Arredamento cucina...un mare di dubbi

Buongiorno,
mi sono appena iscritto in questo forum per cercare un aiuto per la realizzazione della mia cucina.
Mi sono imbauttto in centinaia di aziende e proposte e non riesco più a venirne fuori.
La mia cucina è a forma di ferro di cavallo per una lunghezza totale di oltre 6 mt (compresa una penisola di 260).
il budget è sui 15000/18000. su quale azienda orientarsi? Ne ho lette di cotte e di crude ma davvero non trovo una soluzione. Fino ad ora ho chiesto preventivi a Lube (cucina Oltre in fenix, piano in dekton, elettrodomestivi rex) ad un prezzo di 12500, Scavolini (cucina Liberamente, piano in dekton, elettrodomestici Miele) a 15000 e infine Alno (cucina Star dur, piano in pietra spazzolata, elettrodomestici Miele) a 16000. Ora sto aspettando i preventivi di Modulnova e Veneta Cucine.
Con il badget a disposizione posso orientarmi su aziende migliori o quelle a cui mi sono rivolto vanno bene?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che riceverò.

Re: Arredamento cucina...un mare di dubbi

Se hai definito il progetto (disposizione basi pensili, lunghezza penisola, numero cestoni etc.), comincia a pensare agli eldom e ai materiali, in modo da andare dai rivenditori con le idee un po più chiare.

Passi da un top in fenix al dekton, alla pietra.. Sono materiali con caratteristiche ed estetica completamente diverse tra loro, prezzi diversi che incidono in maniera differente sul totale cucina.

Che budget prevedi per gli elettrodomestici? Sono il motore della cucina, miele e' tra i top, ma se non ami cucinare o non usi determinate funzioni puoi scegliere di contenere un po la spesa.

Per confrontare preventivi diversi la composizione e i materiali devono essere uguali, altrimenti ti fai solo confusione.
Fondamentale più che il marchio diventa il rivenditore, che che ti aiutera' nel progetto, esegue il montaggio e ti seguirà nel postvendita.

rossodicina ha scritto:Se hai definito il progetto (disposizione basi pensili, lunghezza penisola, numero cestoni etc.), comincia a pensare agli eldom e ai materiali, in modo da andare dai rivenditori con le idee un po più chiare.

Passi da un top in fenix al dekton, alla pietra.. Sono materiali con caratteristiche ed estetica completamente diverse tra loro, prezzi diversi che incidono in maniera differente sul totale cucina.

Che budget prevedi per gli elettrodomestici? Sono il motore della cucina, miele e' tra i top, ma se non ami cucinare o non usi determinate funzioni puoi scegliere di contenere un po la spesa.

Per confrontare preventivi diversi la composizione e i materiali devono essere uguali, altrimenti ti fai solo confusione.
Fondamentale più che il marchio diventa il rivenditore, che che ti aiutera' nel progetto, esegue il montaggio e ti seguirà nel postvendita.
Ciao, ti ringrazio per la risposta. In realtà, per quanto riguarda i top, ho sempre parlato di dekton (probabilmente non ho scritto correttamente) tranne nel caso di Alno. Per quanto riguarda gli elettrodomestici volevo stare su uno standard abbastanza elevato avendo passione per la cucina. I modelli miele comunque non sono quelli di primissima fascia ma una fascia più bassa. Conosco miele per l'efficienza dei loro prodotti, per questo ho preferito inserire questi prodotti che mi danno la garanzia di durare nel tempo (preferisco spendere di più ora, piuttosto di cambiare 2/3 volte lo stesso elettrodomestico negli anni).

Scusa avevo letto male io :oops:
A naso.. cucina abbastanza importante come dimensioni, eldom miele e top costoso, questi elementi ti "mangiano" molto del budget a disposizione.

Veneta cucine è considerato un marchio di fascia medio, Lube e Scavolini qualcosa di più, a ltop trovi valcucine, Boffi, Bulthaup... Generalmente parlando, cucine sulla stessa fascia di prezzo si equivalgono tra loro. Cmq per la buona riuscita della cucina per buona parte incide il buon progetto + montaggio, quindi dovresti preoccuparti di trovare un rivenditore in gamba, magari multimarca, comunicargli il tuo budget ed esigenze, sarà lui a proporti dei marchi, spiegandoti punti di forza/debolezza e differenze.

Inoltre la linea oltre di lube dovrebbe essere una delle più costose perché ha l'anta più spessa, ma è l'unica disponibile in Fenix di quella marca..
Ho appena acquistato una lube immagina e mi trovo benissimo. Consiglierei di evitare i push&Pull, un'amica che ha lo stesso modello si lamenta