SOS per cucina in casale toscano

Buonasera. Ho chiesto aiuto per un bagno, adesso mi dedico alla cucina di una cara amica.
C'è questa situazione, ovvero una cucina aperta su pranzo e salotto, non esageratamente grande ma interessante come spazio. L'ambiente è tipico casale toscano: cotto di Impruneta, travi e pianelle a vista, infissi legno.
Al momento sul lato di 233 a sinistra della porta finestra c'è un muretto trasversale che dovrà sicuramente essere abbattuto (e si crea il problema di come "rattoppare" il pavimento a quel punto, ma ci penseremo :roll: ), lo noterte nelle foto che metto di seguito. La porta di 70 porta in un bagnetto.
Immagine
Questa una pianta più ampia
Immagine
Qui si vede sulla destra il muretto con piano in granito (ha dei ripiani sull'altro lato)
Immagine
Questo invece è il muetto che delimita la zona pranzo sotto una più ampia apertura (andrà eliminato anche questo, si pensava di mettere delle basi a profondità ridotta con un piano sopra)
Immagine
Qui invece visuale dal soggiorno: si intravedono il termosifone e la porta del bagno
Immagine
Le esigenze sono quelle di avere lavello a due buche con gocciolatoio, una cucina free da 90 della Ilve con doppio forno e ripiazzare il frigo nuovo in loro possesso. E poi ovviamente contenimento. Come finiture e materiali ancora non ci sono idee chiarissime: a parte il piano di lavoro che dovrà essere in acciaio pensava a piastrelle multicolor 10X10 per lo schienale della cucina e per il nuovo piano sulle basi a profondità ridotta (e lì si chiedeva se far sbordare il piano i soggiorno per creare zona snack con sgabelli :roll: )

Frigo esistente
Immagine
Genere di cucina desiderata
Immagine
Schizzo che abbiamo buttato giù con misure mobili Ikea
Immagine
Ultima modifica di prumiao il 05/09/17 9:04, modificato 1 volta in totale.

Re: SOS per cucina in casale toscano

capisco poco del "muretto trasversale".
ho capito e visto come è posizionato quello che delimita la cucina col soggiorno ma quello col piano in granito potresti indicarlo in pianta con relative misure e distanze? è forse una sorta di isola/penisola?

Re: SOS per cucina in casale toscano

prumiao ha scritto:Grazie Bayeen :D Il muretto è a sinistra della portafinestra, non abbiamo le misure esatte ma verrà eliminato, possiamo non considerarlo, infatti non l'ho segnato apposta.
magari sapendo dove è posizionato e le dimensioni si riusciva a far qualcosa per il problema delle piastrelle :wink: