Consiglio per una piazza e mezza

Buongiorno a tutti cari esperti ! A distanza di 3 anni circa torno alla carica speranzoso in un vs aiuto ! Stavolta abbisognerei di qualche dritta in merito all acquisto di una soluzione rete + materasso 120 x 190 cm Sono alto 1.75 per 80 kg e riposo prevalentemente sul fianco anche se non disdegno altre posizioni. Il materasso sarà posizionato in luogo dove non avvertirà particolari problematiche legate alla traspirabilità.
Essendo reduce da una deludente esperienza con materasso di gran nome (e di gran prezzo) vorrei questa volta limitare il mio budget a 500 euro circa accontentandomi del miglior rapporto qualità prezzo possibile con questa cifra.
Tendenzialmente opterei per un molle insacchettate con strato in memory o per un viscoelastico ma rimango aperto a qualsiasi vostra indicazione in merito.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare

Re: Consiglio per una piazza e mezza

Attendendo qualche esperto che mi dia una mano sto giracchiando per negozi e rete.
Per i miei gusti sto trovando le molle insacchettate (250 x mq) un po' troppo rigide.
Col memory invece avverto un fastidioso senso di eccessivo calore che non mi piace affatto. Mi hanno parlato di modelli di memory foam "a cellule aperte" che garantiscono maggior "freschezza" ma non sono ancora riuscito a trovarne con prezzi accettabili.... boh, qualcuno ne sa qualcosa e mi può indirizzare in merito ?
Ps qualcuno mi spiega perchè son dovuto scappare a gambe levate da concessionari italici di Epedà e Bultex causa prezzi troppo elevati per il mio budget quando sul sito di Conforama.fr (una sorta di Mercatone transalpino) queste stesse marche propongono loro prodotti in fasce prezzo a dir poco abbordabili ? Un raro caso di "profeti in patria" o noi polli a finanziare il loro sviluppo e a rimpinguare le loro marginalità ????

o più semplicemente materassi pur condividendo il marchio hanno caratteristiche tecniche e prestazioni molto diverse.
se guardi le altezze delle lastre di Bultex, la loro lavorazione, i materiali impiegati, le finiture, le imbottiture delle fodere ecc ecc vendute su conforama e quelle italiane ti renderai conto che in comune hanno solo il marchio e alcuni materiali

In francia (e in tanti altri paesi europei) Bultex ed Epeda sono marchi molto conosciuti che hanno gamme con range di prezzi molto ampi.
Prova a chiedere cosa costa la linea Epeda Dedicace Francese o Unlimited Bultex e vedrai che da noi non sono poi così cari visto che questi francesi che ho indcicato costano il doppio del prodotto epeda o bultex italiano più costoso
se avessi visto questi invece di conforama aversti pensato che in italia si regala la roba?

a parità di tecnologia e caratteristiche i prodotti hanno prezzi molto simili.
Nella stessa gamma italiana trovi materassi che costano uno quattro volte l'altro, come succede nelle gamme di molti produttori, ma non sono lo stesso prodotto venduto a prezzi diversi, ma prodotti diversi con prestazioni diverse.

a mio avviso tu cerchi delle caratteristiche che con il tuo budget non troverai mai.
mi spiace che con il tempur tu abbia avuto una cattiva riuscita ma fai di tutta l'erba un fascio e sbagli.
A livello termico avevi un materasso con fodera solo tessuto che non avendo una imbottitura non creava una intercapedine ove far circolare aria e non ti dava la resa di freschezza che una buona imbottitura può darti.
a livello di comfort non tutti i memory sono uguali come non lo sono tutte le molle indipendenti.
con 500€ compri un materasso da una piazza e mezzo a molle tradizionali di discreta qualità e niente più.
il memory a quei prezzi lascialo stare sarà sempre un prodotto di bassa qualità e pessime prestazioni
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Grazie per il contributo che terrò assolutamente in considerazione per il prosieguo del mio iter alla ricerca del miglior compromesso, visto il mio budget risicato. Specifico per tua conoscenza che il problema del mio Tempur non è stato quello di creare calore a causa di questa o quella fodera, ma quello di aver perso consistenza col tempo. Ps Per quanto riguarda le politiche europee di Bultex ed Epeda, invece, no comment !!! Fossi il direttore commerciale di un Marchio con la M maiuscola lo difenderei con una politica prezzi/prodotto ben diversa da quella da te circostanziata... del resto diverse volte avete argomentato, giustamente, su questo forum, che una marca d auto come Mercedes non può produrre le Panda !

a meno che, a differenza di tutte le aziende italiane a cui certamente era riferito il commento che hai riportato, non abbia, come spesso succede all'estero, diversi siti produttivi ove produrre la panda, da una parte, e la mercedes dall'altra :wink:

ho letto le tue discussioni e ho visto che la tua insoddisfazione su tempur è legata ad una perdita di portanza.
Mi togli una curiosità: l'hai usato sulla rete dell'axil?
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Buonasera a tutti, volevo aggiornare la vicenda informandovi che , stavolta, ho deciso di acquistare un materasso da un negozio "online". La scelta è ricaduta su di un memory top di gamma dell azienda Mentor , direttamente sul loro sito (non su Amazon). Al di là delle caratteristiche tecniche, che mi sembrano comunque interessanti (sulla carta), ho preso questa decisione esclusivamente in funzione della garanzia del diritto di reso che viene garantito (gratuitamente) entro il trentesimo giorno dalla consegna. Premetto che, prima di prendere questa decisione avevo girato diversi rivenditori, per lo più multimarca, che però alla fine proponevano quasi regolarmente materassi di loro produzione "artigianale" proposti mediamente a prezzi tutt altro che economici... allora tanto vale, sconosciuto per sconosciuto rischio meno con uno a cui lo posso restituire ed essere rimborsato anche perchè ne ho provati tanti (sia marche che artigianali) ma nessuno mi aveva folgorato nei pochi minuti di prova . Settimana prossima vi farò sapere le prime impressioni. Saluti a tutti

Primo feedback dopo una dozzina di giorni di utilizzo. Il materasso , il Mentor thermic plasmatic Med (presidio medico) è stato consegnato sottovuoto nella data prevista. Liberato dal sottovuoto ha raggiunto in poche ore l altezza prevista di 32 cm (una bella bestia :lol: ) con il suo cuscino in memory ortopedico air. Esteticamente sembra ben rifinito e corrisponde perfettamente alle immagini riportate dal sito Mentor. Le prime 3 notti sono state un po' travagliate in quanto ho patito troppo l ansia di capire se avessi scelto il materasso giusto oppure no.... in seguito , una volta tranquillizzato, ho iniziato a dormirci veramente bene e comodo ! Viste le mie recenti esperienze, però, mi guardo bene dal cantare vittoria ! Sarà infatti necessario, strada facendo, debellare i 2 grandi dubbi legati alla tenuta di consistenza del memory negli anni e al timore di eccessivo calore percepito nella stagione estiva. Ricapitolando, per il momento molto bene, fra qualche mesetto ulteriori aggiornamenti. Saluti a tutti :wink:

Ciao Max, volevo chiederti come ti stai trovando col materasso Mentor. Ho sempre avuto materassi di qualità bassa, sono interessata all'acquisto di un materasso matrimoniale ed essendo di Forlì avrei la possibilità di rivolgermi direttamente al produttore. :)
Grazie.