Re: Disposizione sala e cucina.. vi piace la mia idea?

Grazieee rossodicina , Abbastanza grande perché? Nn ti piace l'effetto finale? Nn me la consigli? Come la vedresti?
Mi daresti anche un consiglio per questa parete?
Immagine
Questa è la "paretina " che vedi in disegno da 2,60 cm, lo lasciata così per nascondermi un po' la cucina dall'entrata.... ed ho creato quest'incavo centrale, mettendo dal lato dell'entrata delle mensole. Che mi consigli al riguardo ? Siamo indecisi :roll:
La cucina in questione è questa...
Immagine

boh a me sembra monca così spostata da una parte...

Immagine

con isola centrale:

Immagine

Immagine

oppure:

Immagine

con 520 di larghezza 60+90+80 dell'isola restano 290 per il passaggio e il tavolo da pranzo.
con 420 togli 60 delle colonne, togli 85 per parte resta 190 per l'isola centrale
oppure nell'ultima soluzione 420-90 per parte, ma anche 100 resta un'isola da 200/220

luanamarianoclaudia ha scritto:Vero che più economico.. mi è stato anche consigliato..... però vorrei anch'io una di quelle cucine moderne con isola o penisola :roll: dici che nn c'è la vedi proprio un isola :roll: :?:

L'isola o la penisola non hanno nulla di "moderno". E' una moda che arriva dagli USA, dove però hanno spazi diversi, abitudini e stile di vita diversi dai nostri. Tu hai la fortuna di avere una cucina grande. Ci puoi fare un sacco di cose. Compresa la penisola, non è che non ci stia. Ma ha senso? Che senso ha avere due sgabelli praticamente davanti all'ingresso quando hai tavolo e sedie a mezzo metro di distanza?! Che senso ha fare lo slalom tra i mobili quando avresti uno spazio più che vivibile con cucina ad angolo?
Che senso ha spendere 4-5000 euro in più per la penisola... e magari risparmiare sulle finiture o sugli elettrodomestici?

Credimi: fai una cucina ad L con le colonne sulla parete in basso e le basi con profondità maggiorata lungo tutta la parete da 420. Prendi un grande tavolo. E quello che risparmi tra penisola, cappa a soffitto, sgabelli, lavori... lo utilizzi per avere finiture di pregio ed elettrodomestici importanti.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

gina ha scritto:
con 520 di larghezza 60+90+80 dell'isola restano 290 per il passaggio e il tavolo da pranzo.
Sono 510. Per avere un minimo di comodità dovrebbe avere 65 + 100 + 90 (senza considerare gli sgabelli).
Avrebbe quindi 255 per tavolo, sedie e passaggio.
Per starci ci sta(senza sgabelli). Ma ha senso fare lo slalom tra i mobili per muoversi in cucina? Meglio secondo me prendere un bel tavolo grande. Da 120 invece che da 90....
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Scusa non avevo visto :) Dato che valutavi la possibilità di spostare il tavolo in soggiorno e sfruttare tutta la stanza per ampliare la cucina, volevo dire che trovo invece che già così, lasciando il tavolo dove lo hai posizionato, tu abbia comunque a disposizione una stanza sufficientemente grande, senza sacrificare il living, però va rivista secondo me la soluzione isola/penisola.

Sono d'accordo con chojin sul togliere gli sgabelli, anche secondo me intralciano, a maggior ragione se metti i fuochi sulla penisola (o eventualmente isola). Di sicuro mentre cucini nessuno si potrebbe sedere lì a chiacchierare, poi penso a eventuali bambini (vostri ma anche ospiti), è un attimo arrampicarsi e arrivare ai fuochi. in pratica lo usereste solo per spuntini o colazione.. ma forse alla fine rimarrebbe poco utilizzata perché il tavolo è infinitamente più comodo... anche per un veloce caffé! :mrgreen:

Per capire lo spazio per la penisola, prova a partire dal tavolo

Immagine

Immagine

Partendo dal muro il minimo sono 70-80 cmm + 90 larghezza tavolo (ce ne sono anche da 80, dipende un pò dai modelli) + 120 minimo per lasciare un passaggio persona, totale fa appunto 280-290, ti restano 220 per cucina mi sembrano pochi per l'isola o penisola (non sarebbero i 260 che avevi giustamente ipotizzato)

Come vedi se metti lì i fuochi serve spazio maggiore
Immagine

Diverso se metti solo piano snack
Immagine

Immagine

Quella penisolotta va circumnavigata, consumi la suola delle ciabatte.
Tornando alla proposta di gina e alla fattibilità in base allo spazio disponibile, se ci sta una penisola ci sta anche un'isola.
Io farei magari una U, utilizzando fin da subito il pezzettino di muro a sinistra della finestra. D'altro canto non ho ancora capito a cosa ti servitebbero otto metri di cucina: devi apparecchiare per 15? ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.