Re: Composizione nuova cucina

La cappa a vista è certamente più pratica mentre cucini.
La cappa incassata è più bella esteticamente nel tuo caso, avresti una fila di pensili senza interruzioni e sicuramente hai un utile spazio contenitivo.

Io ad esempio ho pensili h.96cm, la cappa è inseriti in un pensile da 120 con ante battenti, anche se i fornelli sono da 60cm. Dentro ci tengo il mondo :D
Attenzione a rispettare le distanze tra fuochi e cappa, accenderla sempre quando cucini e aprire l'aletta di protezione, altrimenti rischi di rovinare i pensili con il calore.

Concordo con Rosso dal punto di vista sia del contenimento che dell'estetica: la cappa a vista è indubbiamente scenografica ma adatta a mio parere ad una parete libera da pensili (e dunque ad un ambiente sufficientemente ampio); in una cucina non enorme, sebbene assolutamente vivibile, come la vostra a mio parere è migliore la scelta della cappa incassata (dà più senso di ordine ed "allunga" la percezione dello spazio). :)

bubamara98 ha scritto:Altre due ipotesi (schematicissime, ma sono di corsa e ancora senza connessione).

Ciao a tutti, Non so ancora se aggiungere pensili o altro sul lato tavolo. Al limite il tavolo potrebbe essere posizionato parallelamente alla parete lunga della cucina e rimanere più centrale (non accostato al muro).

La seconda soluzione (colonna forni e frigo "incastrato" sulla destra, solo basi e pensili sulla sinistra) aumenta notevolmente la superficie disponibile per il piano di lavoro. Si perde però un po' di contenimento e soprattutto resta un pochino sacrificato il tavolo (lo farei massimo 75 di larghezza). In questo caso la porta scorrevole migliora il comfort per chi è seduto lato porta anche se non risolve del tutto il disagio.
Immagine

Immagine
Riprendo questo post, perché purtroppo a causa di una serie di problemi, non abbiamo ancora rogitato, cosa che, fancendo i dovuti scongiuri, avverrà entro fine gennaio, ieri siamo andati a fare un preventivo, il proprietario del negozio ha disegnato la cucina come sopra riportato, aggiungendo pero basi e pensili anche nella parte sinistra entrando e lasciando colonna forno frigo a parte con una piccola isola, cosa ne pensate?

bubamara98 ha scritto:Non ho capito dove sono posizionati forno e frigo "a parte" e soprattutto l'isola: ci starebbe a malapena un piccolo tavolo.. :roll: :?:
Emmm... Volevo dire penisola :D frigo e colonna fronte cucina (parte dentra rispetto all entrata) che poi in realtà si tratta semplicemente di un tavolo attaccato al muro..

Ok. :)
Quindi sostanzialmente come in foto però con anche la parte angolare subito a sinistra dell'ingresso costituita da basi e pensili, giusto?
Se ho capito bene, secondo me la cucina è troppo piena. :(
Quando siete seduti a tavola vi ci muoverete a fatica. :(
Opinione personale, per carità. :)
Ultima modifica di bubamara98 il 22/01/18 13:05, modificato 1 volta in totale.

bubamara98 ha scritto:Ok. :)
Quindi sostanzialmente come in foto però con anche la parte angolare subito a sinistra dell'ingresso costituita da basi e pensili, giusto?
Se ho capito bene, secondo me la cucina è troppo piena. :(
Quando siete seduti a tavola vi ci muoverete a fatica. :(
Opinione personale, per carità. :)
Si esatto infatti era proprio quello il problema.. Anche se la cucina avrebbe un piano di appoggio infinito... Il fatto di mettere il frigo da solo mi scoccia parecchio.. Ufffffaaaaaaa

Pampixx, se ti piace l'ultima disposizione postata lavorerei su quella (non avevo capito quale avessi scelto alla fine, pensavo foste orientati verso le due colonne accanto alla porta di ingresso..).
Eviterei di riempire troppo la cucina: deve essere uno spazio comodo. Quindi o angolo e parete tavolo libera o colonne accanto alla finestra e parete di fronte lineare.
Se optate per le colonne accanto alla finestra, investirei in una porta scorrevole che vi rende molto più comodo l'utilizzo del tavolo; se avete spazio in corridoio consiglierei una scorrevole esterna; diversamente dovreste demolire una porzione di parete accanto alla porta per inserire il telaio di una porta a scomparsa, tenendo presente che, oltre a costarvi un po' più di più, una scrigno non vi consente di posizionare scatole elettriche né pensili in corrispondenza dello spazio del telaio.

bubamara98 ha scritto:Pampixx, se ti piace l'ultima disposizione postata lavorerei su quella (non avevo capito quale avessi scelto alla fine, pensavo foste orientati verso le due colonne accanto alla porta di ingresso..).
Eviterei di riempire troppo la cucina: deve essere uno spazio comodo. Quindi o angolo e parete tavolo libera o colonne accanto alla finestra e parete di fronte lineare.
Se optate per le colonne accanto alla finestra, investirei in una porta scorrevole che vi rende molto più comodo l'utilizzo del tavolo; se avete spazio in corridoio consiglierei una scorrevole esterna; diversamente dovreste demolire una porzione di parete accanto alla porta per inserire il telaio di una porta a scomparsa, tenendo presente che, oltre a costarvi un po' più di più, una scrigno non vi consente di posizionare scatole elettriche né pensili in corrispondenza dello spazio del telaio.
In realtà ancora non abbiamo deciso la composizione.. Delle colonne all'ingresso sono perplesso perché vedere queste due colonne appena si entra non mi convince tanto, mettendole vicino alla finestra abbiamo paura che venga tolta troppa luce sul piano di lavoro.... E infine la cosa che ci preme è avere uno spazio di appoggio comodo, ecco perché mi sono fatto abbindolare dalla disposizione che ha fatto il mobiliere.. Cosa mi consigli?

Tenere la composizione del mobiliere eliminando l'angolo? Nel senso: lasciando in una parete solo piano di lavoro in linea e nell'altra le due colonne ed il tavolo.. in questo modo il piano di lavoro non viene privato della luce naturale..
Inoltre potreste lasciare il frigo free subito accanto alla porta finestra "mascherato" dalla colonna forni, senza necessità di particolari paretine o fianchi per "nasconderlo"..
Mi sembra la soluzione più logica se non vi piace l'idea delle colonne accanto all'ingresso. Sentiamo però anche altri utenti dato che non sono un'esperta. :)

bubamara98 ha scritto:Tenere la composizione del mobiliere eliminando l'angolo? Nel senso: lasciando in una parete solo piano di lavoro in linea e nell'altra le due colonne ed il tavolo.. in questo modo il piano di lavoro non viene privato della luce naturale..
Inoltre potreste lasciare il frigo free subito accanto alla porta finestra "mascherato" dalla colonna forni, senza necessità di particolari paretine o fianchi per "nasconderlo"..
Mi sembra la soluzione più logica se non vi piace l'idea delle colonne accanto all'ingresso. Sentiamo però anche altri utenti dato che non sono un'esperta. :)
Io dicevo mantenendo cmq l'angolo.. Ma sicuramente mi dirai che la cucina verrebbe soffocata..

Ti consiglio si simulare nello spazio reale (con cartoni o con qualsiasi cosa abbiate a disposizione) gli ingombri che prevedi. Secondo me due colonne + angolo potete farlo se il tavolo per pranzare/cenare ogni giorno lo mettete in sala (in cucina ci starebbe un mensolone snack con sgabelli). Diversamente rischiate davvero che quando siete tutti seduti non aprite le ante e i cassetti. :(
In alternativa, se volete sia angolo che colonne e tavolo in cucina, temo che non resti che posizionare le colonne ad inizio composizione accanto alla finestra. :(

bubamara98 ha scritto:Ti consiglio si simulare nello spazio reale (con cartoni o con qualsiasi cosa abbiate a disposizione) gli ingombri che prevedi. Secondo me due colonne + angolo potete farlo se il tavolo per pranzare/cenare ogni giorno lo mettete in sala (in cucina ci starebbe un mensolone snack con sgabelli). Diversamente rischiate davvero che quando siete tutti seduti non aprite le ante e i cassetti. :(
In alternativa, se volete sia angolo che colonne e tavolo in cucina, temo che non resti che posizionare le colonne ad inizio composizione accanto alla finestra. :(
Ottima idea proveremo a simulare lo spazio occupato.. Cosi spero di togliere l'idea del mobililiere dalla testa.. Altrimenti se insisto e poi non viene bene mia moglie mi sbatte fuori da casa.. E considerando che ho un mutuo trentennale non so se il gioco vale la candela :lol: