni, ma se ben tenuto un oliato è per sempre(specie uno ottimo come quello di Fiemme), mentre un verniciato dopo 15-20 anni sarà molto usurato, graffiato e almeno in alcuni punti sarà macchiato(perchè non essendoci più la protezione della vernice...)....e quindi da rifare, il che non è proprio 1 cosa da niente visto che si deve levigare tutto il pavimento della casa togliendo tutto il mobilio e poi ripassare la verniciatura che presenterà 3 problemi:

1) la nuova vernice sarà ottima e resistente come quella applicata direttamente in fabbrica su ogni singola tavola con i macchinari appositi?
2) dopo la levigatura si perderà la spazzolatura...
2) dovendola passare non sul singolo listone di legno ma su tutto il pavimento già posato, avrà un effetto meno naturale e più di un film che ricopre tutto il pavimento in blocco(non so se mi sono spiegato)?

Cosa mi dite e cosa mi consigliate? Grazie

Rispondo ai tuoi tre quesiti:
1) Sul mercato ci sono vernici economiche e vernici di alta gamma, basta usare una buona vernice nelle modalita' e nei quantitativi richiesti per avere un ottimo risultato
2) Ci sono appositi accessori che il parquettista monta sui suoi macchinari che permettono di andare a spazzolare nuovamente il legno in fase di rilevigatura
3) Se vuoi un effetto naturale dovrai utilizzare una vernice con pochissimi gloss, viceversa se utilizzerai una vernice ad esempio a 50 gloss avrai un effetto brillante (il gloss e' l'unita' di misura della brillantezza della vernice)
vai al nostro sito
seguici su houzz

Grazie anto.80, nel punto 3 però non mi riferivo alla lucentezza ma al fatto che il risultato finale fosse diverso dal montare i singoli listoni già verniciati in fabbrica, rispetto al riverniciare un parquet già posato...nel secondo caso il pavimento sembrerà 1 corpo unico al contrario del 1° caso dove il pavmento è formato da più listoni affiancati.

Quindi te mi consiglieresti il verniciato?

guarda io quello che ti consiglio e' prima di tutto leggerti la scheda di manutenzione ordinaria e straordinaria del parquet oliato, sono passi semplici e facili da mettere in atto, ma allo stesso sappi che e' importante che li esegui correttamente usando ovviamente i prodotti idonei. Se hai troppi dubbi sull'oliato allora metti un verniciato, ma comunque e' tutto molto soggettivo, tanto per farti capire, circa un'anno fa feci due lavori a distanza di pochi giorni uno dall'altro con lo stesso e identico parquet, oliato, tant'e' che feci un'ordine unico per entrambi i lavori. Sono rimasto in contatto con questi due clienti anche perche' gli fornisco il sapone di manutenzione, uno ogni volta che lo vedo sta almeno un quarto d'ora lodando il suo parquet dicendo che e' stupendo e meraviglioso, l'altro invece ogni volta che lo vedo mi dice che se potesse tornare indietro mai rifarebbe un'oliato...
vai al nostro sito
seguici su houzz

Ciao, mah, io posso capire la soggettività, ma a parità di parquet, di olio di finitura e di stessi prodotti (e raccomandazioni) per la pulizia e mantenimento del parquet oliato, non capisco come un utente possa esserne entusiasta ed uno considerarlo 1 grandissimo sbaglio?!
Se non sbaglio in america, germania e nei paesi scandinavi si usa quasi esclusivamente il parquet oliato....e lo mettono in tutta la casa! Possibile che sia quindi così difficile da mantenere? Oltretutto penso che nella maggioranza dei casi non siano parquet eccezionali come quelli Fiemme ma prodotti (e oliature) inferiori....resto molto indeciso perchè del verniciato mi spaventa (oltre che la levigatura e nuova verniciatura dopo circa 15 anni) il fatto di ritrovarmi dopo 5-6anni 1 parquet con graffi e segni che so già che dovrò tenermeli per i prossimi 10 anni e che anzi peggioreranno!
Sono veramente indeciso! :(

Allora, siamo andati stamani a vedere una "Casa Fiemme" vicino a noi....devo dire che ha confermato tutto ciò che avevo letto e visto!
Quelli che ci sono piaciuti di più come modelli sono il Platino ed il Ferro, quest'ultimo era posato in gran parte della sala esposizione ed aveva la lavorazione piano sega....ed era stupendo e stava pure da dio con larredamento moderno della sala esposizione!
A questo punto penso che andremo su questo prodotto, l'unico dubbio che abbiamo è se posarlo incollato o flottante? Lui (chiaramente) ci ha consigliato la posa flottante su una specie di cartone (leggermente trattato per resistere all'umidità e calore), costo 15€, dicendo che anche posandolo così non c'è bisogno di giunti di dilatazione all'interno del grande openspace di quasi 60mq e che anzi è più facile che dia problemi in ambienti piccoli come i corridoi e disimpegni!
Il costo per voi è giusto? Con il riscaldamento a pavimento la posa flottante con cartone può diminuire ulteriormente la resa dell'impianto a pavimento rispetto a posarlo incollato? Visto il prodotto Fiemme anche voi mi consigliate la posa flottante o è comunque da preferire quella incollata?

Ciao e grazie....la scelta finale è alle porte!!! :shock: :?: