Andrò a rogito entro la fine di luglio e ho iniziato a cercarcare un architetto. Approfittando del fatto che questo weekend mi hanno lasciato le chiavi, sono andata a prendere le misure perchè mi piacerebbe iniziare a pensare a come cambiare (eventualmente) la planimetria con l'aiuto del forum.

L'appartamento è stato a lungo in affitto e ha subito una manutenzione parziale nel 2000, adesso si presenta in questo stato:
- bagno e cucina da rifare... rivestimenti e pavimenti orgininali con qualche aggiunta dettata dalle necessità del momento. Il bagno come vedete dalla planimetria è stranissimo e la parete interna è chiusa da una porta a soffietto...
- riscaldamento: le misure dei termosifoni non ci sono volutamente. L'impianto è da rivedere perchè i termosifoni sono stati aggiunti in un secondo momento, con impianto a parete che ha i tubi che escono un po' esternamente per entrare nei termosifoni, i termosifoni sono stati appoggiati su quella che sembra la base ancora presente dei vecchi termoconvettori e sono enormi e brutti
- vincoli: pilastro portante nel corridoio notte, e canna fumaria che passa dal bagno (bisognerebbe capire se è in uso e prosegue anche sotto)
- Ci sono dua armadi a muro e un mobile a parete in soggiorno che ingloba un camino (tradizionale)
- Pavimenti: Soggiorno e corridoi hanno un pavimento in marmo posato a spina di pesce, lo studio e la camera piccola hanno un pavimento tipo travertino o breccia, la camera matrimoniale ha un parquet con le quadrotte tipiche di quegli anni
Una particolarità dell'appartamento sono le finestre: sono quasi tutte porte finestre che non si affacciano su un balcone ma hanno la ringhiera a 20 cm (non so come si chiamano mi spiace) e sono praticamente finestre all'inglese bianche con riquadri un po' più larghi di quelli anglosassoni. Occupano spazio quando sono aperte! L'unico balcone è piccolo e accessibile dalla cucina. Insieme all'esterno in mattoni rossi ricorda un po' le case vittoriane. Peccato per le tapparelle...
Qualcuno mi ha consigliato di dividere il bagno in due bagni stretti e lunghi con una parete che divide a metà la finestra... secondo voi è fattibile? O ci sono alternative migliori?
Mi sto chiedendo anche se rimuovere la parete tra soggiorno e corridoio anche se mi dispiacerebbe perdere il camino.
E poi bisogna capire cosa fare con i pavimenti

Grazie e a presto