Re: Come predisporre al meglio cucina-salone open space

#46
Olabarch hai ragionissima, devo prendere la mappa quotata e vedere se con le misure precise salta fuori qualcosa di decente sulla falsa riga dello schizzo orribile di cui sopra.
Sono in super full col lavoro ma appena ho un attimo mi ci metto.
L'inversione delle camere secondo me non è necessaria, non cambierebbero le dimensioni (sarebbero profonde allo stesso modo e la larghezza non dipende dalla posizione). Le disporrei più che altro in base a questioni di privacy e simili, ad esempio credo sia più bello avere la matrimoniale che guarda sul balcone e non sul portico di ingresso, ma magari invece per questioni di sicurezza non vorresti la cameretta con affaccio sul portico... insomma, quello sta un po' a te.
Appena riesco faccio bene la mappa con le misure e vediamo se ci stiamo.

Re: Come predisporre al meglio cucina-salone open space

#52
mentre aspettiamo la piantina esatta del costruttore con l'indicazione delle misure anche delle aperture, ho provato a girare un po' la situazione...se si riuscisse con le misure giuste a vedere se si possono allineare il muro della cucina e quello del bagno, si potrebbe mettere una porta scorrevole e si portebbe aprore il bagno dal disimpegno


Immagine



la cucina forse potrebbe essere un po' aperta tipo così ?
Immagine

Re: Come predisporre al meglio cucina-salone open space

#54
Vale86 ha scritto:La finestra nella cameretta che intendi fissa? Sarà una finestra a due ante, a battenti.
Si, non avevo ben capito come funzionava quell'affaccio. Se qualcuno passa sulle scale e tu hai la finestra aperta, vedrà dentro in casa o sarà una finestra posizionata da una certa altezza in poi? Dopodiché non è una questione importante, senza sapere l'esposizione mi era venuta una mezza idea di rovesciare il living rispetto alla soluzione attuale, ma con l'esposizione tutta a sud non avrebbe senso.
Nella pianta del costruttore ora come ora il bagno cieco non ha disimpegno e affaccia direttamente sulla zona soggiorno/cucina, cosa che da regolamenti non è in genere permesso. Io lo farei diventare di pertinenza di una delle due camere.