Olabarch hai ragionissima, devo prendere la mappa quotata e vedere se con le misure precise salta fuori qualcosa di decente sulla falsa riga dello schizzo orribile di cui sopra.
Sono in super full col lavoro ma appena ho un attimo mi ci metto.
L'inversione delle camere secondo me non è necessaria, non cambierebbero le dimensioni (sarebbero profonde allo stesso modo e la larghezza non dipende dalla posizione). Le disporrei più che altro in base a questioni di privacy e simili, ad esempio credo sia più bello avere la matrimoniale che guarda sul balcone e non sul portico di ingresso, ma magari invece per questioni di sicurezza non vorresti la cameretta con affaccio sul portico... insomma, quello sta un po' a te.
Appena riesco faccio bene la mappa con le misure e vediamo se ci stiamo.
Re: Come predisporre al meglio cucina-salone open space
#48Credo che terro la matrimoniale sul balcone
#49Ciao, ho un po' di domande.
La casa come sarà esposta? Il balcone dà verso sud, nord? La finestra di quella che in questo momento è la camera singola dà sul pianerottolo: sarà una finestra fissa, alta?

#50Buondì Piscinin,
Il balcone da verso sud. La finestra nella cameretta che intendi fissa? Sarà una finestra a due ante, a battenti.
Il balcone da verso sud. La finestra nella cameretta che intendi fissa? Sarà una finestra a due ante, a battenti.
#51O almeno credo, dal progetto che ho letto. Devo chiedere meglio al costruttore
#52mentre aspettiamo la piantina esatta del costruttore con l'indicazione delle misure anche delle aperture, ho provato a girare un po' la situazione...se si riuscisse con le misure giuste a vedere se si possono allineare il muro della cucina e quello del bagno, si potrebbe mettere una porta scorrevole e si portebbe aprore il bagno dal disimpegno

la cucina forse potrebbe essere un po' aperta tipo così ?

la cucina forse potrebbe essere un po' aperta tipo così ?

#53Ciao Gina, grazie per la tua proposta solo che la cucina avevo pensato di lasciarla a vista verso il pergolato e poi vorrei separare la zona living dalla cucina. Non mi fa impazzire il divano davanti al tavolo e la TV laterale, se ho ben capito. Altre idee?
#54Si, non avevo ben capito come funzionava quell'affaccio. Se qualcuno passa sulle scale e tu hai la finestra aperta, vedrà dentro in casa o sarà una finestra posizionata da una certa altezza in poi? Dopodiché non è una questione importante, senza sapere l'esposizione mi era venuta una mezza idea di rovesciare il living rispetto alla soluzione attuale, ma con l'esposizione tutta a sud non avrebbe senso.Vale86 ha scritto:La finestra nella cameretta che intendi fissa? Sarà una finestra a due ante, a battenti.
Nella pianta del costruttore ora come ora il bagno cieco non ha disimpegno e affaccia direttamente sulla zona soggiorno/cucina, cosa che da regolamenti non è in genere permesso. Io lo farei diventare di pertinenza di una delle due camere.
#55Buondì, la finestra non affaccia sul vano scale, ci sarà un muro dove verrà una sorta di giardino verticale con sopra un lucernario. Per me va bene anche se diventasse bagno in camera della camera matrimoniale.
#58Chiedo aiuto per un progettino! Erix, Olabarch dove siete? Ovviamente immagino sarete impegnatissimi col lavoro e altro, però mi aveva colpito tanto il progetto di Erix e volevo vedere se ci stava con le misure e coi pilastri... Spero in una vostra risposta o di chiunque altro abbia un idea
#60Scusate ho cambiato sito per caricare le immagini e non ci sono riuscita. Ma devo per forza copiare tutte le lettere a mano perché quando vado a cliccare sul forum non mi fa fare incolla e ci metto tempo a scrivere le lettere una ad una.