..Mamma mia una si assenta per qualche ora e voi viaggiate come un treno scrivendo pagine e pagine di post
Ricapitolando un attimo..
la piantina corretta è questa
[/quote]
la parete con gli attacchi è quella con l'ingombro cucina in giallo, le due portefinestre accedono a due balconi diversi e non si possono fare interventi strutturali, quindi muri, aperture, attacchi rimangono grosso modo come sono.
Le vs. esigenze sono: frigo free, colonna forno, colonna dispensa se possibile, abbastanza piano di lavoro, estraibile da 30, lavello 2 vasche, sfruttare l'angolo il più possibile, spazio per posizionare un tavolo per 8-10 persone.
Le proposte rimaste papabili sono
1. Disposizione ad "L" circa come indicato nella piantina, con 2 configurazioni possibili
a. Iniziare da lato porta ingresso (parete da 375) con frigo+colonne e proseguire con basi e pensili fino circa alla porta finestra
b. basi e pensili a sulla parete da 375, poi angolo con dispensa a colonna, proseguire con frigo e colonna forno fino alla porta finestra (in pratica entrando dalla porta ci si troverebbe di fronte parete di colonne).
Nel resto della stanza rimane ampio spazio per il tavolo e volendo una credenza o basi sospese
2. Disposizione con isola, quindi sulla parete da 375 frigo + colonna forno (che possono essere affiancate oppure divise una per lato) e isola centrale al qual appoggiare il tavolo perpendicolare.
Come prima rimane molto spazio per spostare liberamente il tavolo e mettere eventuali credenza o madia o basi sospese, inoltre puoi valutare di tenere i fuochi sull'isola, comunque avresti un bel po' di piano di lavoro
3. La disposizione che piaceva a me buba e mes

, con basi e pensili sulla parete da 375 e colonne separate su parete da 327 accanto alla porta. In questo caso avresti spazio ccntenitivo, abbastanza piano di lavoro e spazio pe il tavolo.
Ora consiglio spassionato... Prima di fossilizzarti sui dettagli (come disporre i pensili, estraibile a dx o sx), dovresti provare a capire quale tra queste disposizioni è quella che ti convince di più, quella che senti più adatta all'ambiente e alle vostre esigenze, poi potrai lavorare sui dettagli.
Come hai fatto con la soluzione penisola, riproduci gli ingombri con i cartoni, osserva come entra la luce nella stanza, prova ad immaginare entrando nella stanza di trovarti davanti colonne, oppure isola o cucina angolare.. sono 3 composizioni totalmente diverse, comincia a scartare quella che proprio non ti convince e metti dei puti fermi, devi uscirne convinta oppure non sarai mai sicura della scelta
