Consiglio materasso 160x200

Buonasera a tutti mi chiamo Luca scrivo da Venezia cercando in internet ho trovato questo ottimo e utilissimo forum che utilizzerò non solo per il materasso ma per tutto l arredo della nostra nuova casa.

Ma si sa dormire è fondamentale quindi iniziamo da qui: cerco un materasso matrimoniale (1° domanda: meglio unico materasso o 2 singoli in modo che ognuno può scegliere il modello ideale per se stesso?) caratteristiche fondamentali:
- anallergico e antiacaro
- abbastanza rigido, non ci piace la sensazione di sprofondamento

Gli occupanti del materasso hanno le seguenti misure
- io alto 190cm 120kg
- lei 180cm 80kg

Detto questo abbiamo fatto una visita in un centro qui vicino dove ci hanno consigliato dopo varie prove un dorlan in Memory con rete ad assi uniche con ammortizzatore centrale, 1100 euro il materasso e altri 400 circa la rete.

Molto probabilmente il prodotto è veramente molto buono ma 1500 euro sono un tantino troppo per noi, io speravo di stare sotto i 1000 tra materasso rete cuscini ecc
Secondo voi è possibile trovare un materasso altrettanto buono senza spendere così tanto? In internet ho trovato ottime recensioni per i materassimemory.eu ma essendo il centro a Napoli è abbastanza improbabile provarlo e comprare alla cieca un oggetto così importante non è il massimo...

Attendo i vostri consigli intanto ringrazio tutti :wink:

Re: Consiglio materasso 160x200

Ciao.
per prima cosa devi comprendere bene come lavora un materasso.
L'accoglienza, che tanti scambiamo per lo sprofondare, è un fattore molto importante ma che spesso viene demonizzata poichè la maggior parte delle persone la scambia per il materasso sfondato che hanno provato in un hotel o altro.
Se provi ad appoggiarti con il fianco ad un muro noterai che se vuoi tenere la schiena diritta alcune parti del corpo rimarranno sollevate dal muro stesso, come ad esempio la zona renale.
Affinchè il corpo si rilassi e venga correttamente sostenuto devi poterlo appoggiare tutto e quindi il materasso deve accogliere le parti più sporgenti come ad esempio la spalla.
Ovviamente con al tua corporatura il materasso deve darti un certo grado di sostegno e quindi tra le due cose è necessario trovare un equilibrio.
Le vostre corporature molto diverse potrebbero necessitare di due materassi singoli oppure, di una fodera matrimoniale con due strutture interne differenti ma è possibile che voi possiate trovare un compromesso sul prodotto matrimoniale, soprattutto nel caso di prodotto a molle che io comunque tenderei a consigliarvi anche se sotto il punto di vista anallergicità può non essere così efficace come un materasso in espanso.
io giudico un materasso a molle anallergico, quando ben fatto, al 80% dell'anallergicità di un materasso in espanso di pari rivestimento.
A molti è più che sufficiente ma dipende dalla tua sensibilità.
Comunque, ovviamente per quanto riguarda i prodotti che tratto io, puoi valutare i prodotti Epeda che ti offrono una gamma di molleggi molto ampia tra cui scegliere e ti permettono di avere due materassi con la stessa estetica esterna ma con sistemi di molle differenti, o, su richiesta, anche all'interno dello stesso rivestimento.
In questo caso valuta, al fine di rendere più adatto ad entrambe il materasso, oltre che più comodo, i prodotti con fodera Centenaire che dando maggior accoglienza superficiale ti attenuano la controspinta della molla.
In alternativa come prodotti in espanso dovresti valutare, se non ami l'accoglienza, prodotti con memory posto all'interno come potrebbe essere un Inside di Bultex, oppure prodotto con memory di sostegno elevato come Orgin di Dorelan, anche se rimango dell'idea che corporature come la tua si troveranno sempre meglio sulle molle. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Ciao ti ringrazio per la risposta nel centro dove sono stato l altro giorno ho provato anche un paio di materassi a molle ma sinceramente mi sono trovato meglio con il memory, per il discorso anallergico non ero a conoscenza di questa differenza tra molle e espanso, essendo veramente molto sensibile agli acari tenderei a escludere le molle allora, invece come prezzo? I modelli da te consigliati a quanto si trovano?
Grazie ancora

Permettimi: hai provato materassi a molle di che tipo? fatti come? non penserai mica che i materassi a molle siano tutti uguali?
Allo stesso tempo, ti sono piaciuti più i materassi in memory: di che tipo? fatti come? perchè?
hai provato materassi in memory da 1500€ da quello che ho capito, con che materassi a molle li hai confrontati?
Inoltre pensi di poter trovare le stesse sensazioni in un materasso in memory da 1000€?
se cambi il budget cambia anche il rapporto prezzo/prestazioni.
Se hai ad esempio confrontati materassi con lo stesso rapporto prezzo/prestazione ma a molle da 700€ e in memory da 1500 è normale che il secondo ti sia apparso migliore. ma quando il secondo lo porti a 1000€ cosa succede?

se io confronto hotel a 4 stelle prendo in considerazione caratteristihce e servizi che se poi guardo i 2 stelle nemmeno trovo.
Con 1000€ un materasso in espanso/memory che dia a te migliori performance di un materasso a molle non lo trovi.
Ovvio che se poi valuti un pessimo molle e un ottimo memory da 1000€ ti potrebbe sembrare meglio il secondo, ma solo perchè non hai valutato bene il primo.
A questo aggiungi che spesso le persone "si sentono meglio" su certi materassi perchè si sono dati parametri di scelta sbagliati.
Ad esempio credono di dormire male perchè il loro materasso attuale è troppo duro e non si rendono conto che è magari è poco ergonomico, e allora cercano un materasso morbido.
Poi dopo 3 mesi si lamentano che quello nuovo è troppo morbido invece semplicemente hanno scelto un prodotto per una sola caratteristica .

Io ti ho dato il mio parere: con una corporatura come la tua, parlando di prodotti ai vertici della prestazione fino a 1500€ tu avrai sempre migliori prestazioni da un prodotto a molle, poi giustamente, farai le tue valutazioni ma attento a non scartare un prodotto perchè, come quasi sempre succede, non hai fatto un confronto adeguato. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Ti ringrazio ancora per i consigli, ho provato uno a molle "tradizionale" (non insacchettate) da 7/800 euro, uno a molle non so il nome del sistema praticamente è una molla che corre longitudinalmente lungo il materasso mista ad espanso mi pare di aver capito, sempre sui 1000 euro, e infine quello che ti dicevo in memory da 26cm non saprei dirti altre caratteristiche, 1100 scontatissimo a detta del venditore

Dei materassi secilflex hai mai sentito parlare? I miei ne hanno uno da parecchi anni e si trovano bene