AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#1
Buongiorno a tutti,
vi seguo da un po', e ho preso un sacco di spunti e imparato un sacco di cose leggendovi, ma non ho mai scritto.
Sono a chiedere il vostro esperto consiglio, perché non siamo soddisfatti del progetto che ci hanno fatto per l'arredamento della nostra zona giorno.
Premetto che nelle varie soluzioni che ci hanno proposto, la cucina è sempre l'elemento predominante, e noi vorremmo invece che l'ambiente risulti abbastanza equilibrato tra cucina, salotto e zona pranzo.
La casa è già costruita (ha circa 6 anni), ma siamo disposti a fare qualche piccolo lavoro se fosse necessario e se ci risolvesse il problema. Il riscaldamento è a pavimento, e aggiungo che il muro di divisione con il vano scala (che scende verso una piccola taverna) è in realtà un muretto basso (circa 1 m).
Punti fermi della cucina: frigorifero americano, pc induzione 80cm, lavello a unica vasca da 70/75cm.
Spero di avervi dato le info necessarie, eventualmente chiedete pure!
grazie a chi vorrà darmi una mano

Qui sotto dovrebbe esserci la piantina (dovrebbe perché non sono molto pratica :D )
Immagine

Re: AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#4
Io metterei in alto (con riferimento alla figura) cucina a U su un lato e tavolo sul lato opposto, e la zona soggiorno invece in basso, verso la scala. Bisognerebbe poi capire quali esigenze hai in termini di contenimento nella parte soggiorno, forse potresti appoggiare uno scaffale libreria sulla porzione di parete da 3 metri non occupata dalla cucina e un mobile basso (sideboard) contro il muretto della scala per poggiarvi la tv.
Mi spiace ma sono in giro e non sono in grado di disegnare.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#5
Grazie, la cucina la stavo pensando nell' angolo con la finestra (in alto a destra)ma come la vedi orientata? Con il "lato aperto" verso sinistra o verso il basso? Per la zona pranzo quanto spazio mi deve rimanere perché resti ben vivibile?
La libreria magari si potrebbe mettere affianco alla cucina dal lato opposto (parete da 510cm) in modo da non rimpicciolire il passaggio d'ingresso e dare continuità d'altezza alla parete in fondo, ma ora mi resta il dubbio del divano...
Cosa consigli?

Re: AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#6
Farei l'apertura verso il tavolo, cioè verso l'altra finestra. Due metri e mezzo x due e mezzo e il tavolo ci sta tranquillo.
Se metti la libreria in alto sopra al tavolo hai un di più di funzioni e di passaggi, secondo me, e il tavolo si abbassa e rischia di "invadere" lo spazio del divano. Vedo invece meno problematico il disporre il mobile libreria a destra dell'ingresso, il restringimento e solo apparente (di fatto lo spazio per transitare rimane lo stesso).
Verso la scala, invece, mi piacerebbe mettere qualcosa per evitare l'effetto pseudocorridoio.
Il divano lo metterei di fronte alla scala, non ho ancora chiaro esattamente dove.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#8
Forse per trovare suggerimenti più mirati dovresti domandare nella sezione cucine. È importante però cominciare a stabilire cosa è indispensabile e cosa è accessorio, specificando anche magari quanti siete e con che frequenza cucinate, eccetera eccetera. I bisogni primari, insomma.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#9
Io sinceramente non farei angoli. In una stanza così strutturata, se vuoi avere un equilibrio tra zona cucina pranzo e soggiorno (e quindi non vuoi il classico "divano in cucina"), ti consiglierei una bella cucina lineare sul lato da 510... e' una lunghezza più che adeguata anche per elettrodomestici importanti (magari non per un frigo d 120, che cmq in una soggiorno cucina da 30 mq sarebbe eccessivo, ma un bel frigo da 90).
Parallelo alla cucina un bel tavolo rettangolare, bello lungo, tipo 250.
Sotto la zona conversazione. Un bel divano sul lato lungo, due poltrone sul muretto delle scale
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#11
La cucina in linea è logica, ed è apprezzabile non avere angoli.
Si tratta di capire se questa impostazione non cozzi con i bisogni espressi dall'o.p., che parlava di meno cucina e più soggiorno. Io sinceramente tutto 'sto equilibrio non lo vedo.
Qui sotto una possibile interpretazione della cucina in linea con tavolone da batteria ;-)

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#12
Sì, più o meno la mia idea era come quella disegnata da mamma santina. Però con divano più lungo e più accostato all aportafinestra e due poltroncine al posto dell'altro divano. Mobile Tv di fronte al divano.

Vedendola in pianta sarebbe forse meglio un bel divano grande parallelo al tavolone, con Tv sul muretto basso delle scale e due poltroncine ai lati.

Per rispondere a mamma santina, io non credo che per equilibrio non si intenda numero o lunghezza dei mobili, ma spazio occupato nella stanza. La cucina in linea, in quella posizione, permette di occupare relativamente poco spazio, pur garantendo la possibilità di avere una cucina più che completa.

L'impatto del tavolone mi piace un sacco... forse lo limerei un pochettino... a occhio quello è largo 110 e bastano 90...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#13
Io ho fatto più o meno un ragionamento del genere così: 60 + 100 + 90 + 100 = 350 (ci si può stringere ancora di qualche cm, ma non troppo se no le zone di passaggio e di lavoro diventano scomode (ci sono le sedie...). Se riesco a fare una cucino a U di 240, o anche di 270 (250 + 250 + 150 = 650 di sviluppo del piano - però è vero, lo scotto da pagare sono i due angoli) ho guadagnato quasi un metro per il soggiorno.
So che non parlavi di numero e lunghezza dei mobili, e (ripeto) la soluzione che hai proposto piace molto anche a me (io e gli angoli in cucina abbiamo un rapporto di odio reciproco che dura da mo).
Solo che le richieste espresse in apertura da gemmina mi sembravano propendere un tantino di più verso il soggiorno piu ampio possibile.
Magari adesso ci pensa un attimo e poi trae qualche conclusione, ho visto che nel frattempo ha postato una questione simile nella sezione cucine ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: AIUTO PROGETTAZIONE SOGGIORNO+CUCINA 30MQ

#14
Grazie mille a entrambi!
Essenzialmente le due proposte che mi sono state suggerite per la cucina sono quelle che avete fatto voi, o lineare o a U ma con il lato aperto rivolto verso il basso, entrambe mi piacciono, il problema reale e come poi organizzare al meglio il resto degli spazi, entrambe mi mettono dubbi sui passaggi e non vorrei che poi la stanza risulti sproporzionata o che sembri troppo piena...