Consiglio stanza ''grande'' ma vincolata

Salve vorrei un consiglio su come disporre la cucina nell'appartamento che sto comprando avendo fretta devo avere un minimo di idee, dato che gli impiantisti per prima cosa mi chiederanno dove vanno gli attacchi e le prese, piu' o meno tutti mi consigliano una cucina lineare con isola solo piano lavoro/bancone e dal lato opposto il tavolo, vorrei un consiglio da voi sulle alternative, altre idee magari meno convenzionali ma non folli, il mio budget non e' altissimo meno di 10000 euro :oops: ... anzi con quei soldi pensavo di poter avere qualcosa di originale invece mi propongono solo cose abbastanza tradizionali... il pavimento non lo voglio rompere, palladiana a pezzatura grande sui toni del giallo, i lavori li faccio io come impresa, ma di arredamento capisco poco... :lol: l'importante e' che sia razionale niente cucina lato scarichi e colonne nel 180 cm sinistra :evil: posso spostare la porta anche se non ho grossi margini dovrei optare per una scorrevole a filo senza cornici se fosse necessario...
mi piacciono molto quelle stile '' loft'' con bancone e mensole a vista ma penso siano piu' belle da vedere che funzionali o sbaglio?

grazie a tutti,

[img
Immagine
][/img]

Re: Consiglio stanza ''grande'' ma vincolata

Immagine

La mia ipotesi è questa, almeno come ingombro della colonna frigorifero + le basi... per i pensili io sono abbastanza sul classico, ma vedo che ci sono molte varianti, pensilii a giorno, mensole, eccetera...
Poi tu magari insisterai per spostare la porta e fare una cosa più lineare.
Oltre alle diverse aperture poni molti vincoli, inoltre non spieghi se esistono tavoli da pranzo altrove nell'appartamento, non indichi in quante persone dovreste/potreste mangiare in cucina...
Ciao.
Sei incorreggibile. Sallo.

non ci sono altri tavoli, avrei altre due stanze per la zona giorno, ma una diventera' solo zona tv cinema sport e una biblioteca studio, la tua soluzione e' molto simile alla scavolini solo che loro hanno girato a 90 grandi la penisola verso la finestra e lasciando uno spazio di 90 cm formando un tavolo break fast e prevedono un tavolo da 90 per 140 cm, in casa siamo in 2, numero di ospiti frequentissimi 2, numero massimo 8, tipo 2 volte all'anno...

Girala pure, da c rovesciata a u. Io non andrei oltre i 240 in larghezza, altrimenti il tavolo ci sta strettino.
Mi spingerei fino a 270 in "lunghezza" (verso la porta d'ingresso in cucina, intendo) o forse anche qualche cm in più per dare agio all'angolo (in altro thread qualcuno ha parlato di "naso tecnico").
Una cosa te la dico: va be' che ti piace la cucina all'americana, ma avere una zona snack a 73 cm dal tavolo non mi sembra sta grande ideona... al limite appoggia il tavolo ai mobili della cucina, a mo di appendice ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

cosa ne dite degli spazi ? e del tavolo appoggiato al muro ( e' quello giallo si vede poco!) e da spostare quando si allunga ? io non ho mai avuto una panca ma a quanto ho capito si risparmia spazio, pensando che il tavolo allungato mi servira' 3 volte l'anno e che una seduta morbida in cucina ci puo' anche stare ho pensato a questa soluzione, secondo voi la panca potrebbe essere anche senza schienale? la panca potrebbe stare anche in altra stanza e al posto della panca potrei mettere 3 mezze colonne ma credo di non avere spazio soprattutto a tavolo allungato.... :twisted:
Immagine
ho fatto altre due varianti sul tema e aggiunto un dettaglio non menzionato un pilastrino che sporge pensavo fosse ininfluente:
Immagine

ma mi convincono entrambe poco mi sembra di soffocare la stanza e poi la porta finestra nell'angolo viene ostruita non mi sembra il massimo.... forse l'ultima con solo basi e qualche mensola non porterebbe via troppa luce e sarebbe piu' leggera pero' non avrei piu' posto nemmeno per una misera poltroncina, il fatto di avere una panca imbottita minimalista mi intriga anche se non so se sarebbe compatibile con l'uso da panca da tavolo... e nemmeno le dimensioni... :oops:

Immagine

veneta cucine mi ha fatto questo, non mi dispiace razionale e non devo fare nessuna modifica, vorei fare tutto artemisia o domino rovere ambrato con pensili silk bianco, di pensili c'e' poco, diciamo che tutta noce o tutta rovere ambrato mi sembrerebbe un po' pesante consigli sulle assaciazioni cromatiche? e soprattutto dove mettereste la tv? :D

Immagine

Grazie di aver partecipato :mrgreen: si non e' male alla fine e' la variante lube con tavolo vicino alla penisola, io ho fatto fare sempre a loro non ha dato preclusioni a parte il non partire vicino alla porta, ho chiesto se non era il caso di appoggiare il tavolo a penisola o isola ma tutti mi hanno detto che gli spazi ci sono e non ci sono problemi a meno che non volessi un tavolo monster... trovi problematiche di spazi nella disposizione veneta cucine? perche ' non mi dispiace... a parte che vorrei modificare l'isola mettendo le sedute nei lati corti lasciando il lato ora scabelli cieco in modo che se mi ''gira'' ci appoggio il tavolo per lungo o faccio male? 10K trattabili sono troppi con elettrodomestici electrolux fascia medio alta non ho i modeli... :oops: .... poi artemisia non e' visionabile a quanto pare in veneto per ora... qualcuno l'ha vista... :lol: