aiuto per cucina e soggiorno in circa 16mq

#1
Immagine
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto:
innanzitutto mi scuso per il disegno orrendo, ma non ho una vera pianta della stanza che dovrei arredare.
Secondo la vostra esperienza è possibile inserire in questa stanza da 495x332 cucina, divano 2/3 posti, tv e tavolo di circa 80x120 con 4 sedie? l'unica modifica che posso fare è spostare l'ingresso nella stanza, ma purtroppo non posso abbattere tutta la parete.
Sicuramente non ho inserito tutte le info di cui avete bisogno in quanto sono totalmente ignorante in materia, quindi chiedetemi tutto quello di cui avete bisogno per aiutarvi ad aiutarmi.
Grazie a tutti.

Re: aiuto per cucina e soggiorno in circa 16mq

#7
In teoria potresti proseguire per tutta la parete, ci sono modelli di cucine che possono essere studiati per "ibridarsi" con il mobile living. Il problema (almeno con questo tipo di disposizione) è che proseguendo con la cucina sul lato lungo in alto il tavolo ha molto poco spazio intorno...

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: aiuto per cucina e soggiorno in circa 16mq

#11
mamma santina ha scritto:In teoria potresti proseguire per tutta la parete, ci sono modelli di cucine che possono essere studiati per "ibridarsi" con il mobile living. Il problema (almeno con questo tipo di disposizione) è che proseguendo con la cucina sul lato lungo in alto il tavolo ha molto poco spazio intorno...

Immagine
Partendo da questa idea che esteticamente mi piace, per lasciare più spazio al tavolo, secondo voi è fattibile la seguente soluzione? Lasciare cucina divano e tv come da disegno e mettere un paio di pensili come la cucina, magari con anta a vetro dove c'è il rosa, distaccati dalla cucina quanto basta in modo che si possano aprire le ante della cucina, senza base per lasciar spazio a tavolo e vivibilità. Brutto?

Re: aiuto per cucina e soggiorno in circa 16mq

#14
io ho messo un mobile tv di circa 160, il mobile cucina a dx di 60 angolo + 60 base, restano 215 cm per il tavolo.
considera che per lavorare dal tavolo alla cucina ci devono essere almeno 80/100 cm liberi
il divano è profondo circa 100, togliendo minimo 100 per il passaggio il tavolo al massimo 140.
io lo prenderei da 120 * 75 massimo, allungabile.
se riesci anche a trovare un divano profondo 90/95 per 190 anzichè 200 anche meglio.
la cucina ho misurato, dalla porta d'ingresso, frigo 60, lvs 60, lavello 60, base 30, pc con forno sotto 60, angolo 65, altra parete: base da 60 con cestello per sfruttare l'angolo.
in questo modo di contenimento, a parte i pensili, avresti 60 con cestello angolo e una base da 30.

alternativa con lavello ad angolo :
frigo 60, base con cestoni 60, pc con forno sotto 60, lvs 60, lavello 90*90, altra parete: base da 45 con cassetti e cestone.
in questo modo di contenimento, a parte i pensili, avresti 60 con cestoni e una base da 45 con cassetti per le posate e cestone, ma di contro il lavello ad angolo è più scomodo