Buona sera a tutti,
ho ordinato da qualche giorno la mia cucina, ma sono un pò preoccupata a causa del comportamento del venditore.
Sia quando siamo andati la prima volta per il preventivo sia la seconda ad ordinarla avevamo avuto una buona impressione, ma dopo quando abbiamo dovuto chiedergli delle informazioni (normali quando si acquista una cucina) e comunicargli delle modifiche come convenuto prima dell'ordine si è mostrato superficiale, indolente, a tratti quasi infastidito e la cosa che più mi preoccupa non preciso e distratto.
Allora in maniera previdente mi chiedo, se dovesse arrivarmi una cucina che non corrisponde a quella ordinata cosa si fa in questi casi? Qual'è la procedura? Si può mandare indietro la cucina e ottenere il rimborso dell'anticipo?Per ora abbiamo versato solo quello.
PS La cosa che più temo è che sbagli il colore; nell'ordine ha scritto all'inizio il modello della cucina e specificato il colore dell'anta Bianco; io ho fatto solo la parte inferiore di colore bianco e quella superiore rossa; alla mia chiamata per sottolineare questa cosa mi ha detto che alla fine dell'ordine ha comunque scritto un nota bene in cui le ante devono essere bianche e le ante rosse e in effetti c'è scritto, ma si può scrivere il colore in un nota bene?se mi arriva tutta bianca?
Re: cosa fare se la cucina che arriva non è quella ordinata
#2Scusate ho sbagliato a scrivere, nel nota bene c'è scritto ante bianche e pensili rossi(non ante)
#3Non fasciarti il capo prima di averlo rotto. L'importante è che vi sia un elenco dettagliato e completo della fornitura, elenco che è parte integrante dell'ordine. Se l'elenco viene disatteso anche solo in parte, tu non saldi, e poi vediamo che succede.
Sei incorreggibile. Sallo.
#4Grazie per la risposta, è 'quello che vorrei fare, ma ho letto tra le condizioni di vendita che deve essere saldata all'arrivo della merce nella mia città, trattenendo noi solo il 10% che sarà versato dopo la consegna quindi il venditore potrebbe fare dei problemi alla mia richiesta di saldare dopo.
Ad ogni modo volevo informarmi prima su cosa si potrebbe fare in modo tale da poter subito agire se ci fossero problemi.
Sul fasciarmi la testa prima hai ragione ma il venditore non ci da molta fiducia e ho assistito da poco all'esperienza di due amiche che hanno ricevuto due cucine che non erano esattamente quello che avevano scelto, una addirittura per il colore e l'altra per alcuni dettagli, con grande dispiacere hanno deciso comunque di tenersele, io l'ho cercata e sognata tanto e non potrei mai tenerla se fosse diversa.
Ad ogni modo volevo informarmi prima su cosa si potrebbe fare in modo tale da poter subito agire se ci fossero problemi.
Sul fasciarmi la testa prima hai ragione ma il venditore non ci da molta fiducia e ho assistito da poco all'esperienza di due amiche che hanno ricevuto due cucine che non erano esattamente quello che avevano scelto, una addirittura per il colore e l'altra per alcuni dettagli, con grande dispiacere hanno deciso comunque di tenersele, io l'ho cercata e sognata tanto e non potrei mai tenerla se fosse diversa.
#5Allora, delle 2 l'una: o hai firmato un contratto che contiene l'elenco (come dicevo, completo e dettagliato) di quello che ti deve essere fornito, oppure hai firmato un contratto che contiene solo clausole utili al venditore. Nel primo caso tutto bene, quando ti arriva il tutto controlli che ci sia tutto, che sia tutto esattamente come lo hai richiesto e che non ci sia nulla di danneggiato, e a quel punto versi il dovuto. Nel secondo caso, cioè se hai firmato un contratto che non ti garantisce e che lascia spazio alle furbate del venditore, allora sei una sprovveduta (per non dire una ...).
Se il contratto è chiaro, e se la fornitura non venisse consegnata secondo il dettato contrattuale, tu eviti di pagare per inadempienza contrattuale da parte del fornitore.
Se il contratto è chiaro, e se la fornitura non venisse consegnata secondo il dettato contrattuale, tu eviti di pagare per inadempienza contrattuale da parte del fornitore.
#6Il contratto è un normale contratto con elencate tutte le caratteristiche della mia cucina, solo all'inizio indica come colore solo il bianco per le ante, ma specifica poi in un nota bene alla fine del dettaglio dell'ordine il colore bianco per le ante e il rosso per i pensili.
Sul retro del foglio ci sono le regolari condizioni di vendita in cui ci sono scritte le condizioni del saldo che è precedente alla consegna della cucina, per il resto non so a quali furbate e garanzie fai riferimento.
Sul retro del foglio ci sono le regolari condizioni di vendita in cui ci sono scritte le condizioni del saldo che è precedente alla consegna della cucina, per il resto non so a quali furbate e garanzie fai riferimento.
#7si comunque non è che se il colore delle ante non è quello giusto (o ci sono dei pezzi sbagliati) mandi indietro tutta la cucina e ti ridanno i soldi dell'acconto.
mandi indietro le ante sbagliate, trattieni una parte consistente anzichè saldare e aspetti che ti arrivino le ante giuste.
mandi indietro le ante sbagliate, trattieni una parte consistente anzichè saldare e aspetti che ti arrivino le ante giuste.
#8ha scrittomamma santina ha scritto: quando ti arriva il tutto controlli che ci sia tutto, che sia tutto esattamente come lo hai richiesto e che non ci sia nulla di danneggiato, e a quel punto versi il dovuto.
quindi, se comprendo bene, intende presso il rivenditore.Andria ha scritto:deve essere saldata all'arrivo della merce nella mia città, trattenendo noi solo il 10% che sarà versato dopo la consegna quindi il venditore potrebbe fare dei problemi alla mia richiesta di saldare dopo.
poi comunque voglio vedere come uno possa verificare pezzo per pezzo. immagino arrivino decine di pacchi, tutte parti smontate. come si fa ad andare nel magazzino del rivenditore, sbancalare tutto (col rischio che poi nell'ulteriore trasporto si rovini la merce) e controllare senza sapere cosa si sta controllando essendo tutto a pezzi???
#9l'ordine che hai in mano tu non è comunque l'ordine che lui trasmetterà al produttore. io comunque non lascerei tutto sul detto.
invia una mail scrivendo una cosa del tipo "come da anticipato telefonicamente, onde evitare spiacevoli inconvenienti, specifico che" etc. etc.
fa niente passare da rompiscatole. purtroppo lo vedo anche sul mio lavoro, chi più rompe alla fine ha più attenzioni.
invia una mail scrivendo una cosa del tipo "come da anticipato telefonicamente, onde evitare spiacevoli inconvenienti, specifico che" etc. etc.
fa niente passare da rompiscatole. purtroppo lo vedo anche sul mio lavoro, chi più rompe alla fine ha più attenzioni.
#10Non ho letto con sufficiente attenzione. Devo aver dato per scontato che uno paga il soldino dopo aver visto il cammello. Se davvero fosse così, con uno che deve sborsare il 90% del dovuto prima ancora di entrare in possesso della merce (non dico prima di avere la cucina montata perché ancora non ho capito nulla dei termini di consegna, figuriamoci del montaggio)... allora mi sembrerebbe un contratto da non sottoscrivere. Mia modestissima opinione.bayeen ha scritto:quindi, se comprendo bene, intende presso il rivenditore.Andria ha scritto:deve essere saldata all'arrivo della merce nella mia città, trattenendo noi solo il 10% che sarà versato dopo la consegna quindi il venditore potrebbe fare dei problemi alla mia richiesta di saldare dopo.
#11Uno dei motivi per cui tanti anni fa ho smesso di arredare cucine erano proprio contestazioni di questo tipo.
Clienti che nel corso della trattativa sulla cucina cambiavano decine e decine di volte colori, prodotti, accessori, eldom e poi si perdevano letteralmente in tutti questi cambiamenti.
Per questo motivo costringevo il cliente a perdere oltre 1 ora assieme per dettagliare con il cliente i vari elementi nel contratto.
Nonostante questo un paio di contestazioni le ho avuto comunque, immediatamente spente dopo aver costretto il cliente a rileggere bene cosa c'era scritto nel contratto.
Scusate il mio intervento, ma non essendoci il rivenditore a dir la sua ...
Clienti che nel corso della trattativa sulla cucina cambiavano decine e decine di volte colori, prodotti, accessori, eldom e poi si perdevano letteralmente in tutti questi cambiamenti.
Per questo motivo costringevo il cliente a perdere oltre 1 ora assieme per dettagliare con il cliente i vari elementi nel contratto.
Nonostante questo un paio di contestazioni le ho avuto comunque, immediatamente spente dopo aver costretto il cliente a rileggere bene cosa c'era scritto nel contratto.
Scusate il mio intervento, ma non essendoci il rivenditore a dir la sua ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
#12gina ha scritto:si comunque non è che se il colore delle ante non è quello giusto (o ci sono dei pezzi sbagliati) mandi indietro tutta la cucina e ti ridanno i soldi dell'acconto.
Se arrivassero solo pezzi sbagliati reclamerei solo per quelli e non pretenderei di farmi cambiare una intera cucina, mi riferivo a errori mastodontici come il colore di una cucina.
Per il saldo finale non credo che mi consentirà di saldare dopo.
#13Confrontandomi con amici e colleghi che hanno acquistato cucina da poco tutti hanno saldato prima, non mi hanno saputo dire se c'era tra le condizioni di vendita, non si sono posti proprio il problema..beati loro:-)mamma santina ha scritto:Non ho letto con sufficiente attenzione. Devo aver dato per scontato che uno paga il soldino dopo aver visto il cammello. Se davvero fosse così, con uno che deve sborsare il 90% del dovuto prima ancora di entrare in possesso della merce (non dico prima di avere la cucina montata perché ancora non ho capito nulla dei termini di consegna, figuriamoci del montaggio)... allora mi sembrerebbe un contratto da non sottoscrivere. Mia modestissima opinione.bayeen ha scritto:quindi, se comprendo bene, intende presso il rivenditore.Andria ha scritto:deve essere saldata all'arrivo della merce nella mia città, trattenendo noi solo il 10% che sarà versato dopo la consegna quindi il venditore potrebbe fare dei problemi alla mia richiesta di saldare dopo.
#14E pensare che io ho saldato DOPO. E neppure lasciato caparra.
Questo x la cucina.
Per altri acquisti non mi è mai capitato di saldare prima del montaggio, caparra si pari al 20-30 % del totale, ma il saldo sempre dopo.
Solo on line, per forza di cose, ma con possibilità di reso.
Questo x la cucina.
Per altri acquisti non mi è mai capitato di saldare prima del montaggio, caparra si pari al 20-30 % del totale, ma il saldo sempre dopo.
Solo on line, per forza di cose, ma con possibilità di reso.
#15Io ho pagato il 100% dopo il montaggio, ma si era instaurato un rapporto di fiducia particolare col mobiliere.
Tutti gli altri mi hanno chiesto il saldo prima del trasporto e montaggio.
Tutti gli altri mi hanno chiesto il saldo prima del trasporto e montaggio.