posizionare scrivania pc zona living

Salve,
sono a chiedervi consiglio per capire se c'è una posizione migliore in cui piazzare la scrivania (pc desktop).
Questa è la planimetria dell'appartamento (la disposizione dei mobili è stata fatta dal venditore a puro scopo dimostrativo):
Immagine
e questa è la mia idea di disposizione:
Immagine
Sono settimane che ci penso ma non mi è venuta alcuna idea migliore.
Grazie in anticipo a chiunque abbia qualche proposta.
Ultima modifica di max80hc il 30/08/17 15:08, modificato 1 volta in totale.

Re: posizionare scrivania pc zona living

mamma santina ha scritto:Vale quello di sopra o vale quello di sotto? Ci sono differenze sostanziali...
Hai ragione, dovevo specificare meglio. Ora ho modificato il messaggio.
La planimetria è quella fornita dal venditore a puro scopo illustrativo; attualmente l'appartamento è vuoto, di nuova costruzione. L'immagine sotto invece è come pensavo di disporlo internamente.

rossodicina ha scritto:In camera al posto del mobile tv?

Con un monitor grandicello può fungere anche da tv (io utilizzo spesso l'imac da 27" per questo scopo)
Quello in camera non è un mobile tv ma un comò (che quindi mi serve per riporci biancheria etc..).
Rispetto la disposizione "finta" del venditore ho invertito le posizioni di letto e armadio anche perchè inizialmente pensavo di infognare la scrivania accanto al comò, (nell'angolo in basso) ma poi mi sono detto che quell'angolo probabilmente mi servirà per riporci schifezze varie (biancheria da stirare, etc..)

Forse (non riesco a disegnare, quindi non ho modo di rendermene conto appieno) invertirei le posizioni di divano (che metterei a dx) e mobile porta tv (che metterei a sx), così che la "scrivania" possa essere meglio amalgamata proprio con il mobile porta tv, costituendone un prolungamento.
Forse ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Forse (non riesco a disegnare, quindi non ho modo di rendermene conto appieno) invertirei le posizioni di divano (che metterei a dx) e mobile porta tv (che metterei a sx), così che la "scrivania" possa essere meglio amalgamata proprio con il mobile porta tv, costituendone un prolungamento.
Forse ;-)
Ci avevo pensato, però vedere un monitor affiancato ad una tv non mi sembrava il massimo (a parte che le uniche soluzioni di arredamento che ho visto di questo tipo costano un botto).. anche il fatto che il divano messo lì :
  • - mi occuperebbe praticamente tutto quel pezzo di parete e mi da sensazione di costruzione, e poi non avrei posto per piazzare una lampada da terra
  • - non mi permetterebbe di sfruttare al massimo il lato della colonna, su cui pensavo di posizionare una libreria pensile
  • - mi immagino un'ipotetico dialogo un po' difficoltoso fra chi magari sta cucinando e chi è seduto sul divano

Il denaro che spenderesti per tutti quei mobili, magari fatti su misura, sulla colonna, poi sulla parete del disimpegno verso il bagno, poi il mobile porta tv, poi la scrivania... li sommi tutti insieme e cerchi di tirarne fuori un mobile da soggiorno tutto ben integrato...
Per quanto riguarda la lampada da terra, dovresti già sapere quant'è lungo il divano, o comunque se non sia possibile gestire l'illuminazione con lampade a parete.
Per quanto riguarda i due schermi vicini, lo spazio non è poco, potrebbero essere tranquillamente inframmezzati con scaffali di vario genere... mentre invece l'idea di avere le due apparecchiature sulla stessa parete potrebbe consentirti diverse sinergie, anche dal punto di vista audio.
Per quanto riguarda invece le chiacchiere che fai mentre stai pelando le patate, non ho soluzioni ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Quanto lo useresti questo pc e quanto grande è il monitor?

Te lo chiedo per capire le dimensioni della scrivania, io sono abituata a monitor grandi, se lo usi spesso o per lavoro potresti aver bisogno di non meno di 90-100 cm.
Se invece è per navigare, scrivere qualche mail o chat, insomma un uso meno intenso allora basta 60-70 cm.

Per la camera se l'intenzione è mettere l'armadio in basso (guardando la pianta) sfrutterei tutta la parete e la cassettiera la metterei dentro l'armadio. La tv può stare anche a muro, su braccio snodabile, oppure su un mobile apposito di dimensioni contenute. Se invece la mettessi integrata nell'armadio (ci sono soluzioni apposite, di vario tipo e costo) si libererebbe il posto per la scrivania in camera.

Anche per uso meno intenso, 70 cm di piano sono veramente pochi..lo dico perchè ho una scrivania ikea, da 70 cm, scomodissima anche per inviare semplici e-mail, tanto tanto per ricerche veloci.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

rossodicina ha scritto:Quanto lo useresti questo pc e quanto grande è il monitor?

Te lo chiedo per capire le dimensioni della scrivania, io sono abituata a monitor grandi, se lo usi spesso o per lavoro potresti aver bisogno di non meno di 90-100 cm.
Se invece è per navigare, scrivere qualche mail o chat, insomma un uso meno intenso allora basta 60-70 cm.

Per la camera se l'intenzione è mettere l'armadio in basso (guardando la pianta) sfrutterei tutta la parete e la cassettiera la metterei dentro l'armadio. La tv può stare anche a muro, su braccio snodabile, oppure su un mobile apposito di dimensioni contenute. Se invece la mettessi integrata nell'armadio (ci sono soluzioni apposite, di vario tipo e costo) si libererebbe il posto per la scrivania in camera.
La scrivania è prevista da 90-100 cm, in meno spazio non riuscirei a farci stare quello che mi serve (il monitor è un 24'').
Il PC lo userei in media 2-3 ore al giorno ma in alcune occasioni rimarrebbe acceso anche svariate ore di fila (da qui il fatto che preferirei non metterlo in camera da letto).

Metto le mani avanti, a me una cosa del genere fa ribrezzo:
Immagine

Azzardo... Evitare la paretina a lato ingresso per schermare cucina e farne invece una da 100 cm gemella a quella che nella pianta del costruttore contiene la cucina e parte dal pilastro, partendo dall'altro pilastro(in pratica schermando il divano.

Quindi mettere la scrivania (anche sospesa) in quell'angolo, in pratica di fronte all'ingresso. Cucina lineare e tavolo più contenuto, tondo o quadrato.

rossodicina ha scritto:Azzardo... Evitare la paretina a lato ingresso per schermare cucina e farne invece una da 100 cm gemella a quella che nella pianta del costruttore contiene la cucina e parte dal pilastro, partendo dall'altro pilastro(in pratica schermando il divano.

Quindi mettere la scrivania (anche sospesa) in quell'angolo, in pratica di fronte all'ingresso. Cucina lineare e tavolo più contenuto, tondo o quadrato.
Intendi una cosa del genere?
Immagine