Mi trovo d'accordo con Rosso e con la tua idea di cucina bianca opaca con piano scuro (la tonalità esatta è da verificare nell'ambiente).
Se opti per la spalla a tutta altezza, tra piano e pensili puoi evitare di piastrellare.
In alternativa puoi posizionare una spalla di altezza inferiore (avendo acquistato una cucina in esposizione comprensiva di piano e alzata di 30 cm, io ho utilizzato uno smalto ad acqua nella porzione rimanente tra piano e pensili, altri 30 cm circa; la cucina verrà montata entro la fine del mese, appena avrò le foto se sei interessata le posterò e ti darò anche un feedback sulla resistenza alle macchie e sulla praticità di utilizzo

).
Di materiali da utilizzare per rivestire lo spazio al di dietro del piano ce ne sono di diverso tipo (quarzi, pietre naturali e sintetiche, vetro, acciaio, lastre di gres, classiche piastrelle, resine, smalti...), dipende un pochino dal genere di effetto che vuoi ottenere.
Secondo me è una casa piena di potenzialità e il pavimento può diventarne il punto di forza.