consigli e idee ristrutturazione

Buongiorno a tutti!
finalmente si è liberato un locale contiguo al mio appartamento e di conseguenza posso allargarmi un po...
Ho contattato un geometra che mi ha creato la pianta dell'appartamento e disegnato un progetto di come ,secondo lui,potrei ristrutturare l'immobile.
Posso dire che in linea di massima le sue idee mi piacciono ma sarei ben felice di sentire le vostre idee/opinioni.
Sono un cartongessista e posatore di resine quindi non avrei problemi a fare modifiche al progetto.
Allego i due file chiedendovi se vi piace il suggerimento del mio geometra o se apportereste modifiche,anche sostanziali.
Mi raccomando,senza esagerare.....il mio budget non è da sceicco!!!
Grazie a tutti in anticipo e buona domenica!
Luca.

Immagine

Immagine

Re: consigli e idee ristrutturazione

Allora, da quello che capisco dalla prima planimetria hai messo le mani sul locale pluriuso e sul bagno di destra... e quella sotto è la planimetria dell'ipotetico risultato finale. Intanto ti sarei grato se confermassi questa mia interpretazione, e poi vorrei chiederti: ma tu di cosa avresti bisogno? Di due camere, di uno studio, di due bagni, di una cucina? Se ci dici i tuoi bisogni è piu facile ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Dunque:
la tua interpretazione è perfetta. Oltre al bagno,creato ex novo ho immaginato un ripostiglio alle sue spalle.
Hai ragione a pormi domande perché ho dimenticato di specificare alcune cose:
come vedi dallo stato attuale,lo studio in realtà è la cameretta di mia figlia,ora 13 enne,che vorrei spostare dove adesso insiste la cucina.
Dopodiché,vista la mancanza attuale di un soggiorno,demolirei la parete tra lo studio e la camera per avere camera più soggiorno con accesso diretto alla terrazza dove sistemerò un barbecue.
Il locale che verrà annesso ( stanza pluriuso) diventerà camera matrimoniale con bagno,ripostiglio e lavanderia( dove prima era il vecchio bagnetto).
Spero di essermi spiegato meglio....
In pratica vorrei avere due camere,due bagni e finalmente una cucina/soggiorno dove poter riunire la famiglia davanti ad un bel film.
Spero di essere stato più esauriente....
grazie per la pazienza!
Luca.

Attualmente la cameretta vedo che è 3,50 di lunghezza, ma non vedo la larghezza…
Per contenere i costi, lasciare sia la cameretta sia la cucina dove sono ora, e abbattere la parete tra camera matrimoniale e cucina, uscirebbe una zona a giorno a L, con entrambi gli affacci sul balcone
eventualmente potresti spostare un po' la parete della cameretta
Il wc sulla zona giorno può diventare la lavanderia
il bagno principale può essere creato in basso a dx

Immagine

L'idea non è affatto male....
Ho solo un problema: la casa è piano strada e la finestra della cameretta oltre a portare polvere disturba per via dei rumori di macchine che passano e due cani poco educatamente (!) abbaiano a qualsiasi cosa si muova. Mia figlia d'estate (a finestre aperte) non riesce né a dormire ne a studiare.
Pero con uno split potrei ovviare e tenere chiuso.
Si,mi sembra una buona idea. Grazie Gina!!

Che spettacolo!! Camere in una zona e cucina con salotto dall'altra!!! Giocherò al Superenalotto per concedermi questo progetto!! :D
A parte gli scherzi,davvero bello e ben studiato. Ho solo un dubbio,anzi due: ricostruendo le pareti in cartongesso( che faccio di mestiere) non mi crollerà il tetto ( perché non ho altro sopra) sulla capoccia??? E,a parte i costi delle tramezze che mi farò,gli impianti mi costeranno un 'occhio della testa vero??? Se lasciassi la parete dove ora c'è la cucina secondo voi avrei troppo poco spazio per le due camere??
La verandina è chiusa,si. Con serramenti doppio vetro e porticina per accedere al terrazzo. Nella mia idea dovrebbe andarci la lavatrice(ci sono già scarico e carico a muro).

Nel bagno di sinistra.
So che è una soluzione esteticamente poco carina( mia figlia avrebbe gente che passa davanti alla sua portafinestra,dove comunque ci sarebbe una tenda) ma purtroppo sto cercando di conciliare il budget con il risultato finale.
Ecco perché mi sono rivolto al forum.... :roll:
Grazie! Grazie e grazie!!!

altra ipotesi, sempre per contenere i costi senza buttare giù tutto:
la cameretta si restringe a 1.8 e diventa bagno principale di 3.5x1.8
la camera a dx diventa camera matrimoniale di 4.6 x3, con cabina armadio/ripostiglio di 1.1x1.9
disimpegno largo 1.1, sotto la matrimoniale si ricava la cameretta di 4.6x2.8
zona giorno: la cucina resta così com'è - il bagno sulla veranda diventa lavanderia
il salotto aumenta di 3,8x3,5 circa
l'unico lato negativo che ci può essere è il bagno principale un po' lontano dalla matrimoniale, ma avendo il bagnetto privato nella veranda non mi sembra poi così importante, e comunque è isolato dalla zona giorno, ma se ci vanno ospiti non devono passare accanto alle camere
positivo: le camere da letto acquistano 1 mt in larghezza ed hanno forma regolare, la zona notte è staccata dalla zona giorno, per cui eventuali rumori di stoviglie o tv mentre si dorme non disturbano
la zona salotto è molto ampia
la cucina resta uguale non devi cambiare nulla.
Immagine