Premetto che vorrei un frigorifero combinato e che dovrei metterlo in una nicchia larga 64cm e profonda 60 (quindi ovviamente sporgerà in avanti) e che vorrei spendere intorno ai 750€.
Mi ero orientato sui Samsung RB37J5249SS e RB37J5029SS (la cui differenza mi sembra essere unicamente la posizione del display) e sul Panasonic NR-BN34EX1; Samsung raccomanda di lasciare uno spazio di 5cm per lati e dietro al frigorifero, mentre Panasonic ne chiede solo 3, pena un aumento dei consumi; guardandomi in giro ho poi scoperto che Bosch invece ha introdotto un sistema per il quale non è necessario lasciare spazio accanto al frigorifero (non ho capito se vale anche per il retro).
Ora i miei dubbi sono: di quanto aumentano effettivamente i consumi?
Considerando che i Samsung a parità di consumo annuo hanno litraggio maggiore, restano comunque una scelta migliore?
Inoltre Bosch sulla serie 4 è nofrost mentre sulla 6 è lowfrost (ho già letto e studiato i post di coolors su tale tecnologia), ma anche con il lowfrost Bosch ha consumi analoghi ai Samsung che sono però più capienti e che in teoria avendo il doppio evaporatore non ha più il problema del passaggio di odori e dovrebbe controllare l'umidità in modo separato per la zona del frigorifero e del congelatore...
Non so se mi sono anche perso qualche tecnologia rivoluzionaria sulla conservazione, ma se avete suggerimenti oltre ai modelli già indicati, non sono prevenuto

Grazie