Sempre puzza fogna casa

Salve e grazie per il vostro interesse.
Nel 2013 ho acquistato casa una villetta a schiera ma ognuna indipendente. Ed è dal 2013 che ho sempre a casa puzza di fogna,mattina,sera pomeriggio. Facciamo svuotare spesso le fosse imhoff proprio per attenuare ciò ma il problema non cambia. Allora tramite una videoispezione ci siamo accorti che l impianto di scarico della casa è unico acqua nere acque grigie ed in più lo scarico che parte da casa in PVC 120 è diretto nella fogna. Non ho nessun sifone o pozzetto prima della fogna ho solamente i sifoni in ogni servizio ma non risolvono un,bel niente. Come posso ovviare a ciò?
Grazie ancora

Re: Sempre puzza fogna casa

Ciao. Io avevo pensato ad un collo d oca sulla tubazione principale ma si tratta di armare in cantiere vero e proprio,bisogna rintracciare la linea è scavare per costruire un pozzetto. Nn ho sfiati. Almeno cosi sembra xche il mio scarico e indipendente. E male non avere lo sfiato?

peppeboys ha scritto:Salve e grazie per il vostro interesse.
Nel 2013 ho acquistato casa una villetta a schiera ma ognuna indipendente. Ed è dal 2013 che ho sempre a casa puzza di fogna,mattina,sera pomeriggio. Facciamo svuotare spesso le fosse imhoff proprio per attenuare ciò ma il problema non cambia. Allora tramite una videoispezione ci siamo accorti che l impianto di scarico della casa è unico acqua nere acque grigie ed in più lo scarico che parte da casa in PVC 120 è diretto nella fogna. Non ho nessun sifone o pozzetto prima della fogna ho solamente i sifoni in ogni servizio ma non risolvono un,bel niente. Come posso ovviare a ciò?
Grazie ancora
Prima di tutto mi servirebbe avere delle informazioni aggiuntive:

quali sono tutti i componenti attaccati agli scarichi (piatto doccia, vasca, lavandino bidet e wc ecc ecc)
dove si sente maggiormente odore?
svuotando la fossa biologica risolvi parzialmente il problema odori?
il problema si sente solo in interno o anche in esterno vicino alla fossa?

Prima di tutto ti direi che è il caso di fare un pozzetto sifonato prima della fossa biologica
Seconda cosa ti consiglierei di separare acque bianche e nere per riuscire a fare meno svuotamenti delle fosse biologiche. Hai la possibilità di scaricare le acque bianche in uno scarico diverso dello scarico delle acque nere? c'e gia una predisposizione fatta dal comune a valle?
Terza cosa prova a vedere tutti gli elettrodomestici o sanitari che non hanno sifoni se senti maggiormente gli odori e fammi sapere
Quarta cosa uno sfiato esterno potrebbe essere ottimo per diminuire la pressione degli odori di risalita nei tubi
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Mi toccherà chiamare l impresaaaa!
I componenti attaccati alla fossa sono tutti xche il tubo di scarico acque chiare e nere è unico e va direttamente alla imhoff. Invece le altre villette hanno i pozzetti. Non so xche il mio non tiene pozzetto chissà cosa è passato in testa al costruttore.
Svuotando la fosse si attenua un Po ma dura poche settimane.
Il problema si sente solo dentro casa e in garage dove ce una griglia per la raccolta acque che si allaccia sempre nel medesimo tubo .
Si la fossa acque chiare ce x le altre villette non per la mia.

peppeboys ha scritto: I componenti attaccati alla fossa sono tutti xche il tubo di scarico acque chiare e nere è unico e va direttamente alla imhoff. Invece le altre villette hanno i pozzetti. Non so xche il mio non tiene pozzetto chissà cosa è passato in testa al costruttore.
Svuotando la fosse si attenua un Po ma dura poche settimane.
Il problema si sente solo dentro casa e in garage dove ce una griglia per la raccolta acque che si allaccia sempre nel medesimo tubo .
Si la fossa acque chiare ce x le altre villette non per la mia.
Anche secondo me ti toccherà chiamare un impresa che risolva la problematica principale:
- mettere un sifone ispezionabile con pozzetto ispezionabile
- mettere uno sfiato dell'aria sui tubi di scarico.
Poi visto che ci sei ti consiglierei anche di dividere acque bianche e nere

Prima di chiamare un'impresa qualsiasi prova a capire chi ha fatto il lavori e per quale motivo la tua proprietà è l'unica ad avere questi problemi! Ci sarà una garanzia sul lavoro effettuato. Il costruttore risponderà? Almeno alle domande del perchè non sono stati predisposti i pozzetti.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

Ahim,è è l' ennesima volta che sento di questi disagi e tuti per il medesimo motivo.

Domanda: ma non rientra ancora nei termini della garanzia decennale sugli impianti fissi, a carico del costruttore?

Saluti,

Manuela
Apri la tua porta di casa all' eleganza!
http://www.posadarte.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/channel/UCaEVax ... gXmUk3LzFA" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.linkedin.com/in/ceramichebyposadarte/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/ceramicheposadarte/" onclick="window.open(this.href);return false;

Non essendoci lo sfiato è possibile che ci sia la presenza di un problema di depressione degli scarichi. In tal caso, prima di procedere ad eseguire costose opere murarie, si potrebbe provare a sostituire qualche sifone normale con quelli appositi ventilati (che si possono trovare presso i rivenditori di materiali per idraulici) e vedere il risultato.

rrriga ha scritto:Non essendoci lo sfiato è possibile che ci sia la presenza di un problema di depressione degli scarichi. In tal caso, prima di procedere ad eseguire costose opere murarie, si potrebbe provare a sostituire qualche sifone normale con quelli appositi ventilati (che si possono trovare presso i rivenditori di materiali per idraulici) e vedere il risultato.
esatto. Io vorrei risolvere in maniera più economica sempre se possibile farlo. Mi dovrò informare in un rivenditore per tali tipi di sifone. Vanno installati sotto ogni utenza? Tolgo quello a collo d oca che ho adesso è metto questi ventilati?
Comunque la mia domanda è ma come fa la puzza ad attraversare l acqua in ogni sifone? L acqua giace nei sifoni proprio per evitare questo.

In passato in un rivenditore mi informai per tale problema è mi propose una valvola di non ritorno a caplet da 100 0 120 diametro da inserire nella condotta principale mia. Proposta poi bocciata perché si è pensato che forse poteva ostruirsi.

Ho anche,analizzato dei sifoni da inserire sotto ogni utenza a membrana ma non so se funzionano.

I sifoni ventilati vanno installati al posto di quelli normali.
Le esalazioni negli ambienti interni avvengono proprio perché si crea una depressione nelle tubazioni di scarico.
Cerco di spiegarmi meglio, mettiamo per esempio che uno utilizza uno scarico, l'acqua per defluire aspira aria e nel caso in cui l'aria aspirata non sia sufficiente viene aspirata in un punto della tubazione di scarico che oppone minor resistenza, quindi può avvenire che gli altri sifoni si vuotino, anche solo parzialmente, senza che l'utente se ne accorga, a questo punto rientrano le esalazioni negli ambienti interni.
La colonna di ventilazione serve proprio ad evitare la formazione di depressioni nelle colonne di scarico.
La valvola a clapet non è adatta allo scopo poiché serve ad evitare il reflusso degli scarichi ma non ha alcun effetto sulle esalazioni.

rrriga ha scritto:I sifoni ventilati vanno installati al posto di quelli normali.
Le esalazioni negli ambienti interni avvengono proprio perché si crea una depressione nelle tubazioni di scarico.
Cerco di spiegarmi meglio, mettiamo per esempio che uno utilizza uno scarico, l'acqua per defluire aspira aria e nel caso in cui l'aria aspirata non sia sufficiente viene aspirata in un punto della tubazione di scarico che oppone minor resistenza, quindi può avvenire che gli altri sifoni si vuotino, anche solo parzialmente, senza che l'utente se ne accorga, a questo punto rientrano le esalazioni negli ambienti interni.
La colonna di ventilazione serve proprio ad evitare la formazione di depressioni nelle colonne di scarico.
La valvola a clapet non è adatta allo scopo poiché serve ad evitare il reflusso degli scarichi ma non ha alcun effetto sulle esalazioni.
gli sfiati servono nell'immediato ma i pozzetti ispezionabili e la divisione acque bianche è comunque utile e fortemente consigliata!
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

rrriga ha scritto:I sifoni ventilati vanno installati al posto di quelli normali.
grazie infinite per il consiglio quindi con quel sifone si evita che si svuotino facendo passare la puzza. Sarebbe un ottima soluzione. ma ho delle domande
1) un sifone ventilato che ho visto su Internet riesce ad introdursi dietro il bidet? Xche mi sembra un Po ingombrante
2) e nella vasca rimane cosi come è giusto?
3) che prezzo ha un sifone di quel tipo mediamente?

peppeboys ha scritto: grazie infinite per il consiglio quindi con quel sifone si evita che si svuotino facendo passare la puzza. Sarebbe un ottima soluzione. ma ho delle domande
1) un sifone ventilato che ho visto su Internet riesce ad introdursi dietro il bidet? Xche mi sembra un Po ingombrante
no no lo devi mettere a monte in un pozzetto esterno. come anche lo sfiato
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide

carlobinelli ha scritto:
peppeboys ha scritto: grazie infinite per il consiglio quindi con quel sifone si evita che si svuotino facendo passare la puzza. Sarebbe un ottima soluzione. ma ho delle domande
il problema è proprio quello che non ho pozzetto esterno lungo tutta la tubazione. Unico punto di ispezione e una curva a 90 gradi che porta un tappo.

peppeboys ha scritto:
carlobinelli ha scritto:
il problema è proprio quello che non ho pozzetto esterno lungo tutta la tubazione. Unico punto di ispezione e una curva a 90 gradi che porta un tappo.
bisogna predisporlo come nelle altre palazzine. se gli altri lo hanno ci sarà un motivo. inoltre io ti direi di contattare il costruttore e parlarne del problema. del resto loro avranno rilasciato una garanzia sullo stabile
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide