Consigli per ristrutturazione

Ciao a tutti, sto acquistando un appartamento della fine degli anni 60 di circa 95 mq calpestabili che ha bisogno di essere ristrutturato.

Andrò a rogito entro la fine di luglio e ho iniziato a cercarcare un architetto. Approfittando del fatto che questo weekend mi hanno lasciato le chiavi, sono andata a prendere le misure perchè mi piacerebbe iniziare a pensare a come cambiare (eventualmente) la planimetria con l'aiuto del forum.
Immagine
Io sono una ragazza single e andrò a vivere da sola nella mia nuova casa. Per motivi di rivendibilità, e per essere preparata per un possibile futuro, mi piacerebbe che l'appartamento fosse adatto ad una famiglia con 1 o 2 figli piccoli... quindi: soggiorno, cucina che vorrei mantenere separata, due camere, due bagni nel caso in cui sia possibile aggiungerne uno e possibilmente un ripostiglio. Se fosse possibile in bagno(bagni?) mi piacerebbe avere sia la vasca che la doccia... sognare è gratis.

L'appartamento è stato a lungo in affitto e ha subito una manutenzione parziale nel 2000, adesso si presenta in questo stato:
- bagno e cucina da rifare... rivestimenti e pavimenti orgininali con qualche aggiunta dettata dalle necessità del momento. Il bagno come vedete dalla planimetria è stranissimo e la parete interna è chiusa da una porta a soffietto...
- riscaldamento: le misure dei termosifoni non ci sono volutamente. L'impianto è da rivedere perchè i termosifoni sono stati aggiunti in un secondo momento, con impianto a parete che ha i tubi che escono un po' esternamente per entrare nei termosifoni, i termosifoni sono stati appoggiati su quella che sembra la base ancora presente dei vecchi termoconvettori e sono enormi e brutti
- vincoli: pilastro portante nel corridoio notte, e canna fumaria che passa dal bagno (bisognerebbe capire se è in uso e prosegue anche sotto)
- Ci sono dua armadi a muro e un mobile a parete in soggiorno che ingloba un camino (tradizionale)
- Pavimenti: Soggiorno e corridoi hanno un pavimento in marmo posato a spina di pesce, lo studio e la camera piccola hanno un pavimento tipo travertino o breccia, la camera matrimoniale ha un parquet con le quadrotte tipiche di quegli anni

Una particolarità dell'appartamento sono le finestre: sono quasi tutte porte finestre che non si affacciano su un balcone ma hanno la ringhiera a 20 cm (non so come si chiamano mi spiace) e sono praticamente finestre all'inglese bianche con riquadri un po' più larghi di quelli anglosassoni. Occupano spazio quando sono aperte! L'unico balcone è piccolo e accessibile dalla cucina. Insieme all'esterno in mattoni rossi ricorda un po' le case vittoriane. Peccato per le tapparelle...

Qualcuno mi ha consigliato di dividere il bagno in due bagni stretti e lunghi con una parete che divide a metà la finestra... secondo voi è fattibile? O ci sono alternative migliori?
Mi sto chiedendo anche se rimuovere la parete tra soggiorno e corridoio anche se mi dispiacerebbe perdere il camino.
E poi bisogna capire cosa fare con i pavimenti :roll:

Grazie e a presto

Re: Consigli per ristrutturazione

Innanzi tutto complimenti per la precisione e l'accuratezza del disegno!
Non capita spesso - direi quasi mai- che gli utenti alleghino piante così ben definite.
Anche la lista dei desideri appare molto ben strutturata.
La prima cosa che mi viene in mente è "specchiare" o capovolgere gli ambienti: le camere a nord-est e la zona giorno a est- sud: in questo modo sfrutteresti meglio - decisamente meglio!- la luce del sole avendo, contemporaneamente, le camere da letto sempre al fresco....

Questo, naturalmente, comporterebbe una spesa importante ed è per questo che se potessi darci l'idea dell'investimento che vorresti fare per realizzare l'intervento che desideri, ti saremmo grati.
Un conto è pensare a 10.000 euri, un altro è poterci/volerci destinare 50.000....

Giusto, mi sono dimenticata di dire che ho a budget circa 50000 euro per la ristrutturazione. L'idea sarebbe quella di farci stare i lavori, materiali e anche l'architetto che farà il progetto e la documentazione per permessi etc... forse poco per uno stravolgimento totale.

Capovolgere gli ambienti è l'unica soluzione per migliorare la disposizione degli ambienti? Io non ci avevo proprio pensato perchè la posizione del bagno mi sembrava abbastanza vincolante... ma la posizione attuale del soggiorno sebbene non tanto luminosa non è male: l'affaccio è sulla strada e c'è un vecchio pino proprio davanti alla finestra per cui si vede del verde. Dalle finestra a Sud ed est invece si vede il resto di due palazzine vicine.
Certo che non si perderebbe granchè in termini di affaccio a spostare i locali....

beh, sai.... alcuni criteri di progettazione sono diversi se ci si occupa dell'esistente o di un edificio nuovo: nel primo caso è necessario sapere l'orientamento, cosa si vede dalle finestre; nel secondo si è liberi di impostare tutto secondo i canoni migliori.....
Nel tuo caso, ben conoscendo l'affaccio, nessuno meglio di te può valutare l'ipotesi.
la somma che hai preventivato è già buona e sono certo che riuscirai a far tutto nel migliore dei modi, sperando che i serramenti siano in buono stato e sufficientemente isolanti.

L'idea di capovolgere gli ambienti non è l'unica per migliorare la distribuzione ma è la prima che mi è venuta in mente tenendo conto dei criteri usuali di progettazione.
Il bagno potrebbe andare al posto dello studio, la cucina a sud est così che la mattina, magari pur alzandoti con il piede sinistro, ti cambierebbe l'umore soltanto a vedere la valanga di luce entrare.
A dx dell'entrata il soggiorno.
A nord le due camere con un bagnetto cieco o una cabina armadio

Se metto il bagno al posto dello studio secondo te si riesce a usare la colonna di scarico o è troppo lontana?
Nel caso bisognerebbe tenere il wc nella parete dello studio più vicina al bagno originale, giusto?

Provo a fare una planimetria su cui ragionare!

la distanza fra la nuova posizione dei vasi e la colonna preesistente sarebbe di circa 6 metri che corrispondono a circa 12 cm di sottofondo necessari per la pendenza. E' probabile che ci siano ma bisognerebbe fare un saggio.....
ok per i doppi vetri, ma i telai sono in buone condizioni oppure...?
Cambiare avvolgibili, magari motorizzandoli, non è una grossa spesa......

Sono stata un po' di corsa ma ho provato ad abbozzare delle soluzioni senza predisporre l'arredamento, sperando di avere qualche indicazione per capire se c'è una strada che ha senso esplorare più approfonditamente o meno.

1. Soluzione che mi ha proposto Olabarch.
E' perfetta dal punto di vista della distribuzione interna degli ambienti ma la zona giorno ha le finestre con la visuale peggiore, il soggiorno ha la finestra e porta finestra più piccole. Bisognerebbe verificare i rapporti aeroilluminati e potrebbe sforare il budget perchè è poco conservativa.
Immagine
Le soluzioni che ho pensato vanno nella direzione di non spostare il soggiorno ma creare un secondo bagno (anche senza doccia, ad utilizzo degli ospiti) sono più conservative:

2. Bagno in corridoio con spostamento del corridoio a destra
Svantaggio principale è che c'è ancora tanto tanto corridoio
Immagine

3. Bagno in corridoio con doppia apertura in soggiorno
Qui viene penalizzato il soggiorno, mi sembra già un po' piccolo, così non capisco se resta arredabile o meno
Immagine
Avete qualche consiglio o indicazione a partire da queste idee?

Ho ipotizzato una soluzione molto conservativa, che dovrebbe consentire di non far lievitare il budget.
Immagine
Così il bagno in fondo diventerebbe quello cui accedono gli ospiti (contro: dovrebbero un po' invadere la zona notte), mentre l'altro sarebbe di pertinenza di una camera. Con questa soluzione la stanzetta che rimane cieca sarebbe adatta unicamente come sgabuzzino, impensabile metterci uno studio, per cui in caso lo desiderassi andrebbe ripensato, magari trasformandolo in un piccolo bagno cieco e riportando lo studio nella posizione originaria.
L'unica altra modifica fatta è tirar dritto col muro della cucina, in modo da averla un po' più grande. Mi sembra infatti che il corridoio resti comunque abbastanza grande per sistemare un attaccapanni.

Scusate il ritardo nella risposta... Il rogito é stato fissato una decina di giorni prima del previsto e ho dovuto organizzare tutto per domani. Dopo potrei mettere online anche qualche foto che forse aiuta.

Bella anche questa soluzione, si potrebbe anche restringere un po' il bagno a favore della cucina eventualmente. In realtà a me non dispiacerebbe conservare lo studio ma non sono sicura che lo spazio nel corridoio sia sufficiente per un piccolo bagno per gli ospiti - anche senza doccia magari.

Sono andata avanti anche lato architetto, aspetto un preventivo.

A presto!

per mantenere gli scarichi vicini potresti unire la stanza da 13 mq e lo studio da 7, un pelo di disimpegno creando una camera matrimoniale con bagno in camera (da fare tutto a dx in corrispondenza degli scarichi) dovresti ricavare circa 21 mq per camera e bagno.
Saresti "costretta" a rifare solo quella zona e in base a gusto e budget allargarti alla zona giorno, per gusto mio butterei giù i muri dell'ingresso lato salotto e ampia porta scorrevole per la cucina al posto del muro in modo da poterla chiudere o meno ma potresti anche solo aprire la sala e lasciare la cucina così o lasciare tutto così se vuoi l'ingresso "vecchio stile"